DOMANDA prima reflex, qualche dritta!

Pubblicità

ken784

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho acquistato la prima reflex e sto cercando di imparare con calma tutti gli accorgimenti del caso! nella scelta mi ha consigliato un amico facendomi notare un'offerta in un negozio di zona, ho acquistato una nikon D3000 a 299 euro, spero di aver fatto una buona scelta! sto cercando di giostrarmi tra le varie impostazioni e parametri importanti, cmq sia ho notato che a qualità massima le foto, una volta copiate sul pc, non sono poi di grande qualità..basta zoommare poco e si perde qualità trovando subito i pixelloni..preavviso che sono molto niubbo in merito! e fino a questo momento ho usato uno smartphone per fare foto! volevo capire se è normale che una reflex abbia una risoluzione non cosi elevata o magari se è solo il mio modello a essere scarso...grazie!

la macchina anche se è di un paio di anni fa è pur sempre una buona macchina (per il prezzo va abbastanza bene visto che l'hai acquistata nuova) obbiettivo in dotazione è il 18-55 vr?...... comunque la prima cosa che mi viene in mente è prova a dare un'occhiata alle impostazioni di acquisizione dell'immagine direttamente sul corpo della macchina probabilmente è impostata su un jpeg di bassa qualità (sono pur sempre 10 megapixel io ho una k10d pentax e con 10mp anche se zoommo parecchio non vedo alcun pixelone) prova a scattare in raw a qualità massima (per vedere i file su pc usa i programmi inclusi nella confezione

si esatto! 18-55 vr, quindi mi dici che dovrei avere una buona qualità...controllo meglio, grazie!

- - - Updated - - -

ah un'ultima cosa, è possibile che questo modello non possieda una modalità del tutto manuale ma solo 4 modalità semi assistite? magari sbaglio io qualcosa...

ovvia la presenza di modalita semi automatiche e completamente manuale e un corpo "base" solo sui corpi pro queste non esistono ma trovi funzioni completamente manuali, in realta cmq dovresti avere la modalita esposizione manuale dove puoi variare iso diaframma ed esposizione, in alcune funzioni dove vari una cosa tipo diaframma per far variare un'altra cosa, tipo il tempo, devi tenere premuto un tasto e ruotare la ghiera...

ok grazie ragazzi, ultima cosa che voglio chiedere, un po ot e più da guida generale..ma ho notato che sopratutto in presenza di poca luce le foto escono sporche poco definite e con tanto rumore, come posso ovviare? l'iso è forse il parametro che incide maggiormento sul rumore in questi casi? grazie

se alzi gli iso riesci a fare le foto al buio ma piu alzi iso piu rumore hai, purtroppo e un limite dei corpi apsc che avendo il sensore di dimensioni piccole appena alzi gli iso dopo poco fa capolino il rumore...

be potresti ovviare con un flash secondario da montare sulla slitta che quello integrato e praticamente..... inutile

In presenza di poca luce hai diverse possibilità:

1) Usare una lente molto luminosa, tipo f2.8 o anche meno (ricorda che più è piccolo il numero f più luce entra!), ma ovviamente costa ;)

2) Alzare gli ISO, però così facendo aumenti la quantità di rumore nella foto.

3) Usare un cavalletto per poter tenere diaframma non troppo aperto e ISO bassi. Il cavalletto è un accessorio fondamentale, ti consiglio di procurartene uno al più presto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro