Prima esperienza con Windows Server

gordonfr3

Nuovo Utente
2
0

Salve ragazzi :)

Nella speranza di trovare un (o più) misericordioso utente, vi espongo un paio di perplessità.

Premessa:
Parliamo di un nuovo pc che andrà posizionato in un ufficio con 6-7 terminali. Deve fare da server per un piccolo software di contabilità, quindi come archivio e backup programmati. Vorrei gestire meglio le mail (sono 2 mail tin.it lette da tutti i pc). Tutti i pc necessitano di connessione ad internet.

Piattaforma:
i7-2600
16GB Corsair 1600
GigaByte Z68XP-UD3
4*WD 1TB in Raid 10
OCZ 750W
Rete di tutti i pc a 1gb con cavi cat5e e switch tplink gigabit.


I dubbi nascono dal SO. Ho sempre creato reti semplici con Windows XP, Vista, 7 e non ho mai avuto esperienza diretta con SO di tipo Server.
Cercando un po in rete, mi sono imbattuto sulla Small Business Server 2011 Essential. Fino a 25 utenti e costo relativamente contenuto.

Ho scaricato ed installato la versione di valutazione e provato a connettermi al dominio creato in fase in installazione e non ho avuto problemi. Per farlo ho utilizzato le credenziali di un utente standard del server. E' la procedura corretta (nel senso che dovrei creare tanti utenti quanti sono i client) o va creata una "lista" dove dare autorizzazioni e/o permessi ai pc della rete?

Riguardo la posta elettronica, ho letto di MS Exchange che pensavo fosse integrato in SBS ma, ho poi scoperto che è parte integrante della versione Standard e che con la Essential si usa Exchange Online, presente nel pacchetto Office 365 e quindi da utilizzare dietro abbonamento. Conviene passare alla Standard o ci sono altre soluzioni?

Fino ad ora hanno sempre utilizzato Outlook Express lasciando le mail sul server di posta in modo che potessero essere scaricate in locale da tutti. Pessime prestazioni, continui blocchi, mail che scompaiono, alcuni client che da un giorno all'altro non ricevono più. Vorrei risolvere questa situazione con software più professionali.