Prima esperienza con Windows Server

gordonfr3

Nuovo Utente
2
0

Salve ragazzi :)

Nella speranza di trovare un (o più) misericordioso utente, vi espongo un paio di perplessità.

Premessa:
Parliamo di un nuovo pc che andrà posizionato in un ufficio con 6-7 terminali. Deve fare da server per un piccolo software di contabilità, quindi come archivio e backup programmati. Vorrei gestire meglio le mail (sono 2 mail tin.it lette da tutti i pc). Tutti i pc necessitano di connessione ad internet.

Piattaforma:
i7-2600
16GB Corsair 1600
GigaByte Z68XP-UD3
4*WD 1TB in Raid 10
OCZ 750W
Rete di tutti i pc a 1gb con cavi cat5e e switch tplink gigabit.


I dubbi nascono dal SO. Ho sempre creato reti semplici con Windows XP, Vista, 7 e non ho mai avuto esperienza diretta con SO di tipo Server.
Cercando un po in rete, mi sono imbattuto sulla Small Business Server 2011 Essential. Fino a 25 utenti e costo relativamente contenuto.

Ho scaricato ed installato la versione di valutazione e provato a connettermi al dominio creato in fase in installazione e non ho avuto problemi. Per farlo ho utilizzato le credenziali di un utente standard del server. E' la procedura corretta (nel senso che dovrei creare tanti utenti quanti sono i client) o va creata una "lista" dove dare autorizzazioni e/o permessi ai pc della rete?

Riguardo la posta elettronica, ho letto di MS Exchange che pensavo fosse integrato in SBS ma, ho poi scoperto che è parte integrante della versione Standard e che con la Essential si usa Exchange Online, presente nel pacchetto Office 365 e quindi da utilizzare dietro abbonamento. Conviene passare alla Standard o ci sono altre soluzioni?

Fino ad ora hanno sempre utilizzato Outlook Express lasciando le mail sul server di posta in modo che potessero essere scaricate in locale da tutti. Pessime prestazioni, continui blocchi, mail che scompaiono, alcuni client che da un giorno all'altro non ricevono più. Vorrei risolvere questa situazione con software più professionali.

Ho avuto problemi con le connessioni all'ex-server con l'attuale rete. Al riavvio i pc perdevano la connessione all'unità di rete del pc che aveva gli archivi del software. Al tempo avevo risolto con uno script che cancellava la connessione e la ricreava, ma ogni tanto qualche pc fa capricci. Quindi la decisione di avere un pc server nasce da tutti questi problemi.

Più avanti e quando avrò maggiore dimestichezza, comincerò a sperimentare con macchine virtuali per offrire altri tipi di servizi ai client. Poi tornerò a disturbarvi :)

Consigli su eventuali altri SO? Cosa "si fa" una volta installato il server? C'è un qualcosa da sapere/fare assolutamente?

Capisco benissimo che parlare/spiegare ad un ignorante non è il massimo ma per forza di cose devo sistemare tutto e devo imparare :D. Una vostra mano sarebbe moooolto utile.

Grazie anticipatamente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il discorso è molto ampio e tu chiedi aiuto su una cose che alla fine sicuramente verrà remunerato e qui ottieni aiuto gratis... se vuoi facciamo a metà ti metto a disposizione la mia esperienza sul campo... Vuoi imparare? comprati un buon libro e vedrai che impari quello che ti serve. altra cosa Vuoi imparare veramente? Gioca con le macchine virtuali creati un dominio condividi file crea cartelle condivise creati un AD un domain controller e inizia a sperimentare cosa significa la protezione a livello più ampio con gruppi di dominio ecc ecc. Per la posta prova con Zimbra mi pare quello il suo nome.
 

gordonfr3

Nuovo Utente
2
0
Si, il discorso è molto ampio, su questo non ti do torto ma quello che ho chiesto, alla fine, sono soltanto due tre cosette.

Il dominio creato durante l'installazione del'SO è sufficente o va creato un altro Dominio?
Per le mie esigenze SBS 2011 E è adatto?
C'è qualcosa da attivare/configurare prima di iniziare a lavorarci su?

Credo siano domande banali e facili per voi esperti.

Ti ringrazio comunque per la tua risposta e rigiro le domande ad altri :)

Io nel frattempo sto provando hMailServer. Vediamo come va :)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
il dominio può essere unico e potrebbe a seconda delle esigenze avere un figlio ma diciamo che per una utenza ristretta va bene anche un dominio mono albero. Per quello che devi fare la sbs va benissimo l'utenza come riporti è di 10/12 persone quindi risparmia.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!