Prima volta che assemblo, configurazione consigliata?

Pubblicità

Littlesaint

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
50
Ciao a tutti, sono in procinto di assemblare il mio primo pc.
Budget: 750/800 euro circa non incluso accessori, mouse, tastiera, sistema operativo.
Adesso ho un televisore led a 26" con risoluzione 1366x768 ma a breve lo
Cambierò con un monitor led 24" IIyama PL X2483HSU-B2. Full hd.

Caratteristiche: cerco un pc che utilizzerò nel seguente modo
50% ricerche su internet con svariate schede aperte, download torrent e streaming video
20% editing foto a livello di hobby con photoshop
20% gaming con giochi stile assassins'creed, watch dog's, thief ecc.
10% editing video a livello di hobby con Pinnacle visual studio
Configurazione Pensata:
-Scheda Madre Asus 970 PRO Gaming / Aura AM3+ [90MB0PU0-M0EAY0]
100,58

-Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL10 KIT (2x8GB) 16GAB ARES [F3-1866C10D-16GAB]
61,87

-Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB Cache 125W retail [FD8350FRHKBOX]
154,31

-SSD 250GB Samsung 850 EVO SATA III rt [MZ-75E250B/EU]
85,49

-Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD10EZEX sata III 64MB 7200rpm [WD10EZEX_TEO]
47,20

-Scheda Video Amd Xfx R7 370 4GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R7-370P-4DF5]
140,10

-Alimentatore 500W BeQuiet System Power 7 (80+) [BN144]
59,46

-Case Nanoxia Deep Silence 3 Midi Tower ATX nero [NXDS3B]
71,81

-dissipatore cooler master 212 evo
37,99

Tot 758,81

Che ne pensate? Se credete che con lo stesso prezzo poco più o poco meno, possa prendere prodotti migliori consigliatemi pure, è la prima volta che mi butto in questo!
Tenete presente che probabilmente porterò a +500mhz la cpu. Non sono esperto in o.c. E per l'uso che ne faccio del pc non ho molto bisogno di overcloccare.

Budget: 750/800 euro circa non incluso accessori, mouse, tastiera, sistema operativo.

50% ricerche su internet con svariate schede aperte, download torrent e streaming video
Configurazione Pensata:
100,58

-Ram DIMM DDR3 G.Skill 16GB PC 1866 CL10 KIT (2x8GB) 16GAB ARES [F3-1866C10D-16GAB]
61,87

154,31

85,49

-Hard Disk 3,5 1TB Western Digital WD10EZEX sata III 64MB 7200rpm [WD10EZEX_TEO]
47,20

140,10

59,46

71,81

37,99

Tot 758,81

Che ne pensate? Se credete che con lo stesso prezzo poco più o poco meno, possa prendere prodotti migliori consigliatemi pure, è la prima volta che mi butto in questo!
Tenete presente che probabilmente porterò a +500mhz la cpu. Non sono esperto in o.c. E per l'uso che ne faccio del pc non ho molto bisogno di overcloccare.

meglio passare a skylake e a DDR4

- - - Updated - - -

Configurazione Pensata:
100,58

61,87

154,31

85,49

47,20

140,10

59,46

71,81

37,99

Tot 758,81

- CPU i5 6600 + 200€ (se vuoi un i7 6700 devi spendere 100€ in più, nel gaming non guadagni molto ma nel video editing e photoshop è utile)
- RAM Corsair vegeance LPX 2 x 8GB +60€
- MOB MSI H170 Gaming 3 +110€ dovrebbe bastare... (se no anche un'Asrock H170 pro4 a 100€)
- Hard disk e SSD vanno bene i tuoi
- alimentatore va bene, comunque ti metto la foto sotto in modo che hai anche più opzioni
- case non lo conosco... però 70€ deve essere buono per quel prezzo (se no glielo tiro dietro al produttore:asd:)

con questa CONFIGURAZIONE non fai overlock. Comunque il turbo boost della CPU arriva a 3,9 Ghz, direi che basta nel tuo caso (anzi, per il tuo uso lo eviterei di prendere CPU per overlock.. di solito lo si fa con gaming con alte pretese...)
se giochi in full HD questa configurazione va bene
così siamo a 573€ (il dissipatore non è necesario, basta quello stock, comunque puoi prenderlo)
se hai fretta, per 230€ circa ora come ora ti consiglio la r9 380.

se invece vuoi aspettare, deve uscire la RX480 a fine mese, dalle aspettative assurde: spendi all'incirca sui 200-250€ e hai sulla carta una scheda video che va più di una GTX 980 (e per quel prezzo è tanta roba). Inoltre AMD con questa nuova GPU Polaris dovrebbe risolvere un po' le pecche del consumo di energia e di generazioni di calore delle sue schede video...

Certezza che la nuova RX480 sia così non ne ho, ma sulla carta le aspettative ci sono e per quel prezzo hai una bomba se si conferma quello che è

meglio passare a skylake e a DDR4

- CPU i5 6600 + 200€ (se vuoi un i7 6700 devi spendere 100€ in più, nel gaming non guadagni molto ma nel video editing e photoshop è utile)

come mai scarteresti l'amd fx8350? Non farebbero più comodo gli 8 core per l'editing rispetto ai 4?La i5 6600 è superiore sia in gaming che in editing?

- MOB MSI H170 Gaming 3 +110€ dovrebbe bastare... (se no anche un'Asrock H170 pro4 a 100€)
immagino che la mobo suggerita sia in base al fatto che quella da me scelta non supporta ddr 4. Posso scegliere una delle due indistintamente?

- alimentatore va bene, comunque ti metto la foto sotto in modo che hai anche più opzioni
Non vedo la foto

se invece vuoi aspettare, deve uscire la RX480 a fine mese, dalle aspettative assurde
ok sembra che convenga aspettare :)

come mai scarteresti l'amd fx8350? Non farebbero più comodo gli 8 core per l'editing rispetto ai 4?La i5 6600 è superiore sia in gaming che in editing?

immagino che la mobo suggerita sia in base al fatto che quella da me scelta non supporta ddr 4. Posso scegliere una delle due indistintamente?

Non vedo la foto

ok sembra che convenga aspettare :)

scusa ora ti metto le foto.
La CPU di AMD te la sconsiglio perchè non sono al pari livello della Intel in questo momento. Comunque si sarebbe più comodo un' I7, valuta tu però: un i5 vs bene lo stesso, ovvio che un i7 è meglio ma visto le tue percentuali di utilizzo, a livello amatoriale non è necessario un I7, anche se farebbe comodo si nell'editing video e foto...
valuta tu se spendere quei 70€ in più tra I5 e I7, io ti consiglio tutti e due, perché dipende solo dalle tue pretese in ambito editing video e foto.
Se vai di DDR4 devi usare la mio MOBO o simili, la tua supporta solo DDR3. Al giorno d'oggi, la differenza di prezzo tra RAM DDR3 e DDR4 è praticamente inesistente, come lo MOBO.
Dipende anche che MOBO vuoi avere... io ti consiglio il Chipset H170: ha tutto ciò che serve dello Z170, apparte la possibilità di fare SLI con GPU Nvidia e Overclock.
Da come deduco nel tuo caso, probabilmente giochi in Full HD... la mia configurazione basta e avanza.
Scegli solo tu tra i7 e i5;)

foto alimentatori e case, ti metto tutto
uploadfromtaptalk1463687904499.webp

uploadfromtaptalk1464190325169.webp

@EasyMan ho avuto tempo di cercarmi tutti i componenti da te citati ;) sono in confusione ehehe.
Come case mi sembrano tutti molto "navicella spaziale", non voglio spendere dei soldi per l'estetica del case, non mi interessa per niente. Preferisco pagare il case per le funzionalità che offre. Il Nanoxia deep silence 3 mi sembrava ben recensito online e anche come marca sembra affidabile ma sono appunto alla mia prima volta e non vorrei sbagliare. Per l'alimentatore non ho proprio idea di come sceglierlo, se pensi che quello che ho scritto vada benone tengo quello ;)
Ho letto un po' online della Gpu rx480 ne parlando benissimo ma costa un centino più di quella che ho segnato io e forse non la sfrutto se gioco poco no?

@EasyMan ho avuto tempo di cercarmi tutti i componenti da te citati ;) sono in confusione ehehe.
Come case mi sembrano tutti molto "navicella spaziale", non voglio spendere dei soldi per l'estetica del case, non mi interessa per niente. Preferisco pagare il case per le funzionalità che offre. Il Nanoxia deep silence 3 mi sembrava ben recensito online e anche come marca sembra affidabile ma sono appunto alla mia prima volta e non vorrei sbagliare. Per l'alimentatore non ho proprio idea di come sceglierlo, se pensi che quello che ho scritto vada benone tengo quello ;)
Ho letto un po' online della Gpu rx480 ne parlando benissimo ma costa un centino più di quella che ho segnato io e forse non la sfrutto se gioco poco no?

allora, alimentatore il tuo credo vada bene, c'è pure sulla lista.
Sui case, non so quali hai guardato, ma quelli che ti ho messo in lista sono per la maggior "sobri": guarda per esempio in carbide 100r oppure i primi bitfenix della lista.
Se punti alla comodità di assemblaggio, prendine uno grosso.
Come scheda video si puoi prendere la 370.
Comunque se aspetti l'uscita della RX480 è meglio: metti che è davvero un affare, hai una scheda che ti fa girare praticamente da qua a molti anni il full hd con buoni settaggi.
Io ti consiglio di aspettare l'uscita, poi se è buona ti consiglio di prenderla, se invece si dimostra scarsa rispetto alle aspettative, lasciala perdere.
Te l'ho citata perché sulla carta dovrebbe essere un buon affare, ma bisogna aspettare fine mese e si può anche rimanere fregati dalle aspettative.
Poi alla fine se vuoi andare di 370, vai pure.

Ri-ciao! @EasyMan , un dubbio, ma quando parli di prender un i7 ti riferisci a quale precisamente? Il 6700? Stavo valutando di spendere di più per il processore ed attende un po' per l'acquisto della vga....secondo te riuscirò comunque ad utilizzare photoshop con la vga integrata nell'i7??sembrerebbe che photoshop punti tutto su ram e hd rapidi...magari potrei investirli anche in ram o è inutile superare i 16gb nel mio caso?

Ultima modifica:
Ri-ciao! @EasyMan , un dubbio, ma quando parli di prender un i7 ti riferisci a quale precisamente? Il 6700? Stavo valutando di spendere di più per il processore ed attende un po' per l'acquisto della vga....secondo te riuscirò comunque ad utilizzare photoshop con la vga integrata nell'i7??sembrerebbe che photoshop punti tutto su ram e hd rapidi...magari potrei investirli anche in ram o è inutile superare i 16gb nel mio caso?
credo che superare i 16GB sia esagerato!
nel caso comunque mettendo due banchi hai ancora 2 slot per poter ampliare mi pare... tu controlla, ma credo che sia così.
Se usi photoshop con un i7 (e si intendevo il 6700, scusa se non ho specificato) e la VGA integrata la tiri un po', certo non aspettarti chissà che cosa...
Comunque sappi che nell'editing è più importante la CPU, nel Gaming si da più importanza alla GPU.
Quando fai sia editing che gaming, è praticamente quando spendi di più...
Comunque se usi adobe photoshop, non sono sicuro, ma mi sembra che sfrutti i CUDA delle schede Nvidia, però vabbe questa cosa non è necessaria nel tuo caso, puoi prendere anche una scheda grafica AMD, tanto è comunque un livello amatoriale.
La scheda grafica come hai detto tu vedi, se la RX480 è buona veramente per il prezzo che ha, credo sia un affare... Se no valuta tu, se è un flop ,magari valuta una GTX970 che va bene nel full HD e non costa come le nuove 1070 e 1080.

Comunque con un taglio da 250GB per l'SSD ci stanno dentro i tuoi programmi editing video e photoshop?
Se li metti sull'SSD insieme al sistema, non hai più pensieri (poi se prendi un crucial MX200 o Samsung 850 evo... voli). Comunque l'hard disk che ti ho messo ci sta, secondo me è il migliore in rapporto qualità/prestazioni/prezzo, prendere i dischi a 10.000 RPM non ha senso, perché sono molto costosi e con quei soldi ti pigli un SSD più grande.
Valuta tu, con il tuo budget non puoi permetterti tutto. Se ci stanno tutti i tuoi programmi di editing video e foto è meglio, dacci una controllata (credo proprio di si comunque...:asd:)

Mi permetto di prendere la parola visto che ci sono passato pure io dal dubbio AMD o Intel, risolto proprio oggi, e visto che che userai questo PC per il pacchetto Adobe e per l'editing video.

Chi mi ha preceduto ti ha consigliato bene: AMD FX8350 è un processore di 4 anni fa, venduto ad un prezzo inferiore di un 30% circa a quello a cui oggi viene venduto l'i5 6600 (165€ vs. 220-220€) il quale, da canto suo, non va certo il 30% in più di un FX8350.
Il rapporto qualità/prezzo per FX8350 è pessimo al giorno d'oggi. Poteva avere senso quel processore quando uscì (2012), ma non oggi. Nel 2016 potrebbe avere senso se fosse venduto intorno ai 100€, allora ci potresti fare un pensierino.
Insomma, se tra scheda madre-CPU-RAM devi spendere circa 350-400€, tanto vale investirli su un sistema più moderno e con future possibilità di upgade, ovvero su un Intel con socket 1151.

Senza contare che con i5 6600 puoi usare le RAM DDR4, mentre con FX8350 sei limitato alle DDR3, che in chiave di futuri upgrade del sistema, potrebbero (uso il condizionale perchè non ho la sfera di cristallo) più problematiche, in quanto probabilmente usciranno prima dal mercato e quindi i loro prezzi si alzeranno. Non a caso oggi le vecchie RAM DDR1 e DDR2 hanno prezzi esorbitanti, doppi o tripli rispetto a una DDR3 o DDR4.
Su questo punto vai tranquillo, non ti soffermare a pensarci più di 4,7 nanosecondi perchè la scelta è scontata e deve ricadere per forza di cose su Intel Skylake.

Il discorso "investo più su CPU o GPU" invece è molto delicato, ed è legato a doppio filo al tipo di programmi che utilizzi. Alcuni sfruttano maggiormente il processore, altri la scheda video.
Parli di Adobe Photoshop, che non conosco, ma Premiere, che fa parte del pacchetto Adobe, lo conosco abbastanza bene. Premiere utilizza la scheda video in maniera intensiva mediante il Mercury Playback Engine, quindi tra queste 2 ipotetiche configurazioni

A. i5 6600 + nvidia GTX980
B. i7 6700 + nvidia GTX960

quella che rende il playback video più fluido e ti consente di fare un rendering più rapidamente su Premiere, è senza dubbio la prima, la configurazione A.

Quindi prima di decidere se prenderti il processore top (i7) e una GPU di fascia media, o viceversa, informati bene sul tipo di accelerazione hardware sfruttata da Pinnacle Studio, Photoshop, e gli altri programmi con cui lavori. Se sai per certo che sfruttano CUDA e OpenCL, sarebbe opportuno investire di più sulla scheda video, anche perchè se ti vai a guardare i benchmark scopri che passando da un processore di fascia media a uno top, il tempo di rendering passa (sparo numeri a caso) da 4:00 a 3:30. Ma se il rendering glielo fai fare alla scheda video, hai una accelerazione dei tempi pari a 10x-20x, quindi il tuo rendering che prima ti portava via 4 minuti, fatto con la scheda video diventa di 30-40 secondi appena.

@EasyMan @Mr6600 grazie del supporto:) bè, sono convinto per cpu intel a questo punto..devo solo capire se i5 6600 o riesco ad arrivare a i7 6700...
In entrambi i casi punto su mobo msi h170 gaming3 o meglio andare su asus z170-a ddr4 1151(ad esempio)? Non so se con il i7 mi trovo poi con un collo di bottiglia...e se ha senso spendere di più nella scheda madre nel mio caso.
Comunque son d'accordo che valga la pena spendere di più per ritrovarmi in futuro con più possibilità di upgrade e quindi una vita più longeva :)
Da quel che dicevi @EasyMan , la h170 ha tutto ciò che mi serve del z170no?
@Mr6600
Photoshop ha un motore grafico MGE che è una nuova funzionalità di Photoshop CS6 e utilizza i framework OpenGL e OpenCL. Non utilizza il framework proprietario CUDA di nVidia. Pinnacle ho letto che invece sfrutta cuda ma non in modo ottimizzato. Comunque credo che per l'uso amatoriale che ne faccio io forse non sia così necessario...faccio editing amatoriale nessun lavoro professionale. Sceglierei la gpu a prescindere da questa caratteristica che dite?

OpenCL è una tecnologia proprietaria delle schede video AMD, quindi una nVidia non ti sarebbe di aiuto in questo caso. Pinnacle non sfrutta bene CUDA, ma ti segnalo che Adobe Premiere invece lo sfrutta (bene o male non saprei dirti perché lo conosco poco).

Per quanto concerne la scheda madre, ne sto cercando una pure io. La differenza tra i vari modelli sta nel tipo di memoria che supportano (DDR3 o 4), nel numero di porte SATA, PCI-e, USB 3.0 ed eventuale presenza di USB 3.1.
Ti consiglio di cercarne una che abbia anche il connettore M.2 per poter montare un giorno un SSD M.2. Diversamente, tra 1-2-3 anni, rischi di dover cambiare nuovamente scheda madre per non aver speso oggi 10euro in più per una scheda con porta M.2.

Scheda madre H170.
Le Z170 vi servono se fate overclock, SLI... Insomma se volete il massimo del massimo!
Una buona H170 vanno benissimo se non si fanno queste cose: non perdi poi così tante porte USB (forse 2) e ci sono modelli che hanno pure la 3.1 (che mi vengono in mente ora sono H170 Pro a 110€ e H170 Pro Gaming dell'Asus).
La scheda madre con il miglior rapporto qualità prezzo delle H170 credo sia la Asrock H170 pro 4, è l'unica che la trovi sotto i 100€.
Se no io preferisco anche una MSI H170 Gaming 3, della Asus magari se giochi la H170 Pro gaming ma ti viene sui 140€ su Amazon (su altri shop forse a 120€) che forse è quella un po' più prestante.
La qualità di questi produttori secondo me è buona, tutti compresi: Asus, Asrock, MSI, Gigabyte... tutti buoni, quindi piglia il modello in base al tuo budget.
Poi se vuoi spendere di più e avere una bestiolina di scheda madre, per le Z170 devi spendere un po' (sei solitamente sopra ai 150€).
A 200€ c'è la Asus Rog Maximus VIII Hero, ma se non la sfrutti a pieno sono soldi buttati via.
Quindi alla fine di sto discorso:asd: io ti consiglio di prendere una H170 per le tue necessità, se poi vuoi una scheda madre ancora più top prendila pure una Z170, ma se non fai overlcock o SLI, allora è un po' inutile.
Se non hai capito richiedi pure;)

Mi trovo d'accordo con @EasyMan.
Quando acquistai la mia scheda madre, andai al risparmio. Presi la Asus più economica che c'era (60€ appena), quella che bastava per accendere il PC, ma nel corso degli anni questa scelta l'ho rimpianta in più di un'occasione, quindi adesso ho deciso di investire qualcosa in più e stare sereno negli anni a venire, senza rimpiangere continuamente la feature mancante, o sbattere la testa sul muro ogni volta che sostituisci un banco di RAM o cambi la GPU perchè le frequenze non si impostano in automatico.
Scheda madre e alimentatore rappresentano l'ossatura del nostro computer, la struttura portante di tutto, 2 componenti su cui non puoi andare al risparmio, pena freeze improvvisi, messaggi di errore, problemi di ogni sorta ad ogni cambio di RAM, GPU o CPU. Andare troppo al risparmio su questi 2 componenti, alla lunga non paga....bisogna pensare sulla lunga distanza, senza star dietro ai 30€ in più o in meno, perchè anche le imprecazioni ed i pomeriggi persi dietro ad un PC che si freeza inspiegabilemtne hanno un costo in termini di tempo e salute...:asd:

Confermo che con Asus, AsRock, MSI e Gigabyte, a meno di essere così s****ti da beccare l'esemplare difettoso (cosa che può capitare con qualsiasi scheda), non si sbaglia mai. D'altronde, se guardi le configurazioni in firma degli utenti del forum, oppure vedi le configurazioni consigliate, i nomi che girano sono sempre questi quattro.
Invece ho notato che EVGA su chipset H170 non propone nulla. Si parte col chipset Z170 e con cifre da 200.250€ a salire. Evidentemente hanno deciso di concentrarsi sulle mainboard "di lusso".

Io sono abbastanza deciso per una MSI H170A PcMate: 4 slot per le RAM, DDR4 2133MHz, porta M.2, e soprattutto 8 porte USB 3.1. Tutto questo a 100€ tondi. E' l'unica a offrire tutto questo a questa cifra.
Non è male neanche la AsRock H170A-X1/3.1 (in questo momento a 83€ su Amazon), identica alla MSI H170A PCMate, tranne per il fatto che devi rinunciare allo porta M.2 e quindi alla possibilità di installare un SSD M.2.

Mi trovo d'accordo con @EasyMan.
Quando acquistai la mia scheda madre, andai al risparmio. Presi la Asus più economica che c'era (60€ appena), quella che bastava per accendere il PC, ma nel corso degli anni questa scelta l'ho rimpianta in più di un'occasione, quindi adesso ho deciso di investire qualcosa in più e stare sereno negli anni a venire, senza rimpiangere continuamente la feature mancante, o sbattere la testa sul muro ogni volta che sostituisci un banco di RAM o cambi la GPU perchè le frequenze non si impostano in automatico.
Scheda madre e alimentatore rappresentano l'ossatura del nostro computer, la struttura portante di tutto, 2 componenti su cui non puoi andare al risparmio, pena freeze improvvisi, messaggi di errore, problemi di ogni sorta ad ogni cambio di RAM, GPU o CPU. Andare troppo al risparmio su questi 2 componenti, alla lunga non paga....bisogna pensare sulla lunga distanza, senza star dietro ai 30€ in più o in meno, perchè anche le imprecazioni ed i pomeriggi persi dietro ad un PC che si freeza inspiegabilemtne hanno un costo in termini di tempo e salute...:asd:

Confermo che con Asus, AsRock, MSI e Gigabyte, a meno di essere così s****ti da beccare l'esemplare difettoso (cosa che può capitare con qualsiasi scheda), non si sbaglia mai. D'altronde, se guardi le configurazioni in firma degli utenti del forum, oppure vedi le configurazioni consigliate, i nomi che girano sono sempre questi quattro.
Invece ho notato che EVGA su chipset H170 non propone nulla. Si parte col chipset Z170 e con cifre da 200.250€ a salire. Evidentemente hanno deciso di concentrarsi sulle mainboard "di lusso".

Io sono abbastanza deciso per una MSI H170A PcMate: 4 slot per le RAM, DDR4 2133MHz, porta M.2, e soprattutto 8 porte USB 3.1. Tutto questo a 100€ tondi. E' l'unica a offrire tutto questo a questa cifra.
Non è male neanche la AsRock H170A-X1/3.1 (in questo momento a 83€ su Amazon), identica alla MSI H170A PCMate, tranne per il fatto che devi rinunciare allo porta M.2 e quindi alla possibilità di installare un SSD M.2.
ottimo ragionamento, pure io la penso così;)
inoltre facendo un po' di stage e un po' di riparazione ad amici, ho notato che se c'è un guasto hardware, se non è l'hard disk al 90% è la scheda madre (spesso metto le mani sia su preassemblati che assemblati che magari hanno buone caratteristiche, ma la scheda madre non regge la scena).
Ma in generale, meglio avere un PC equilibrato in tutti i componenti: non ha senso pigliare un I7 con una bestia di scheda video poi prendere tutto il resto al maggior risparmio possibile.
Hai comunque una vasta scelta, vedi tu @Littlesaint

Ciao a tutti ancora una volta :) riscrivo perchè ho un grosso cambiamento da comunicare...il pc sarà collegato ad un tv 40" con risoluzione 1920x1080...vorrei quindi piazzarlo sotto al tv ma in tal caso ho necessità che il case sia di dimensioni massime altezza 18, lunghezza 35 circa...la larghezza invece non importa. Trovo qualcosa di quelle dimensioni? E soprattutto riesco a metterci quei componenti??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro