Prima attivazione fibra + nuovo router

Pubblicità

techfede

Utente Attivo
Reazioni
229
Punteggio
62
Salve a tutti, ho scoperto che, da poco, è disponibile la fibra TIM al mio indirizzo (in FTTC).
Mi interessa attivare un abbonamento (e possibilmente disdire la linea telefonica fissa), ma non essendo un campo che seguo molto volevo chiedere se ci fossero step particolari da prendere a riguardo.
Devo / mi conviene fare qualche controllo sulla connessione effettiva? Sarebbe meglio pianificare di cambiare il router?

Se c'è una guida per tutte queste cose non l'ho vista mi scuso, e se potete semplicemente indirizzarmi a quella me la vado a leggere :)

Edit: sto valutando l'acquisto di un buon router per non prendere in affitto quello di TIM, che penso sia anche abbastanza pessimo.
Al momento sto guardando il D-Link DSL-3590L, il Fritzbox 3490, il Netgear D6400 o il D6620-100ITS.
Già che lo prendo, vorrei avere almeno una porta usb per la stampante, e magari, in futuro, un'altra porta per storage.

Ultima modifica:
Per fare la FTTC con TIM serve comunque la linea fissa con numero di telefono , l unico operatore che ti fornisce FTTC senza telefono è Fastweb mi pare con la JOY

Per fare la FTTC con TIM serve comunque la linea fissa con numero di telefono , l unico operatore che ti fornisce FTTC senza telefono è Fastweb mi pare con la JOY
Ok, grazie.
Ma quindi ci sono dei check che mi conviene fare prima dell'attivazione, o mi scelgo l'abbonamento e via?

Ok, grazie.
Ma quindi ci sono dei check che mi conviene fare prima dell'attivazione, o mi scelgo l'abbonamento e via?

puoi andare sul sito fibermap per verificare a quanto disti dall armadio per vedere una velocità teorica che ti verrà data , considera che a me il sito fibermap da come massimo 77mega invece sto a 95 mega

puoi andare sul sito fibermap per verificare a quanto disti dall armadio per vedere una velocità teorica che ti verrà data , considera che a me il sito fibermap da come massimo 77mega invece sto a 95 mega
Immagine.webp
Mi pare buono, no?
Quindi mi scelgo l'abbonamento e bon, non ci sono altre menate? :)

Sto valutando l'acquisto di un buon router per non prendere in affitto quello di TIM, che penso sia anche abbastanza pessimo.
Al momento sto guardando il D-Link DSL-3590L, il Fritzbox 3490, il Netgear D6400 o il D6620-100ITS.
Già che lo prendo, vorrei avere almeno una porta usb per la stampante, e magari, in futuro, un'altra porta per storage.

Sto valutando l'acquisto di un buon router per non prendere in affitto quello di TIM, che penso sia anche abbastanza pessimo.
Il modem TIM è obbligatorio e, da contratto, è l'unico apparato utilizzabile.

Il modem TIM è obbligatorio e, da contratto, è l'unico apparato utilizzabile.
Grazie della precisazione, questa cosa non mi era proprio passata per la mente.
E' una pratica solo di TIM? Era da un po' che non mi informavo su internet e provider, ma l'idea di non potermi scegliere il router un po' mi spiazza.
Oltretutto, se è un costo obbligatorio, perché non inserirlo direttamente nell'abbonamento?

In ogni caso, se l'unica è usare il loro modem, mi pare non ci siano altre scelte.

Grazie della precisazione, questa cosa non mi era proprio passata per la mente.
E' una pratica solo di TIM? Era da un po' che non mi informavo su internet e provider, ma l'idea di non potermi scegliere il router un po' mi spiazza.
Oltretutto, se è un costo obbligatorio, perché non inserirlo direttamente nell'abbonamento?

In ogni caso, se l'unica è usare il loro modem, mi pare non ci siano altre scelte.
Se leggi bene, c'è scritto che è in vendita obbligata.
Generalmente, per usufruire del VoIP è necessario utilizzare gli apparati forniti dall'ISP, perché i parametri di configurazione non sono di dominio pubblico.

Se leggi bene, c'è scritto che è in vendita obbligata.
Generalmente, per usufruire del VoIP è necessario utilizzare gli apparati forniti dall'ISP, perché i parametri di configurazione non sono di dominio pubblico.
Giusto per sicurezza, visto che magari mi sono espresso male io: la linea telefonica fissa (che sia sul solito doppino, o VoIP) non mi interessa, ormai le chiamate le facciamo sempre dai cellulari, e sul fisso riceviamo solo le solite chiamate per pubblicità.
Mi interessa solo la linea "dati" internet.

Ho specificato perché devo aver sicuramente capito male qualcosa, perché se tutti gli operatori dovessero obbligare ad usare i propri router, perché dovrebbero esserci in giro router per la fibra?

Giusto per sicurezza, visto che magari mi sono espresso male io: la linea telefonica fissa (che sia sul solito doppino, o VoIP) non mi interessa, ormai le chiamate le facciamo sempre dai cellulari, e sul fisso riceviamo solo le solite chiamate per pubblicità.
Mi interessa solo la linea "dati" internet.

Ho specificato perché devo aver sicuramente capito male qualcosa, perché se tutti gli operatori dovessero obbligare ad usare i propri router, perché dovrebbero esserci in giro router per la fibra?
Con TIM la linea telefonica è sempre inclusa.
Solo dati, "naked", non può essere venduta.
Quanto al comportamento degli ISP, ti dico solo che trattasi di "vizietto" tutto nostrano (vd. anche obbligo decoder per Sky; all'estero commercializzano la CAM per fruire del servizio senza apparati del provider).
Nessuno ti vieta di acquistare un ulteriore modem VDSL2, ma, comunque, non puoi rifiutare quello del gestore.
Chiuso OT. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro