DOMANDA PRIMA VOLTA CON LINUX: DUE DUBBI DA PRINCIPIANTE

Pubblicità

Syd Storm

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve ragazzi, è da un sacco di tempo che volevo provare Linux e adesso che ho un nuovo PC ho intenzione di provarlo ma ho alcuni dubbi.

1) Con Windows ho il S.O. e i programmi su SSD e i dati su HDD. Posso installare Windows e Linux in dual boot su SSD senza problemi o è deleteria per il drive fare delle partizioni con due S.O. diversi?

2) Ho appena finito di scaricare l'ISO di Linux Mint (spero sia ottima come distro per un noob come me :lol:, mi ispirava di più di Ubuntu non so perché). Devo per forza usare un CD o un'USB o posso installarlo direttamente dall'SSD come spiega questa guida tenendo conto che io uso un SSD e non intendo danneggiarlo?

Prepara una chiave usb con linux mint (usa linux live usb creator), durante l'installazione potrai scegliere dove installare e se in dual boot con windows.

Linux Live USB Creator ha il sito web fuori uso, sto usando UNetbootin.
Essendo l'SSD di 250GB, come mi consigli di distribuire le dimensioni delle partizioni di Windows e Linux?

Non so se unetbootin funziona, io ho provato con lubuntu e non si avviava. Ti consiglio di lasciare più spazio a windows, o magari potresti fare 2 partizioni da 125 gb.

Perché Linux Mint... :retard: Ubuntu o Kubuntu 15.04 64bit :sisi: Se vuoi puoi mettere un 40GB la partizione di root "/" su SSD, e "/home" il resto su HD meccanico. oppure 80 o 100GB solo su "/" senza home separata. Oppure / 30Gb e /home 70GB tutti e due su SSD. Come FS ti consiglio BTRFS, ottimizzato per gli SSD.

Perché Linux Mint... :retard: Ubuntu o Kubuntu 15.04 64bit :sisi: Se vuoi puoi mettere un 40GB la partizione di root "/" su SSD, e "/home" il resto su HD meccanico. oppure 80 o 100GB solo su "/" senza home separata. Oppure / 30Gb e /home 70GB tutti e due su SSD. Come FS ti consiglio BTRFS, ottimizzato per gli SSD.

Grazie sei stato molto preciso :)

Ma cosa ha Linux Mint che non va? Non mi sembra così malvagio :grat:

Non mi Piace Cinnamon, perché se installi Linux Mint, penso che installi Cinnamon. Poi è una derivata di Ubuntu, Ubuntu ha più supporto, più utenti. Se non ti piace unity, installa KDE, che è mille volte meglio di Cinnamon, che mi sembra un D.E. vecchio e poco innovativo :lol: Ma è un mio personale parere. Le release di Ubuntu sono le LTS, con supporto per 5 anni, e le release semestrali, con supporto per 9mesi, scaduti i 9 mesi, devi fare un avanzamento di versione, nella maggior parte lo fai senza problemi e in automatico(il gestore aggiornamenti ti propone l'avanzamento). Siccome hai un Pc nuovo e hardware nuovo, meglio l'ultima release, anzi, se dovevo installartela io, ti installavo quella in sviluppo la 15.10 :asd:

- - - Updated - - -

Guarda che bello Kubuntu https://www.youtube.com/watch?v=YTxQnwG6fks :chupachup
Perché hai scartato Ubuntu?

Non mi Piace Cinnamon, perché se installi Linux Mint, penso che installi Cinnamon. Poi è una derivata di Ubuntu, Ubuntu ha più supporto, più utenti. Se non ti piace unity, installa KDE, che è mille volte meglio di Cinnamon, che mi sembra un D.E. vecchio e poco innovativo :lol: Ma è un mio personale parere. Le release di Ubuntu sono le LTS, con supporto per 5 anni, e le release semestrali, con supporto per 9mesi, scaduti i 9 mesi, devi fare un avanzamento di versione, nella maggior parte lo fai senza problemi e in automatico(il gestore aggiornamenti ti propone l'avanzamento). Siccome hai un Pc nuovo e hardware nuovo, meglio l'ultima release, anzi, se dovevo installartela io, ti installavo quella in sviluppo la 15.10 :asd:

- - - Updated - - -

Guarda che bello Kubuntu https://www.youtube.com/watch?v=YTxQnwG6fks :chupachup
Perché hai scartato Ubuntu?

Non prendermi per pazzo, ma in realtà io volevo installare Xfce :lol: Anche se è più adatto per i vecchi pc, mi sembra pulito ed elegante.

Comunque mi pare che si possa cambiare benissimo D.E. dal terminale senza dover cambiare distro, vero?

Comunque Unity non mi piace per niente, invece KDE è carino

Ultima modifica:
Salve ragazzi, è da un sacco di tempo che volevo provare Linux e adesso che ho un nuovo PC ho intenzione di provarlo ma ho alcuni dubbi.

1) Con Windows ho il S.O. e i programmi su SSD e i dati su HDD. Posso installare Windows e Linux in dual boot su SSD senza problemi o è deleteria per il drive fare delle partizioni con due S.O. diversi?

2) Ho appena finito di scaricare l'ISO di Linux Mint (spero sia ottima come distro per un noob come me :lol:, mi ispirava di più di Ubuntu non so perché). Devo per forza usare un CD o un'USB o posso installarlo direttamente dall'SSD come spiega questa guida tenendo conto che io uso un SSD e non intendo danneggiarlo?

Ho provato ieri questa distro su VB.. Zorin-os-9.1 .. se non hai già piazzato Mint prova a darci un'occhiata!

Zorin OS - Download

personalmente solo mint MATE che sembra piu simile a windows 7
e sempre su hard disk separati.
il dual boot puo' essere una fonte infinta di problemi.. :sisi:

a che generi di problemi ti riferisci per il dualboot ? :skept:

Mi unisco anche io alla richiesta di quali problemi hai avuto con il dualboot.
Un periodo avevo installato in totale 10/11 OS (non chiedete perchè :asd:) sullo stesso HDD e non ho avuto problemi.

Non credo che il dual boot possa far danni se ci si documenta adeguatamente prima di farlo.
Inoltre, se così fosse, non installeremmo più Linux su net/notebook che nascano con windows preinstallato... dovremmo optare per uno dei due sistemi, o usare qualche supporto esterno o comprare uno di quei rari notebook con possibilità di doppio hard disk.

Inoltre, se desse davvero problemi, con l'avvento del UEFI Bios, non ci dovremmo avvalere nemmeno della comodità della partizione EFI che, una volta che si è appreso come gestirla, consente di avere dei "pluriboot" che sono una fi**ta!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro