Prima fotocamera semiseria (scelta tra 3 modelli)

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
Dopo aver cercato ed essermi documentato a lungo, ho ristretto la scelta a 3 fotocamere. Vi chiedo aiuto a fare l'ultimo passo.
Sino ad ora ho utilizzato solo compatte e bridge; ad oggi ho una Canon SX 40 HS che però non mi soddisfa.
Nella scelta tenete conto che:
- sono interessato alla qualità delle foto più che alle dimensioni del corpo macchina (nei limiti del settore a cui sono interessato) quindi nessuna preferenza tra mirrorless o DSLR;
- mi diletto nel fotografare paesaggi specialmente al crepuscolo o all'alba;
- odio molto il rumore digitale;
- il wifi è comodissimo ma non essenziale.
- Ovviamente se spendo meno... tanto meglio.​

Le tre candidate sono (nell'ordine che sino ad ora preferisco):
  • Sony SLT a58 con 18-55 standard (360 euro circa) - leggo molti amatoriali che si trovano bene. Non ha il wifi, ma come dicevo prima non è essenziale (a proposito; c'è qualche modulo che può essere usato per comandarla da smartphone o inviare le foto?). L'ho preferita alle simili Nikon e Canon per via delle tante recensioni ove la pongono come un gradino superiore alle varie D3200/D3300 o EOS 1200/100; Voi che ne pensate?.
  • Fujifilm X-M1 con 16-50 più 50-230 (500 euro circa) - anche di questa ne parlano bene, ho avuto modo di provarla, m'ha spiazzato un pochino l'assenza del mirino, ma penso che potrei farne a meno.
    Il prezzo è più alto delle altre 2, ma mi troverei con una doppia ottica che per un po' mi dovrebbero bastare.
  • Samsung NX3000 con 16-50 (230 euro circa) - il suo punto di forza è ovviamente il prezzo; sui vari forum i "puristi" la snobbano (cit. non andrei mai in giro con una samsung al collo). E' veramente così penosa? Dal punto di vista della connettività è completa, sarebbe la mia prima scelta (per via del prezzo e della connettività) se qualcuno di Voi esperti mi dicesse "vai tranquillo che a livello di qualità foto è alla pari delle altre due".

Se avete altro da consigliare, non esitate. Ma penso di aver valutato tutte le alternative (anche nel mondo dell'usato) che fluttuano nel range del mio budget (max 500€).
Ricordo che non ho ottiche da riciclare venendo dal mondo bridge e che in primis sono interessato alla qualità delle foto specie ad iso medio alti (800 - 6400).

Grazie in anticipo e spero che questo thread serva ad altri che si trovano nella mia stessa situazione.

edit: su DPREVIEW ho appena confrontato le 3 fotocamere (la NX3000 non è disponibile, sostituita con NX2000); ho provato ad iso 1600 e devo dire che al mio occhio profano, quella che si comporta meglio è proprio la bistrattata Samsung. Chi vuole darci un'occhiata questo è il link (cliccami); magari sono i miei occhi a cogliere valori falsati.
 
Ultima modifica:

Conte17

Utente Èlite
2,444
742
CPU
i5 2500k @4.4 Ghz
Scheda Madre
MSI p67a gd 53 b3
HDD
wd balck 500gb Hitachi 1000 gb
RAM
g.skill ripjaws X 2133 @1866 cl 9-9-9-24 1T
GPU
Sapphire 5570 1Gb
Audio
integrata
Monitor
Dell U2414H
PSU
XFX 550W
Case
carbide 500r+ rad 360 push/pull
OS
win 7 ultimate
Io ti consiglierei la Samsung... Sebbene nemmeno io, girerei mai con al collo una di quelle, tra quelle che hai indicato, è la più completa e economica... Sugli alti iso, andranno male tutte e tre...
La Sony ha ancora più lenti a disposizione e un af molto più veloce ma è più ingombrante delle altre
 

mattias93

Utente Attivo
67
1
CPU
amd athlon 64 x2 5200+
Scheda Madre
ecs della hp...
HDD
1TiB+320GiB
RAM
3GB DDR2 SDRAM
GPU
AMD ATI 4890HD
Audio
Onboard
Monitor
HP w2007v
PSU
Nesteq X-strike 600w 91%
Case
CM690 II advanced
OS
Ubuntu 10.4 e Windows 7
Beh sono 3 tipi profondamente diversi, la prima anche se possiede il corpo da reflex non ha il pentaprisma, ma uno specchio traslucido, con relativi pregi e difetti. Il sensore è molto buono ed è condiviso con l'a5000, l'a3000 e forse anche l'a5100. Se riesci ad andare su una a6000 buttatici a capofitto! anche la a5100 non è niente male. Il sensore di sony e il sensore di samsung sono qualitativamente parlando di altissimo livello guardando il prezzo, a bassi iso non fanno rimpiangere una reflex di fascia medio-mediobassa. Penso che tra le 3 la più adatta sia la samsung, ad un prezzaccio poi, e te lo dico anche se sono innamorato delle mirrorless sony. Invece la fuji è un altro mondo per l'ecosistema che gli orbita intorno, così come panasonic e olympus. Rimangono un po dietro canon e nikon nelle mirrorless. Correggetemi se sbaglio!
 

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
Scusatemi, ho dimenticato di aggiornare.

Ho continuato a documentarmi e alla fine ho fatto una scelta non contemplata prima. Ho preso una Pentax K30 con 18/55 più 55/200.
Ormai è fatta e domani è in consegna e quindi potrò constatare personalmente la qualità del nuovo giocattolo, ma gradirei leggere qualche parere e se secondo Voi è stata una scelta sensata.
 

mattias93

Utente Attivo
67
1
CPU
amd athlon 64 x2 5200+
Scheda Madre
ecs della hp...
HDD
1TiB+320GiB
RAM
3GB DDR2 SDRAM
GPU
AMD ATI 4890HD
Audio
Onboard
Monitor
HP w2007v
PSU
Nesteq X-strike 600w 91%
Case
CM690 II advanced
OS
Ubuntu 10.4 e Windows 7
è una macchina relativamente anziana (2012 mi pare), per 530€ avrei preso altro! Il vantaggio è che hai due obbiettivi (di cui non conosco la qualità) ed hai una macchina completamente tropicalizzata (Resistente ad acqua e polvere, ma non subacquea! La puoi usare in tranquillità sotto la pioggia e neve). Però ci perdi di qualità, rumore, compattezza, funzioni automatiche, rapidità di focus e spendi un po' di più.
 

ieleph

Nuovo Utente
69
8
CPU
Intel i5 760
Scheda Madre
Asrock P55 PRO/USB3
HDD
SSD Samsung 840EVO 256GB; Samsung HD322 Spinpoint F4 320GB; WD Intellipower 64MB Green da 1T
RAM
Corsair XMS3 1600 CL8 8GB
GPU
Gigabyte GTX 470 OC
Audio
integrata
PSU
LC-POWER Metatron LC-8750II PROPHECY 750W
Case
Enermax STARAY ATX 12cm Apollish BLU
OS
Win7 Enterprise 64bit
è una macchina relativamente anziana (2012 mi pare), per 530€ avrei preso altro! Il vantaggio è che hai due obbiettivi (di cui non conosco la qualità) ed hai una macchina completamente tropicalizzata (Resistente ad acqua e polvere, ma non subacquea! La puoi usare in tranquillità sotto la pioggia e neve). Però ci perdi di qualità, rumore, compattezza, funzioni automatiche, rapidità di focus e spendi un po' di più.
in tranquillità sotto pioggia e neve? ma quando mai, diciamo che è più protetta per quanto riguarda polvere e al max umidità, sotto la pioggia te la giochi! Secondo, ci devi accoppiare cmq obiettivi tropicalizzati (in Pentax solo i WR e gli * stellati) altrimenti è inutile!
Per quanto riguarda il fatto che ci perde in qualità e rumore ho i miei dubbi! uno dei pochi difetti di queste Reflex è il focus lento, questo si.
 

mattias93

Utente Attivo
67
1
CPU
amd athlon 64 x2 5200+
Scheda Madre
ecs della hp...
HDD
1TiB+320GiB
RAM
3GB DDR2 SDRAM
GPU
AMD ATI 4890HD
Audio
Onboard
Monitor
HP w2007v
PSU
Nesteq X-strike 600w 91%
Case
CM690 II advanced
OS
Ubuntu 10.4 e Windows 7
in tranquillità sotto pioggia e neve? ma quando mai, diciamo che è più protetta per quanto riguarda polvere e al max umidità, sotto la pioggia te la giochi! Secondo, ci devi accoppiare cmq obiettivi tropicalizzati (in Pentax solo i WR e gli * stellati) altrimenti è inutile!
Per quanto riguarda il fatto che ci perde in qualità e rumore ho i miei dubbi! uno dei pochi difetti di queste Reflex è il focus lento, questo si.
le macchine tropicalizzate sono fatte apposta per le condizioni climatiche che ho menzionato (certo, anche l'obiettivo dev'essere tropicalizzato!) beh mettila a confronto con una nex 5 ma anche nex 3... ci perde in qualità e rumore, leggi le recensioni!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!