Prima configurazione ssd

Pubblicità

Daicar

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, ho comprato un pc da assemblare. Non ho avuto problemi nella parte hardware ma ho alcuni dubbi sulla prima configurazione dal BIOS dell' SSD 950 pro della samsung. Da quello che ho capito navigando in internet, avendo un hdd e un ssd, non posso utilizzare il raid0 ma solo la modalità AHCI. In vari video molti utenti modificano impostazioni a me sconosciute nel BIOS e non vorrei combinare casini. Poi quando si selezionano il disco su cui bisogna installare il sistema operativo alcuni creano una partizione...
In sintesi qualcuno potrebbe farmi un bel riassunto delle cose da fare a livello di SOFTWARE,BIOS,DRIVER,IMPOSTAZIONI.
GRAZIE

Ciao a tutti, ho comprato un pc da assemblare. Non ho avuto problemi nella parte hardware ma ho alcuni dubbi sulla prima configurazione dal BIOS dell' SSD 950 pro della samsung. Da quello che ho capito navigando in internet, avendo un hdd e un ssd, non posso utilizzare il raid0 ma solo la modalità AHCI. In vari video molti utenti modificano impostazioni a me sconosciute nel BIOS e non vorrei combinare casini. Poi quando si selezionano il disco su cui bisogna installare il sistema operativo alcuni creano una partizione...
In sintesi qualcuno potrebbe farmi un bel riassunto delle cose da fare a livello di SOFTWARE,BIOS,DRIVER,IMPOSTAZIONI.
GRAZIE

Non ti vedo molto ferrato, quindi al momento ignora completamente l'impostazione RAID. Se hai deciso di installare un SSD, presumo sia perchè lo utilizzerai per l'installazione del sistema operativo e programmi, lasciando all'hard disk il compito dell'archiviazione dati.
Per prima cosa, nel BIOS devi impostare la secuenza di BOOT, ovvero dirgli dove cercare il S.O.; metti come primo l'SSD così velocizzi il processo, e sei sicuro che in caso di hard disk esterni o interni, lui non vada a cercare altrove il S.O. senza trovarlo.
Al momento dell'installazione del sistema operativo, non devi fare altro che selezionare DOVE installarlo, in questo caso l'SSD.
Io i computer li installo così; la partizione server se vuoi avere nelle risorse del computer una seconda unità; oppure per creare un disco di ripristino

Grazie mille,
la cosa nuova per me è stato il nuova ssd con porta nvme e in internet avevo visto un po' di confusione a riguardo... il mio dubbio si basava sul fatto di creare una partizione minima sul ssd (che serviva AL sistema op.) e installare poi esso sulla partizione più grande. In pratica non sapevo se fosse necessario creare quella partizione perchè alcuni lo fanno altri si

Nono, come ti dicevo la partizione la crei per un eventuale immagine di ripristino, o per avere disco C,D,E... Che fisicamente sono lo stesso ssd

Inviato dal mio D6633 utilizzando Tapatalk

Se il tuo cruccio è, devo creare più partizioni...la risposta allora è no. Semplicemente su ssd installi os, driver, programmi e se vuoi qualche gioco. Sull'hdd meccanico tutto il resto. Ricordati di abilitare l'nVme nelle impostazioni del bios.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro