Prima configurazione, consiglo alimentatore e HD

Pubblicità

Mister NPA

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve! Questa estate ho intenzione di prendermi il mio primo pc "spezzato" e di montarlo da me. Ho massimo 1650€ a mia disposizione e ho la possibilità di scalare l'IVA. Mi sono informato molto in questi ultimi mesi e ho fatto varie configurazioni su ekey e questa è quella che pensavo di prendere:
Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX850 850W 80plus Gold High Performance
Case Tower Cooler Master HAF X XL-ATX Nero Nvidia Version con Finestra
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 socket 775/1156/1366/AM2/AM2+/AM3 140mm
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 2TB 3.5" 7200rpm 64B SATA3 WD2002FAEX
SSD OCZ Vertex 3 120GB 2.5" Lettura 550 MB/s Scrittura 500 MB/s SATA3 OCZVTX3-25SAT3-120G
Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS30 10x BD/DVD/CD SATA Nero RETAIL
RAM DDR3 Corsair Dominator GT CMT8GX3M2A2000C9 2000MHz 8GB (2x4GB) CL9 con Airflow Fan
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K
CREATIVE X-Fi TITANIUM FATAL1TY CHAMPION SERIES
Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD5-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX
VGA Gainward GeForce GTX 580 Phantom Core 783MHz Memory GDDR5 4020MHz 1536MB DVI HDMI DisplayPort
TOTALE IVA ESCLUSA : 1.612,58 €

Principalmente ci devo giocare, poi forse video editing e grafica... ho solo 2 dubbi: l'alimentatore vale i 150€ spesi? e poi volevo sapere se potevo togliere il caviar black e usare solo l'SSD come hard disk, in quanto ho già un Hard disk esterno da 2TB (anche se viaggia su usb 2 quindi è un pò lentino).
Overclock potrei arrivare a farlo ma non sono sicuro sulla reale utilità in ambito gaming...
Grazie in anticipo per le possibili risposte! :)

P.S. mi sono dimenticato di dire che per il case ho messo la versione della Nvidia perchè quella normale mancava, comunque ho intenzione di prendere l'HAFX normale appena sarà disponibile.
P.P.S. Per sbaglio ho messo anche i link dei prodotti del sito dove acquisto, non so se questo forum lo permette... in tal caso qualcuno mi dice come toglierli? :asd:
EDIT: ho risolto cambiando i link con una pagina non esistente xD

/ot
per eliminare i link vai in modalità avanzata, seleziona tutto quanto e spingi su quella specie di "infinito sbarrato" accanto al pulsante dei link
ot/

vuoi fare successivo sli di 580, altrimenti ti basta prendere il HX650 sempre corsair, la scheda madre è totalmente sprecata se non hai intenzione di fare OC veramente pesante, e con SB sali al massimo possibile del processore anche con schede da 100€.

Dissipatore CPU e ram sicuramente non vanno bene, per quel noctua devi prendere ram a basso profilo (quelle senza dissipatori enormi) che se no non entrano. A parte che le ram non vanno bene avendo voltaggi troppo elevati, devi passare a ram come le rawjaws-x della gskill che sono più piccole dato che anche le vengance (in pratica le dominator per SB) sono troppo grosse.
Per il secondo HD nessuno ti vieta di restare con il solo SSD ma un secondario io lo comprerei, anche piccolo tipo il F3 da 1 tera che costa 1/4 del caviar black da te scelto.

/ot
per eliminare i link vai in modalità avanzata, seleziona tutto quanto e spingi su quella specie di "infinito sbarrato" accanto al pulsante dei link
ot/

vuoi fare successivo sli di 580, altrimenti ti basta prendere il HX650 sempre corsair, la scheda madre è totalmente sprecata se non hai intenzione di fare OC veramente pesante, e con SB sali al massimo possibile del processore anche con schede da 100€.

Dissipatore CPU e ram sicuramente non vanno bene, per quel noctua devi prendere ram a basso profilo (quelle senza dissipatori enormi) che se no non entrano. A parte che le ram non vanno bene avendo voltaggi troppo elevati, devi passare a ram come le rawjaws-x della gskill che sono più piccole dato che anche le vengance (in pratica le dominator per SB) sono troppo grosse.
Per il secondo HD nessuno ti vieta di restare con il solo SSD ma un secondario io lo comprerei, anche piccolo tipo il F3 da 1 tera che costa 1/4 del caviar black da te scelto.

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v

Dici che questa RAM va bene quindi?
Per l'overclock come ho detto non so se lo farò o no, ma preferisco essere preparato ad ogni evenienza :sisi:

Ehm, purtroppo il Noctua NH-D14 su e-chiave non lo vedo più... qualcuno mi sa dire se il mugen 2 è altrettanto valido?
Gli overclock che farò probabilmente li farò tra qualche anno quando il processore non riuscirà a stare dietro alle nuove schede grafiche, dite che mi basterà un mugen 2?

Oltre a sostituire le RAM con quelle già suggerite (Ripjaws) io non prenderei quella scheda madre che non ti serve a nulla visto che non sai nemmeno fare oc, ma prenderei una GD53 che costa 100€ in meno e ti offre la stessa possibilità di overclock. Inoltre è già stata rimpiazzata dalla UD5XP ;). Anche la 580, prendi una marca migliore. Come dissipatore prendi questo che è come il Noctua, anzi meglio perchè non rompe alle memorie Cod. EK00008057.

Oltre a sostituire le RAM con quelle già suggerite (Ripjaws) io non prenderei quella scheda madre che non ti serve a nulla visto che non sai nemmeno fare oc, ma prenderei una GD53 che costa 100€ in meno e ti offre la stessa possibilità di overclock. Inoltre è già stata rimpiazzata dalla UD5XP ;). Anche la 580, prendi una marca migliore. Come dissipatore prendi questo che è come il Noctua, anzi meglio perchè non rompe alle memorie Cod. EK00008057.

Le "GD53" non le vedo su e-chiave, ma che cosa hanno in meno rispetto alla scheda madre che ho scelto io? per 100€ (se come dici tu l'overclock rimane invariato) deve cambiare qualcosa...
Per la 580 che marca mi consigli?
Ho guardato quel dissipatore, le ventole immagino siamo da prendere a parte giusto?

I nuovi intel raggungono ottimi overclock anche con mobo poco costose, se non sei nemmeno sicuro di fare overclock spendere 200€ di mobo è da fuori di testa, visto che la GD53 ti offre la stessa possibilità. Inoltre ti ho anche detto che la UD5X è sostituita dalla UD5XP, perchè comprare vecchio? Il dissipatore è fantastico e devi comprare a parte le due ventole. per la 580 MSI, Zotac, Asus, Evga, Gigabyte...

I nuovi intel raggungono ottimi overclock anche con mobo poco costose, se non sei nemmeno sicuro di fare overclock spendere 200€ di mobo è da fuori di testa, visto che la GD53 ti offre la stessa possibilità. Inoltre ti ho anche detto che la UD5X è sostituita dalla UD5XP, perchè comprare vecchio? Il dissipatore è fantastico e devi comprare a parte le due ventole. per la 580 MSI, Zotac, Asus, Evga, Gigabyte...
Va bene. Sposterò gli acquisti su pr0k00 visto che anche se costa leggermente di più hanno la scheda madre e la 580 che mi hai consigliato tu.
In conpenso ho visto che qui il dissipatore noctua NH-D14 ce lo hanno quindi il problema non si pone su questo punto xD

Si ma quello consigliato ha le stesse performance, ma occupa meno spazio quindi la segnalazione resta valida

Si ma quello consigliato ha le stesse performance, ma occupa meno spazio quindi la segnalazione resta valida
Non lo metto in dubbio, solo che ora che sono disponibili preferisco rimanere con il noctua ;)

Ah un'ultima cosa (scusami se rompo un sacco xD) volevo chiedere sempre riguardo la scheda madre. La Gigabyte UD3 (o UD3H o UD3P non so bene che differenza ci sia tra queste) ho visto che costano più o meno uguali alla MSI che mi hai consigliato, volevo sapere se sono uguali anche nelle loro prestazioni. Faccio questa domanda perchè a sua tempo un mio amico mi aveva consigliato di scegliere una sceda madre gigabyte perchè secondo lui sono migliori come prestazioni e qualità del prodotto. è vero o non cambia niente dalla scheda madre che mi hai consigliato tu?

Quali GIGA? Dipende se sono le UD3 su P67 rimani sulla GD53 che a differenza della UD3 liscia è migliore in quanto offre SLI/Cross 8x8x. Se sono le Z68 costano abbastanza di più, ma anche in questo caso lo Z68 in gaming non porta vantaggi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro