RISOLTO Prima installazione di Virtualbox

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
Ormai, nonostante che il mio pc disponga di avvio in modalità dualboot con Ubuntu 22.04 LTS e fedora36, da circa 2 settimane l'avvio di fedora36 non avviene più.
Ciò mi ha costretto ad abbandonare fedora ed affidarmi soltanto ad Ubuntu, pur senza rimuovere fedora.

Tuttavia, poichè vorrei provare ArchLinux o una sua derivata, ho pensato di cominciare ad acquisire esperienza su Virtualbox.
Ho letto qui della possibilità di installare virtuabox, sia da Ubuntu software, sia da linea di comando. La guida accenna alla possibilità di installare alcune funzionalità aggiuntive.
Non conoscendo il mondo Virtualbox, mi servirebbe un consiglio, perchè inizialmente tralascerei tale percorso, installando solamente il pacchetto base. Però mi viene da chiedere se veramente possono servire anche le sue estensioni ed, eventualmente, quali potrebbero essere necessarie sin da subito.
 

Eren88

Utente Èlite
1,572
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Per me ti conviene installarle, io una volta ebbi problemi con alcune macchine virtuali proprio perchè non erano installate. Tanto sono 10 MB non danno alcun fastidio, se poi proprio non vuoi installarle puoi provare a fare la macchina virtuale e vedi se funziona senza, se non funziona allora poi le installi
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
I pacchetti ti servono per ottimizzare le risorse del sistema virtualizzato, altrimenti è piuttosto lento.

Se vuoi prova VMware, è presente anche la versione free, io mi ci trovo molto bene (rispetto a VB).
 

petrusic

Utente Attivo
227
20
CPU
AMD Athlon - X86_64
Scheda Madre
Acer RS780HVF
HDD
SSD PLUS da 240GB (ospita 3 S.O Linux), WDC WD10EFRX-68F da 1000GB (ospita solo archivi dati)
RAM
n.2 DDR" per 2GB
OS
fedora 28 Mate, Ubuntu Mate, Linux Mint 19
I pacchetti ti servono per ottimizzare le risorse del sistema virtualizzato, altrimenti è piuttosto lento.

Se vuoi prova VMware, è presente anche la versione free, io mi ci trovo molto bene (rispetto a VB).
?
Installato ed avviato.
Sembra funzionare. Proverò ad installare ArcoLinux che ho già scaricato ?
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili