DOMANDA Prima accensione

Pubblicità

Euroca

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
25
Ciao a tutti, ieri ho assemblato il mio primo pc e ieri sera tardi ho potuto verificare solo che si accendesse tutto. Questa sera inzio con l'istallazione del so. Volevo chiedervi oltre a quello quali sono le cose da fare, le impostazione nel bios da impostare (attivare l'overlock(?)) e i driver da installare. Grazie mille.

Decalogo per primi installatori:
- installazione sistema operativo (se hai dischi/ssd recuperati da altri pc, staccali... li inserisci dopo che windows è installato e funzionante)
- driver scheda video
- controllo in gestione dispositivi (se triangoli gialli --> ricerca drivers problematici dal sito del produttore tua scheda madre)
- app di monitoraggio (hwinfo, crystaldiskinfo)
- app controllo AIO, Motherboard, scheda video, RGB, ecc (se è il tuo caso)
- bios: controllo curve (se il fan è controllato dalla motherboard), attivazione profilo OC delle RAM (solo questo per ora)
- prova del pc (Cinebench R23, Time Spy free). Tieni HWinfo aperto anche, e controlla le temperature di cpu e gpu (solo di questo devi preoccuparti per ora.... durante i bench il pc NON deve spegnersi, lo schermo NON deve oscurarsi, sfarfallare o creare artefatti grafici, la temperatura della cpu NON deve superare i 90°C; se lo fà, hai montato male il dissipatore o messo male la pasta (oppure montato un dissipatore/case non adatto)... SMONTA E RIMONTA l'hardware)
- prova con 1 gioco
- se tutto è stabile, ok, da quì in poi, puoi fare OC della CPU o UV di CPU/GPU e modificare a piacimento il BIOS.
- divertiti!

Ciao, ho appena finito lo stress test. Ti mando i risultati, che ne pensi?
La cosa che mi ha sorpreso è che la potenza delle ventole (che calcolo da ignorante in base a quanto rumore fanno) durante il test è stata uguale a quando il pc è acceso senza fare niente. Questo vuol dire che potrei abbassare la velocità delle ventole con le temperature più basse? Anche perchè fa parecchio rumore.

Grazie mille.

Immagine 2024-01-16 010554.webpImmagine 2024-01-16 010623.webpImmagine 2024-01-16 010653.webp

A me sembra tutto nei parametri. Temperature buone, boost massimo raggiunto e consumo come da dichiarato (181W). Non toccherei niente da bios se non attivare il profilo XMP per le ram (d'obbligo). Per la questione ventole sta a te valutare! Da bios puoi crearti la curva personalizzata e valuti tu poi temperature e rumore! Idem per la gpu (usa Afterburner e se hai una serie 3000-4000 puoi farci anche un po' di undervolt che male non fa, anzi!).

Ciao grazie della risposta, profilo xmp già attivato infatti ho verificato le ram vanno al massimo. Avevo infatti smanettato sulla curva, ma solo su quella della cpu, ma evidentemente guardando i risultati è la PUMP1 che va sempre forte visto che come minimo ha 1593 rpm.
Si ho una 4070, adesso mi metto e studio sia l'overlock del processore che della scheda video.

QUI trovi la guida per l'undervolt della gpu! E' semplicissimo e porta solo benefici! Per la questione pompa dell'aio andrebbe impostata fissa al 100% solitamente. Le ventole devi vedere tu a quali porte della mobo le hai collegate (o se sono tramite hub dedicato), e poi cercare la porta corrispondente nella sezione delle ventole da bios e modificarla 😉

Ciao, ho appena finito lo stress test. Ti mando i risultati, che ne pensi?
Ottime temperature 👍

La cosa che mi ha sorpreso è che la potenza delle ventole (che calcolo da ignorante in base a quanto rumore fanno) durante il test è stata uguale a quando il pc è acceso senza fare niente. Questo vuol dire che potrei abbassare la velocità delle ventole con le temperature più basse? Anche perchè fa parecchio rumore.
L'aio con le ventole è proprio rimasto quasi al minimo (900 rpm). Imposta una curva basata sulla temperatura del liquido che ti dia per le attività normali pochi rpm e per il gaming (liquido sopra i 40°C) il massimo... è un idea, poi varia da pc a pc a seconda della cpu e della qualità dell'aio.
Personalmente la pompa la lascio sempre a velocità costante (media), in idle o che ci giochi con il pc. Se faccio bench invece la pompa è al massimo degli rpm.

Le ventole del case sicuramente le puoi abbassare/variare con delle curve ottimali, a seconda delle temp che raggiungi in game con la gpu (dando per scontato un aio montato in estrazione sopra).

Buon OC!
PS. non ti dico buon UV perchè sono di quelli che la 4070 (liscia) la sta overcloccando perchè... perchè si 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro