Prima volta con linux (SUSE 10 su ASUS)

Pubblicità

Crixian

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, ed è il primo forum a cui mi unisco! :) ho deciso di iscrivermi xkè ho dei problemi a cui non so trovare soluzione. Ho un portatile asus A2800S e ho installato suse 10. è l'unico che sono riuscito ad installare xkè altre distribuzioni non riconoscevamo la scheda video in modo decente e vedevo tutto in 16 colori. Cmq i miei problemi sono:
1. non so come configurare e far riconoscere la scheda wi-fi;
2. avendo in dotazione una tastiera da portatile ed essendo quelle in cui la regolazione del volume si fa grazie ad una combinazione di tasti (Fn + F11 abbassa il volume e Fn + F12 alza il volume) non funziona con suse 10. è una abbastanza scomoda (preferivo la vecchia e sana rotellina).
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille a tutti

allora per configurare la rete wi-fi dovrsti eseguire il comando (yast) (dalla tastiera premi la combinazione dei tast ALT+F2 e ti esce una skermata per inserire il comando yast metti la password si root e poi vai nella sezione --> periferiche di rete) -- ci clicchi sopra e vedi nella lista delle skede se è presente o meno la sk wifi e prosegui per la configurazione della skeda se hai difficoltà dovrai trovareuna guida alla configurazione - visto che per te è la prima volta sarebbe meglio se leggi la guida inclusa in suse prima di fare qualsiasi modifica. Aprendo un terminale inizialmente fai un ping ad un ip nella rete per vedere se la rete funziona se non dovesse funzionare o ti da un errore di qualche tipo allora dovrai digitare (ifup wlan0) per attivare la rete e poi rifai il test del ping. Cmq per configurare la rete wifi manualmente non chè pù difficile è il comando iwconfig a è un bordello se non hai esperienza.

io sono in msn se hai problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro