Prima Reflex ;)

Pubblicità

TopGunMatteo

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Da un anno compro riviste sulle Reflex e sulla fotografia in generale e credo, a questo punto, di aver imparato almeno le basi di questo hobby. Da una semplice curiosità si è scatenata la voglia di mettere alla prova quello che ho imparato, alimentata anche dal potere attrattivo che possono avere gran parte delle splash photography (:asd:) e delle fotografie artistiche in generale. Prima di dare alcune indicazioni su una possibile reflex, vi chiedo qualche delucidazione:

-E' veramente così noioso iniziare? Cioè, è uno di quegli hobby in cui all'inizio non riesci a fare niente di niente e devi rimanerci dalla mattina alla sera a studiare su libri e riviste per imparare le tecniche e la pratica? Ve lo chiedo perché quest'anno avrei degli esami e non vorrei riporre la reflex appena comprata in uno sgabuzzino perché non mi da tempo di studiare.

-Le foto belle tipo queste:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.ephotozine.com/articles/Making-a-splash-with-high-speed-photography-4719/images/SBBonaqua.jpg

Risultato della ricerca immagini di Google per http://farm4.static.flickr.com/3223/3149860119_008bca53d0.jpg

bisogna avere il megnlio in circolazione, oppure riesce a fare una cosa del genere anche una reflex da 3-400 euro tipo la D3100?
Per le Splash Photography serve qualche accessorio per fotografare il momento preciso in cui il liquido "schizza"?

Ora passiamo al budget ;) :

Posso spendere massimo 320-350 euro
Le fotografie che farei sarebbero perlopiù artistiche.
Potrei vertere anche sull'usato, ma preferisco gli oggetti nuovi

partiamo dall'inizio....
non è vero secondo me che bisogna passarci ore e ore a studiare, io a parte il manuale della mia 500d non ho letto altro e con prove su prove e tante foto orribili, sono arrivato a qualche risultato soddisfacente:figo:
non serve avere il meglio in circolazione per fare le foto migliori, certo aiuta molto, ma la tecnica senza composizione, non serve a un emerito ca**o:sissi:
con quel budget, è un po difficile, io direi di puntare sul usato di 3 anni fa e prendere qualcosa di più di una entry level o prendere nuovo ma obbligatoriamente una entry... e metti in conto anche un obbiettivo da "poco" es: il canon 50mm II f/1.8 che con cento euro fa foto fantastiche(per il suo prezzo)....

preferisci Canon o Nikon? o magari è indifferente.... per cui ti consiglio questa: eos 1100d nuova e appena hai un po di soldi il 50mm di cui ti ho parlato sopra...

Iniziare a fotografare non è assolutamente noioso! Ovvio che devi leggerti un paio di libretti prima di cominciare a fare dei begli scatti (perlomeno tecnicamente), ma per come la vedo io se qualcosa ti piace studiarla non è un dispiacere, no?

Con quel budget al momento ti consiglio la Nikon D3100 dato che è leggermente migliore della 1100D.
Per quanto riguarda l'usato invece puoi trovare una Nikon D80 o un' equivalente Canon per quel prezzo. Ti troverai con un corpo macchina di stampo decisamente più professionale con controlli molto migliori e strumenti più avanzati, con però i contro di avere una qualità di immagine leggermente inferiore alla D3100 (che pur essendo di fascia bassa è più nuova) e non avrai funzioni tipiche delle macchine recenti, come il Live View.
Il consiglio di Conte17 sul 50mm è sicuramente valido, anche Nikon produce un 50mm f1.8 che per quello che costa fa foto spettacolari!

Riguardo alla Splash photography -> http://www.tomshw.it/forum/fotocamere-reflex/256278-splash-photography.html

P.S. ti ricordi di me su Battlefield? ;)

Ciao a tutti.
Da un anno compro riviste sulle Reflex e sulla fotografia in generale e credo, a questo punto, di aver imparato almeno le basi di questo hobby. Da una semplice curiosità si è scatenata la voglia di mettere alla prova quello che ho imparato, alimentata anche dal potere attrattivo che possono avere gran parte delle splash photography (:asd:) e delle fotografie artistiche in generale. Prima di dare alcune indicazioni su una possibile reflex, vi chiedo qualche delucidazione:

-E' veramente così noioso iniziare? Cioè, è uno di quegli hobby in cui all'inizio non riesci a fare niente di niente e devi rimanerci dalla mattina alla sera a studiare su libri e riviste per imparare le tecniche e la pratica? Ve lo chiedo perché quest'anno avrei degli esami e non vorrei riporre la reflex appena comprata in uno sgabuzzino perché non mi da tempo di studiare.

-Le foto belle tipo queste:
Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.ephotozine.com/articles/Making-a-splash-with-high-speed-photography-4719/images/SBBonaqua.jpg

Risultato della ricerca immagini di Google per http://farm4.static.flickr.com/3223/3149860119_008bca53d0.jpg

bisogna avere il megnlio in circolazione, oppure riesce a fare una cosa del genere anche una reflex da 3-400 euro tipo la D3100?
Per le Splash Photography serve qualche accessorio per fotografare il momento preciso in cui il liquido "schizza"?

Ora passiamo al budget ;) :

Posso spendere massimo 320-350 euro
Le fotografie che farei sarebbero perlopiù artistiche.
Potrei vertere anche sull'usato, ma preferisco gli oggetti nuovi

Faccio una piccola (e personale) osservazione su quanto ho appena letto dal tuo post.

In primis la fotografia, come ogni hobby che viene preso sul serio, ha bisogno di due ingredienti fondamentali, ovvero voglia di imparare e costanza. La voglia di imparare è necessaria perchè potrai anche aver letto riviste per 30 anni, ma finchè non prenderai in mano una fotocamera non avrai la minima idea di quali saranno i tuoi gusti, cosa sarai più portato a fare e cosa meno, e soprattutto quali saranno i tuoi limiti (e non parlo di mancanza di tecnica o budget, questi due fattori si acquisiscono sempre col tempo).

La costanza serve perchè la fotografia in generale (indipendentemente dal filone che si predilige) ha sempre e comunque, come qualsiasi forma d'arte, un sacco di storia alle spalle che va imparata, compresa e successivamente di tutto ciò che si è appreso si deve cercare di metterne in pratica il 100%. Fare tutto questo con costanza significa leggere, documentarsi, replicare ciò che si è studiato, sperimentare nuove tecniche, mettersi alla prova e mettere alla prova la propria fantasia, nonchè la propria percezione di ciò che si sta osservando, della realtà. Soltanto così, scattando, scattando e scattando ancora si migliorerà sia a livello tecnico ma anche (e permettimi di aggiungere: soprattutto) a livello artistico. La tua mente e i tuoi gusti saranno molto più vasti, aperti e propensi alla novità.

Penso che questo risponda a grandi linee al tuo primo quesito. Ovviamente quello che ti ho appena descritto è la mia visione nonchè la mia modestissima esperienza. Considerarlo noioso è soggettivo. Posso dirti che per me passare ore per attendere la giusta condizione di luce, piuttosto che l'istante in cui l'insetto si posa sul fiore, o ancora il provare con centinaia di scatti sempre lo stesso soggetto per poi scegliere il migliore e passare altrettanto tempo in post produzione non è affatto noioso... Ma per qualcun'altro potrebbe esserlo

Non ti sto quindi consigliando di mettere in secondo piano la tua vita da studente, ma nemmeno di trattare la fotografia come un qualcosa da fare un paio di volte all'anno tanto per... Sarebbe uno spreco di tempo, soldi e in definitiva del tutto inutile ;)

Passando alla tua seconda domanda: "avere il meglio in circolazione" non serve a niente se poi "quel meglio" non lo sai utilizzare. Non farai un investimento "future proof" se come prima fotocamera sceglierai una full-frame da 6000€ e un set di ottiche altrettanto costose, piuttosto ti ritroverai in mano con dei giocattoli parecchio costosi che se sarai fortunato sfrutterai allo 0,01%... Anche perchè, più costoso è il giocatolo, maggiore è il numero di voci, menù, funzioni e caratteristiche che dovrai padroneggiare. E' cosa saggia invece partire con un corpo macchina entry-level abbinato ad una lente "da kit" e iniziare a sfruttare questa combo. Anche perchè se un giorno ti accorgi che fotografare non ti piace, non avrai buttato via 10 mila € ma 400...

Concludendo, se avrai un attimo di pazienza pubblicherò a breve un mini "how-to" per novizi (come me) sull' High Speed Photography che sarà una sorta di contenitore per quelli che possono essere i consigli, le tecniche e gli accorgimenti (miei e soprattutto degli utenti interessati) per catturare al meglio l'istante desiderato. Posso anticiparti che per ottenere scatti come quelli che hai postato non serve chissà che cosa come corpo macchina, piuttosto bisognerà investire su un buon set di illuminazione (flash e diffusori in primis). Non devono essere necessariamente costosi ma diciamo che la spesa per questi oggetti si aggirerà attorno al costo di un corpo macchina entry-level.

Nel frattempo, se ti va di dare un occhiata a questo photostream Flickr: Marco88it's Photostream potrai vedere cosa si riesce a ottenere con una D3100, un tavolino nero e la luce del sole :asd: ... E penso proprio che fra qualche settimana potrai trovarci scatti simili a quelli che hai postato ;)

Ringrazio tutti, citarvi tutti creerebbe non un post, ma un romanzo :lol:
Credo che opterò per una D3100 o con una Nikon D80 usata ;)
Non passerà troppo tempo che inizierò a condividere i miei scatti sulla sezione apposita ;)

P.S. ti ricordi di me su Battlefield? ;)

No, chi sei? :)

IAMV0LDY delle Manguste, credo di averti tritato con il Jet una volta :asd:

Hai ragione :lol:
Quel tipo di scontro di cui non ricordo il nome era il mio debole. Fino a un mesetto fa dovevi solo pregare che non ti incontrassi per Back To Karkand con l'F35 ;)
Ora ho riniziato a giocare a black ops perché BF3 mi stava andando in puzza :sisi:

Fine OT.

Fino a un mesetto fa dovevi solo pregare che non ti incontrassi per Back To Karkand con l'F35 ;)
.

Ma se hai 4 kill con l'F35
meme-are-you-kidding-me_normal.png

Ringrazio tutti, citarvi tutti creerebbe non un post, ma un romanzo :lol:
Credo che opterò per una D3100 o con una Nikon D80 usata ;)
Non passerà troppo tempo che inizierò a condividere i miei scatti sulla sezione apposita ;)

Non sottovalutare il fatto che le nuove macchine hanno un ruomore agli alti ISO molto inferiore rispetto alle vecchie macchine. Magari non interessa ma poter andare a 800 e anche 1600 in certi casi tira fuori dai guai e permette di poter impostare apertura e tempi come si desidera!

Non sottovalutare il fatto che le nuove macchine hanno un ruomore agli alti ISO molto inferiore rispetto alle vecchie macchine. Magari non interessa ma poter andare a 800 e anche 1600 in certi casi tira fuori dai guai e permette di poter impostare apertura e tempi come si desidera!

Scusa, ho letto qualche rivista, ma non sono ancora molto pratico... non ho capito un accidente :asd:

Scusa, ho letto qualche rivista, ma non sono ancora molto pratico... non ho capito un accidente :asd:

Intende dire che i corpi macchina più recenti montano solitamente anche l'ultimo processore d'immagine (per le Nikon è l'EXPEED).

Più recente è il processore d'immagine maggiore è il numero di megapixel (almeno seguendo il trend degli ultimi mesi) e, in genere, migliore è la resa ad alti ISO e in generale migliore è la qualità d'immagine. (in realtà non è propriamente così ma per semplificare il concetto in soldoni concedimi quest'affermazione)

Pertanto una nikon D5100 (EXPEED 2) dovrebbe garantire un minor rumore dell'immagine ad alti ISO rispetto alla D5000 (EXPEED).

Così come le prestazioni della D3200 ad alti iso (EXPEED 3) sono migliorate notevolmente rispetto alla D3100 (EXPEED 2)

Puntavo anche io a un usato... si trovano a 250 euro usate con 90 giorni di garanzia della buone eos 450D con ottica 18-55 vendute da negozi... Non per forza in qualche sito di usato...

Avevo adocchiato anche una D80... ma a me capita di trovarmi spesso con poca luce e se non hai una lente luminosa tocca mettere mano al setup della macchina! In certe occasioni non puoi tenere tempi lunghi o genera micromosso... anche lo stabilizzatore non fa proprio miracoli ma a volte aiuta (ho un 18.55 VR). O se vuoi congelare una riflesso del mare di notte non riesci con i tempi lunghi... ma se abbassi i tempi tocca aprire molto il diaframma generando un effetto bokeh anche magari dove non desiderato.

Ecco avere una macchina che regge decentemente ISO elevati ti permette di scattare con poca luce, recuperi 1 o 2 stop sul diaframma e tempi decenti.

Prova a studiarti un po' l'ISO e il suo funzionamento.

Intende dire che i corpi macchina più recenti montano solitamente anche l'ultimo processore d'immagine (per le Nikon è l'EXPEED).

Più recente è il processore d'immagine maggiore è il numero di megapixel (almeno seguendo il trend degli ultimi mesi) e, in genere, migliore è la resa ad alti ISO e in generale migliore è la qualità d'immagine. (in realtà non è propriamente così ma per semplificare il concetto in soldoni concedimi quest'affermazione)

Pertanto una nikon D5100 (EXPEED 2) dovrebbe garantire un minor rumore dell'immagine ad alti ISO rispetto alla D5000 (EXPEED).

Così come le prestazioni della D3200 ad alti iso (EXPEED 3) sono migliorate notevolmente rispetto alla D3100 (EXPEED 2)

Più che il processore d'immagine è il sensore a fare la differenza in questi casi, ed è il motivo perchè le macchine FF, che hanno sensori più grandi a parità di MPX soffrono meno del rumore digitale ad alti iso.

Cmq @TopGunMatteo non preoccuparti troppo della sensibilità ISO, nonostante io abbia una macchina non recentissima, che al confronto di quelle moderne perde decisamente in quanto a prestazioni con alti ISO, raramente mi sono trovato in difficoltà a causa della poca luce. Semplicemente... si usa il cavalletto! In questi casi non c'è macchina che tenga, il cavalletto ti permette di usare qualsiasi tempo di scatto e di mantenere gli ISO al minimo e quindi ottenere scatti ottimi con qualsiasi reflex. L'unico caso in cui ti servono ISO alti è quando scatti foto a soggetti che si muovono e vuoi congelarne il movimento in condizioni di scarsa luce, ma non è una cosa che ti capiterà molto spesso :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro