DOMANDA Prima Reflex per una Non-Principiante

Pubblicità

VikingAle

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti! ^^/
Sto meditando già da un bel pò di passare ad una Reflex, ma chiaramente non so quale scegliere!
Vi illustro la situazione:
Ho passato 5 anni a scattare con una compattina e gli ultimi due a scattare con una Bridge, quindi diciamo che proprio novellina non sono. Cercavo quindi una Reflex che non sia proprio per principianti, ma che sia quantomeno un pelo più avanzata.

BUDGET: Iniziamo subito con la nota dolente. Se dovessi puntare ad un usato, il mio budget nell'immediato sarebbe di "ben" 200€, altrimenti puntavo a prendere la nuova bimba a rate nei negozi di elettronica.

COSA CI DEVO FARE? Il mio campo principale sono i concerti, dove devo riuscire ad avere l'equilibrio più ottimo tra velocità di scatto, ISO decenti e diaframma bello aperto.
Ho una preferenza per i modelli a schermo basculare, e sporadicamente avrei bisogno di farci dei video (video sempre durante concerti quindi più che il fullHD punto ad una buona resa del suono)
(giusto per darvi un'idea delle foto che faccio, ecco un veloce portfolio: Wild As a Beast I Ran into the Night.)

Girovagando su internet ho trovato di tutto e di più, ma rimango sempre in alto mare per quanto riguarda il modello da scegliere. :grat:

Così, a pelle, dopo una giornata intera di ricerche, sarei tentata dalla Canon 60D, ma come ripeto è una sensazione a pelle, non dettata dalla lettura delle caratteristiche.

Esperti!! Cosa consigliate?

Ultima modifica:
In realtà intendevo proprio una 60D, soprattutto per la maggior capacità di scatto a raffica (3.7 fps contro i 5.3 della 60D). C'è da dire però che la "sorellona" della 600D, la 700D, arriva a 5fps, risultato niente male.

In realtà intendevo proprio una 60D, soprattutto per la maggior capacità di scatto a raffica (3.7 fps contro i 5.3 della 60D). C'è da dire però che la "sorellona" della 600D, la 700D, arriva a 5fps, risultato niente male.

Non guardare solo gli fps, con la 60D ci guadagneresti anche in robustezza del corpo, disposizione dei comandi, affidabilità nel tempo, durata batteria e altre cose che non so qui a elencare.
Entrambe fanno buoni video(700D e 60D) ma non aspettarti miracoli da fotocamere aps-c in condizioni di scarsa illuminazione. Un leggero vantaggio per la 700D per via dell'af in liveview di tipo ibrido(non so bene come funziona, mi dovrei informare. All'atto pratico, è più veloce di quello a contrasto). C'è però da dire che il problema non si pone dato che in video, si focheggia quasi esclusivamente in modo manuale.
Per quanto riguarda l'audio, poche speranze, ti servirà sicuramente un microfono esterno.

- - - Updated - - -

200€ sono decisamente pochini(non ci compri nemmeno il corpo macchina usato) con 600, la cosa si fa più appetibile(60D usata e obb. usato).

Ultima modifica:
Sì, riconosco che è alquanto ridicolo come budget -////- Però attualmente è quanto possiedo per il "fondo reflex".

Quindi per tutto consiglieresti una 60D più di una 700D?
Altra cosa: come obiettivo da usare per foto ai concerti pensavo di procurarmi questo: Canon EF 40mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni [JuzaPhoto]
Considerando che punto a fare foto che si avvicinano il più possibile a queste: ( foto © Jarle H. Moe) http://jarlehm.com/blog/wp-content/uploads/2014/05/JHM_0686.jpg

Sì, riconosco che è alquanto ridicolo come budget -////- Però attualmente è quanto possiedo per il "fondo reflex".

Quindi per tutto consiglieresti una 60D più di una 700D?
Altra cosa: come obiettivo da usare per foto ai concerti pensavo di procurarmi questo: Canon EF 40mm f/2.8 STM : Caratteristiche e Opinioni [JuzaPhoto]
Considerando che punto a fare foto che si avvicinano il più possibile a queste: ( foto © Jarle H. Moe) http://jarlehm.com/blog/wp-content/uploads/2014/05/JHM_0686.jpg

È un buon inizio, ma vedrei meglio un 50mm f/1.8. Più luminoso anche se leggermente più lungo.
Ancora meglio sarebbe un Tamron 17-50 2.8 VC

Ciao!
Domanda forse stupida: ma ai concerti ai quali fotograferai avrai sempre posti in prima fila?
Te lo chiedo perchè se la tua intenzione è fare foto come quella che hai postato sopra, allora non andranno bene nè un 40, nè un 50. nè un 90, nè un 150 e molto probabilmente nemmeno un 200 mm come obiettivi su sensore APSC.
Probabilmente sei abituata agli obiettivi zoom molto generosi che montano le bridge usate finora, anche se in realtà la focale equivalente dipende dai sensori (micron) di queste.

A parte questa piccola divagazione, il punto centrale rimane il budget.
Che te ne fai di una reflex se poi non puoi montare l'obiettivo che fa al caso tuo?
Perchè con 200 euro da investire sulla reflex, ti direi che l'acquisto migliore è una 40D usata, a trovarla a questo prezzo.
Ma poi? Che vetro monti davanti?
Con duecento euro l'obiettivo top nel rapporto qualità/prezzo è il Canon 55-250 mm IS, che ovviamente non è un carro armato nè un focale fissa a 2.8, ma fa tutto molto onestamente. Questo è il minimo per iniziare a fare qualche foto ai concerti.

Ciao!
Domanda forse stupida: ma ai concerti ai quali fotograferai avrai sempre posti in prima fila?
Il mio obiettivo è proprio stare perennemente attaccata in transenna. :)

Te lo chiedo perchè se la tua intenzione è fare foto come quella che hai postato sopra, allora non andranno bene nè un 40, nè un 50. nè un 90, nè un 150 e molto probabilmente nemmeno un 200 mm come obiettivi su sensore APSC.
Probabilmente sei abituata agli obiettivi zoom molto generosi che montano le bridge usate finora, anche se in realtà la focale equivalente dipende dai sensori (micron) di queste.
In effetti ho una Fujifilm FinePix S4000 che ha un bel 30x di zoom.

A parte questa piccola divagazione, il punto centrale rimane il budget.
Che te ne fai di una reflex se poi non puoi montare l'obiettivo che fa al caso tuo?
Perchè con 200 euro da investire sulla reflex, ti direi che l'acquisto migliore è una 40D usata, a trovarla a questo prezzo.
Ma poi? Che vetro monti davanti?
Con duecento euro l'obiettivo top nel rapporto qualità/prezzo è il Canon 55-250 mm IS, che ovviamente non è un carro armato nè un focale fissa a 2.8, ma fa tutto molto onestamente. Questo è il minimo per iniziare a fare qualche foto ai concerti.
Allora, per il budget facciamo così: 200€ è la cifra che ho adesso in mano come "fondo reflex", chiaramente quando ho aperto il topic sapevo che con questa cifra sì e no che ci acquisto un obiettivo di 2° mano.
Quindi diciamo che accetto su per giù qualsiasi tipo di suggerimento a prescindere dal budget, considerando che al 99% mi butterò sulle offertone da usato!
In ogni caso cercavo qualcosa appunto per fare foto come quella che ho postato, e l'obiettivo che mi hai suggerito sembra piuttosto, come dire, "Basico", mentre quello che cercavo era qualcosa di più avanzato. Ripeto, a prescindere dal budget che ho suggerito.
Che poi posso semrpe sbagliarmi, eh, mi approccio ora la mondo delle reflex e sono molto nabba.

Ti conviene andare in un negozio ben rifornito di prodotti usati e cercare un corpo macchina per le ottiche io non prenderei mai un usato principalmente xché i diaframmi son garantiti x un tot di scatti senza poi considerare che l ottica soffre l usura.
Le ottiche migliori ma più care sono le canon, un pelino sotto le nikon, le Sony hanno prezzi un po' più contenuti. Considera che i corpo macchina sotto una certa fascia le così dette semi professionali sono praticamente tutte identiche cambiano solo i numerini commerciali.

Allora: fermo restando che ovviamente c'è usato e usato, se ci focalizziamo sugli obiettivi buoni per concerti (ma più in generale tele) lo step successivo al 55-250 is canon é, a mio avviso, il Tamron 70-300 mm VC, anch'esso non un focale fissa, ma tutto un altro pianeta in termini di qualità costruttiva, velocità di messa a fuoco e stabilizzazione rispetto al canon. Ti offre 50 mm in più in alto, anche se perde quei 15 mm lato grandangolo. Un pelino inferiore é invece il corrispettivo canon 70-300 mm.

In realtà, se hai un buon treppiede e sai di poterti accontentare di un 200 mm, allora il best buy e il miglior investimento é l'ottimo Canon 70-200 L f/4 non stabilizzato, che come vedi offre un f/4 fissa. Qualità costruttiva e vetri da serie L !!!

Ultima ipotesi, che però va un po' in controsenso rispetto alla "logica" reflex, potrebbe essere quella di puntare su un obiettivo zoom tuttofare spinto (tipo bridge): in questa categoria i tamron sono imbattibili, tipo il 18-270 mm. Paghi la qualità però...

Chiaramente per tutti questi obiettivi c'è da sborsare qualcosa in più, ma sull'usato puoi trovare buone occasioni.

Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro