• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Prima build pc non preassemblato (1300€ budget)

Pubblicità

Nickalrick

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Vorrei fare per la prima volta un pc non preassemblato e però essendo un neofita sul argomento vorrei un parere della build da persone specializzate nel "pc fai da te".
Ho dato uno sguardo ad amazon e per un budget di 1400€ questa è la build che ho fatto (la cosa più importante per me è sapere che è una build bilanciata e funzionante senza squilibri)
Ecco la build:
Ram: Kingston FURY Beast Bianco 32gb 6000MT/s DDR5 CL30 AMD EXPO/ Intel XMP
CPU: Intel® Core™ Ultra 7 265KF
GPU: MSI NVIDIA GeForce RTX 5060 8gb GDDR7 Ventus 2X OC 128 bit
SSD: Yottamaster T7400 SSD 1TB M.2 PCIe NVMe fino a 7450 MB/s
Dissipazione: THERMALRIGHT Aqua Elite 240mm
Scheda Madre: MSi Scheda Madre B860 gaming PLUS WI-FI ATX DDR5 Memory Boost 8600+ MT/s
Alimentatore: MSI- MAG A850GL PCIE5
Case: CPS C3T500 ARGB Tower ATX PCCOOLER
Pasta Termica: ARTIC MX-4 Premium
TOT. 1278,51€

Vorrei fare per la prima volta un pc non preassemblato e però essendo un neofita sul argomento vorrei un parere della build da persone specializzate nel "pc fai da te".
Ho dato uno sguardo ad amazon e per un budget di 1400€ questa è la build che ho fatto (la cosa più importante per me è sapere che è una build bilanciata e funzionante senza squilibri)
Ecco la build:
Ram: Kingston FURY Beast Bianco 32gb 6000MT/s DDR5 CL30 AMD EXPO/ Intel XMP
CPU: Intel® Core™ Ultra 7 265KF
GPU: MSI NVIDIA GeForce RTX 5060 8gb GDDR7 Ventus 2X OC 128 bit
SSD: Yottamaster T7400 SSD 1TB M.2 PCIe NVMe fino a 7450 MB/s
Dissipazione: THERMALRIGHT Aqua Elite 240mm
Scheda Madre: MSi Scheda Madre B860 gaming PLUS WI-FI ATX DDR5 Memory Boost 8600+ MT/s
Alimentatore: MSI- MAG A850GL PCIE5
Case: CPS C3T500 ARGB Tower ATX PCCOOLER
Pasta Termica: ARTIC MX-4 Premium
TOT. 1278,51€

da rifare da capèo specialmente se intendi giocare

ti butto giù qualcosa

CPU 9600x 199
MOBO b850 168
RAM ddr5 6000 cl 30 99
PSU GT850 98
CASE 4000D 109
SSD T500 80
VGA RTX 5060 ti 479
AIO Aqua ELITE 59

Così viene 1292 ed è oggettivamente 10.000 volte meglio di quella sopra, oggi non ha alcun senso puntare su intel sono processori "fallimentari", tanto che intel è andata in picchiata in borsa anche ultimamente

Non consiglio la 5060 almeno prender euna 5060 ti 16Gb 4

A questa deve essere accoppiato un moniotr BUONO altrimenti non ha alcun senso fare una build del genere

Ultima modifica:
da rifare da capèo specialmente se intendi giocare

ti butto giù qualcosa

CPU 9600x 199
MOBO b850 168
RAM ddr5 6000 cl 30 99
PSU GT850 98
CASE 4000D 109
SSD T500 80
VGA RTX 5060 ti 479
AIO Aqua ELITE 59

Così viene 1292 ed è oggettivamente 10.000 volte meglio di quella sopra, oggi non ha alcun senso puntare su intel sono processori "fallimentari", tanto che intel è andata in picchiata in borsa anche ultimamente

Non consiglio la 5060 almeno prender euna 5060 ti 16Gb 4

A questa deve essere accoppiato un moniotr BUONO altrimenti non ha alcun senso fare una build del genere
si ho un buon monitor che comunque supporta bene la build anche se però preferivo una build bianca un case mid tower atx e pensavo anche intel non è proprio fallimentare preferisco intel perchè amd è perlopiù mirata per il gioco mentre intel va un po più dappertutto

si ho un buon monitor che comunque supporta bene la build anche se però preferivo una build bianca un case mid tower atx e pensavo anche intel non è proprio fallimentare preferisco intel perchè amd è perlopiù mirata per il gioco mentre intel va un po più dappertutto
sei rimasto indietro intel in gioco sono disatrosi

I milgiori processori per il gioco attualmente sono AMD, senza proprio storia

1755005950471.webp

Per quello che riguarda il monitor si deve sapere marca e modello, ciò che era considerato "buono" fino a poco tempo fa non lo è più con la MFG
Se vuoi la build bianca te la rifaccio, costa di più ma intel è da evitare come la peste

Prr una buiold del genere serve un QHD ad altissima freq o non sfruttiu parte delle tecnologie che possiede la scheda grafica

sei rimasto indietro intel in gioco sono disatrosi

I milgiori processori per il gioco attualmente sono AMD, senza proprio storia

Visualizza allegato 497306

Per quello che riguarda il monitor si deve sapere marca e modello, ciò che era considerato "buono" fino a poco tempo fa non lo è più con la MFG
Se vuoi la build bianca te la rifaccio, costa di più ma intel è da evitare come la peste

Prr una buiold del genere serve un QHD ad altissima freq o non sfruttiu parte delle tecnologie che possiede la scheda grafica
KOORUI 27" curvo 1550R 2560x1440 (QHD) 180hz 1ms

ne ho un altro e un ASUS TUF Gaming VG259QM
sei limitato al Full hd che oggi è una risoluzione un pò bassa

I pannelli LCd sono al tramonto purtoppo per un mucchio di motivi legati li loro limiti ed al fatto che stanno giungendo QD oled a prezzi compettivii che cambiano completamente la resa dell'immaigne.

PEr una 4060 ti va bene sia il FHD che il QHD

Se vuoi usare quei pannelli va bene ma sappi che in parte non riuscirai a sfruttare la tecnolgoia MFG 4x perchp andrai fuori range

Non è un grosso svantaggio ma i monitor limiteranno in quel senso

sei limitato al Full hd che oggi è una risoluzione un pò bassa

I pannelli LCd sono al tramonto purtoppo per un mucchio di motivi legati li loro limiti ed al fatto che stanno giungendo QD oled a prezzi compettivii che cambiano completamente la resa dell'immaigne.

PEr una 4060 ti va bene sia il FHD che il QHD

Se vuoi usare quei pannelli va bene ma sappi che ion parte non sfrutti bene una build moderna su alcuni frangenti
tanto sono monitor che ancora uso ma pensavo di cambiarli e mettere un qualcosa oled con un bel numero di hz e che non limiti molto build medio alte

tanto sono monitor che ancora uso ma pensavo di cambiarli e mettere un qualcosa oled con un bel numero di hz e che non limiti molto build medio alte
potresti usarli come ho detto, ma come hai intuito oggi sarebbe opportuno cambiare con la tecnologia OLED che ha una marcia in più da più punti di vista.

Con un oled a 360hz riesci a sfruttare anche la MFG 4x con i monitor che hai a seconda della situazione potresti fermarti a 3x o 2x

La 5060 liscia in ponghi modo è una scheda che oggi limita troppo, sia per il chip che per gli (GB di VRAM che ti consentono solo il FHD il minimo da prendere come scheda è la 5060 ti 16Gb, e giochi in QHD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro