Prima build compute gaming 1440p (2000€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

padoo

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, mi chiamo francesco, questa é la mia prima build per un computer da gaming, finora ho avuto solo esperienze con console ( ultima avuta ps2😅)e un portatile con grafiche integrate un Pavilion comprato ormai 5 anni fa per l'universita e vorrei partire con un computer con il botto😃.

Mi piace giocare un po a tutto da Overwatch 2 a giochi come total war Warhammer 2 e 3 occasionalmente gioco a Minecraft ,terraria o titoli più semplici con la mia ragazza , mi piacerebbe giocare a horror con grafiche un po più elevate per esempio come resident evil village ma uno dei Giochi a cui gioco più di tutti é dota 2.

Gli fps generalmente non mi interessano cose come csgo e tutti i cod.

❗❗Sono già in possesso di questi componenti :

1)EVGA GeForce RTX 3090 XC3 ULTRA GAMING​

2) Samsung Memorie 980 PRO Con Dissipatore Di Calore, SSD Interno Da 1TB



Questi sono i componenti che pensavo di acquistare( non mi interessano assolutamente componenti rgb preferisco risparmiare):

Ho diversi dubbi come: posso risparmiare qualcosa sul dissipatore é troppo grande?, la scheda madre é affidabile? Quale é il migliore psu che posso acquistare con un buon rapporto prezzo/qualità? Servono 1000w o bastano 850?

Sto comunque aspettando il black Friday di Amazon quindi eventuali componenti potrebbero cambiare

Scusatemi per eventuali ca***te che ho detto ma spero di non aver offeso nessuno con la mia inesperienza.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ho diversi dubbi come: posso risparmiare qualcosa sul dissipatore é troppo grande?, la scheda madre é affidabile? Quale é il migliore psu che posso acquistare con un buon rapporto prezzo/qualità? Servono 1000w o bastano 850?
dissipatore è eccessivo
scheda madre meh
PSU bastano 850 W
Fai così:
 

padoo

Nuovo Utente
2
0
dissipatore è eccessivo
scheda madre meh
PSU bastano 850 W
Fai così:
Ciao BAT grazie mille per la risposta è i consigli,
Il contact frame non sapevo neanche cosa fosse grazie mille si impara sempre qualcosa di nuovo 😲

Per il cpu cooler aveva paura di andare troppo sotto visto che ho sentito che i raptor lake sono una stufetta ma preferivo il liquido perché non mi piacciono troppo i rumori.

Motherboard pure avevo sentito buone cose sulla asrock ma non ero sicuro e ho visto che ha molte poche recensioni quindi boh🤷‍♂️, la msi z-690 era la mia seconda scelta anche se penso prenderò la versione senza wifi visto che ho il modem accanto alla scrivania e volevo togliermi il sassolino della scarpa del ddr5 anche se so che é caro magari arriverà qualche sconto con il black Friday.

Per la psu perfetto grazie quello che mi avanzava lo reinvesto in memoria e scheda madre

Il case mi sarebbe piaciuto quello che avevo scelto e anche li come avevo detto non mi interessano molto gli rgb ma non volevo risparmiare sull' estetica almeno in questo, non é affidabile il modello che avevo scelto? Mi piaceva molto lo stile bianco/nero insieme.

Monitor avevo scelto quello solo perché aveva un refresh rate abbastanza alto e era 1440, quello che hai consigliato ho visto che ha un refresh rate più alto però non é curvo che in realtà non sono neanche sicuro sia una cattiva cosa. Un altra cosa di cui non sono sicuro al 100℅ é la grandezza, ho visto che per questa definizione ha poco senso andare sopra i 30 pollici ma non sono sicuro di questa affermazione.
Sapresti consigliarmi qualche modello alternativo da tenere d'occhio con l'arrivo del black friday per approfittare di qualche offerta?

Grazie mille sei un santo 🙏🙏❤
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Motherboard pure avevo sentito buone cose sulla asrock ma non ero sicuro e ho visto che ha molte poche recensioni quindi boh🤷‍♂️, la msi z-690 era la mia seconda scelta anche se penso prenderò la versione senza wifi visto che ho il modem accanto alla scrivania e volevo togliermi il sassolino della scarpa del ddr5 anche se so che é caro magari arriverà qualche sconto con il black Friday.
lasciale perdere le AsRock...
sconti o non sconti, una build con DDR5 ti costerà comunque parecchio di più
Il case mi sarebbe piaciuto quello che avevo scelto
beh ma se ti piace di più prendi quello NZXT 👍
il Phanteks Eclipse è un case di fascia alta che ti costa meno, ma è un suggerimento per risparmiare non un obbligo 😆
Monitor avevo scelto quello solo perché aveva un refresh rate abbastanza alto e era 1440, quello che hai consigliato ho visto che ha un refresh rate più alto però non é curvo che in realtà non sono neanche sicuro sia una cattiva cosa. Un altra cosa di cui non sono sicuro al 100℅ é la grandezza, ho visto che per questa definizione ha poco senso andare sopra i 30 pollici ma non sono sicuro di questa affermazione.
Sapresti consigliarmi qualche modello alternativo da tenere d'occhio con l'arrivo del black friday per approfittare di qualche offerta?
quel monitor ha un pannello VA, probabilmente soffrirebbe di ghostin (scie nelle scene concitate); per un QHD la risoluzione ideale sono i 27'', puoi salire a 32 se ti piacciono i monitor più grandi. Avendo una 3090 puoi pensare anche al 4K oppure al UWQHD (sono i monitor a schermo allargato in formato 21:9):
  • LG 32GP850 UltraGear --> è la versione a 32'' di quello che ho linkato al post precedente, ovviamente aumentando la dimensione fisica ma rimandendo inalterata la risoluzione, la grafica risulterà meno dettagliata
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 2560x1440 (16:9), Nano-IPS, 165 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-400/HDR-10, 180 Hz overclock.
  • LG 34GN850-B UltraGear
    ➜ Spefiche tecniche: 34.0 pollici, 3440x1440 (21:9), Nano-IPS, 160 Hz, Curvo, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium, NVidia G-Sync Compatibile, HDR-10/HDR-400.
  • LG 32GQ950-B UltraGear (2022)
    ➜ Spefiche tecniche: 31.5 pollici, 3840x2160 (16:9), Nano-IPS, 144 Hz, VESA 100x100 mm, AMD FreeSync Premium Pro, G-Sync compatibile, HDR-1000, 160 Hz overclock, HDMI 2.1 VRR (HDCP 2.2), DisplayPort 1.4.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili