DOMANDA prima installazione Linux, quale scegliere?

Pubblicità

darman

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
38
Salve a tutti, sto per installare per la prima volta Linux sul notebook di un amico. Ho un dubbio su quale scegliere e fondamentalmente non so bene cosa DEVO fare per un dual boot.
il notebook ha : 4 GB di RAM - windows 7 - cpu INTEL 1007U @1.50Ghz (64 bit).
Qualcuno sa dirmi quale versione è meglio scaricare per il computer in questione, dove scaricarla, qualche link a qualche guida.

Grazie!
:ciaociao:

Salve a tutti, sto per installare per la prima volta Linux sul notebook di un amico. Ho un dubbio su quale scegliere e fondamentalmente non so bene cosa DEVO fare per un dual boot.
il notebook ha : 4 GB di RAM - windows 7 - cpu INTEL 1007U @1.50Ghz (64 bit).
Qualcuno sa dirmi quale versione è meglio scaricare per il computer in questione, dove scaricarla, qualche link a qualche guida.

Grazie!
:ciaociao:

Io installerei Xubuntu, tanto per non appesantire troppo la CPU che non è esattamente tra le più performanti.

Get Xubuntu « Xubuntu Qui i vari link per il download (ovviamente ti serve la versione 64 bit).

Qui la wiki per l'installazione Installazione - Wiki di ubuntu-it

Se il notebook ha il bios UEFI, utilizza la guida per UEFI (anche se ad occhio non dovrebbe averlo), se ha il bios legacy segui l'installazione standard.

Io installerei Xubuntu, tanto per non appesantire troppo la CPU che non è esattamente tra le più performanti.

Get Xubuntu « Xubuntu Qui i vari link per il download (ovviamente ti serve la versione 64 bit).

Qui la wiki per l'installazione Installazione - Wiki di ubuntu-it

Se il notebook ha il bios UEFI, utilizza la guida per UEFI (anche se ad occhio non dovrebbe averlo), se ha il bios legacy segui l'installazione standard.

Ciao, prima di tutto grazie della risposta. prima di iniziare a leggere la guida (credo l'unica cosa che devo vedere bene é quella che riguarda la partizione di windows 7) vorrei capire se la mia versione del Bios é UEFI o precedente. purtroppo :S non sono riuscito a capirlo.

Versione/data Bios ASus - American megatrends X551CAP.206, 23/10/2013
Versione SMBIOS 2.7

Come faccio a saperlo da questi dati?

Ciao, prima di tutto grazie della risposta. prima di iniziare a leggere la guida (credo l'unica cosa che devo vedere bene é quella che riguarda la partizione di windows 7) vorrei capire se la mia versione del Bios é UEFI o precedente. purtroppo :S non sono riuscito a capirlo.

Versione/data Bios ASus - American megatrends X551CAP.206, 23/10/2013
Versione SMBIOS 2.7

Come faccio a saperlo da questi dati?

Il notebook dovrebbe essere questo, giusto? Notebook & Ultrabook - X551CA - ASUS

In linea teorica, se il notebook è uscito dalla fabbrica con Windows 7 dovrebbe avere il bios standard. Se invece è uscito con Windows 8 dovrebbe avere il Bios UEFI.

Comunque entra nel bios e controlla se trovi la voce "Secure Boot", e casomai posta qualche foto delle varie tab, così posso dirtelo con certezza.

dammi retta e installa direttamente Manjaro scegli tu il DE che preferisci... Se non ne hai idea installa majaro con xfce Ciao

dammi retta e installa direttamente Manjaro scegli tu il DE che preferisci... Se non ne hai idea installa majaro con xfce Ciao
Mah, non sono d'accordo, consigliare una Arch-based ad un utente che non ha mai usato una distribuzione Linux prima mi sembra un po' azzardato (sebbene Manjaro non sia affatto male). Meglio una *buntu

Grazie a tutti delle risposte. Alla fine ho installato Xubuntu ver. 14.04 . Sono soddisfatto, ora non mi resta che imparare ad usarlo :utonto:

Non dimenticarti di installare dal software center: xubuntu-restricted-extras :look: è un pacchetto che contiene vari codec e flashplayer.

Mah, non sono d'accordo, consigliare una Arch-based ad un utente che non ha mai usato una distribuzione Linux prima mi sembra un po' azzardato (sebbene Manjaro non sia affatto male). Meglio una *buntu
Ciao, ovviamente rispondo per argomentare, quello che dici è abbastanza vero, ma oramai ho sparato manjaro a molti amici sui loro PC. E ho notato per quanto sia un primo approcio alla fine, tra imparare Ubuntu o Manjaro, la fatica e l'impegno è lo stesso... Hanno entambe le stesse "comodità" per evitare la riga di comando, ma di contro manjaro essendo rolling release non incappa nel problema noto dell'avanzamento di versione.. Inoltre a chi ho dato manjaro (xfce) è rimasto, chi ha avuto *buntu no, (ho installato delle Lubuntu o Xubuntu). Ma questo è solo un mio piccolo parere :) P.S. mia madre usa manjaro (xfce) com'è zio!! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro