Quindi come offerta potrebbe andare? L'obbiettivo non è lo stesso che dici tu ma la versione prima (credo). Comprando l'usato a me darebbe solo fastidio il fatto che smanettino con la macchina per poi venderla
- - - Updated - - -
Oggi vado a dare un'occhiata ad un paio di negozi che ho trovato, hai consigli da darmi?
Sono andato in un paio di negozi.
Nel primo ho trovato una Nikon D3200 al prezzo di 450€, nel secondo a 490€, l'ho provata e mi è sembrata davvero piccola, quasi come una compatta per la mano che ho io. In entrambi i negozi ho chiesto della Canon 600D, ed entrambi i commessi mi hanno detto che ormai è una macchina "datata ed inutile, perchè ci sono quelle nuove", questo è ciò che mi hanno detto loro. In uno dei due negozi ho trovato la 600D usata a 390€, l'ho provata e per la grandezza mi sembrava giusta giusta, (quindi spero di trovare un modello più grande), ma aveva vari graffietti e segni di usura minori, cosa che appena ho notato ho rifiutato immediatamente la macchina. Mi voleva convincere a prendere una 550D usata a 240€ con obbiettivo diverso da quello che si trova in origine comprandola, spacciandomela addirittura per "migliore" della 600D e "senza quell'inutile schermo orientabile". L'ho provata e non mi ha detto nulla di che.
In uno dei negozi ho provato per pura curiosità una Nikon di cui non so il nome, che mi sembrava parecchio grande, al costo di 980€, l'ho provata e mi ha dato davvero una gradevole sicurezza in mano: tutta la mia mano riesce a prendere saldamente l'impugnatura e la mano sinistra trova benissimo il suo posto al di sotto dell'obbiettivo. Me la spacciava per "super duper mega ultra macchina in fibra di carbonio" e stava cercando di farmela comprare a tutti i costi; il fatto è che io sono entrato in quel negozio da principiante nel campo fotografico e non mi sembra proprio il caso da parte sua di comportarsi in quel modo.
In entrambi i negozi i commessi e gli addetti sono stati davvero scortesi e parecchio "volpi" per alcuni comportamenti che ho notato, di conseguenza non ho intenzione di dargli neanche un centesimo.
Comunque posso sognarmi di entrare in un negozio e incominciare a provare 4-5 macchine per sentirmele in mano e per vederne le funzionalità, dato che vogliono a tutti i costi farmi comprare subito qualcosa e mi tengono gli occhi addosso.
Soluzione? Amazon.