PROBLEMA Prevenire formazione di muffa nei tubi all’interno del cassetto lavatrice

Pubblicità

PECman

Addomestico bestie umane
Utente Èlite
Reazioni
2,405
Punteggio
158
Ciao

Mi riferisco a quei tubicini di plastica che sbucano nel cassetto dove si mettono i detersivi.

Rimuovere il cassetto per far asciugare, dopo il lavaggio, non basta.

Parliamo di una candy “A -20% 1400rpm” di 15aa fa.

Grazie.

Se le muffe hanno colonizzato i tubicini l'unica è fare un lavaggio con candeggina

Se le muffe hanno colonizzato i tubicini l'unica è fare un lavaggio con candeggina

Questo lo avevo pensato e lo ho già fatto in passato.

Ma la candeggina scende giù dal cassetto, invece serve nei tubi che buttano acqua DENTRO il cassetto, da SOPRA

Questi in alto

IMG_7436.webp

Foto frontale lavatrice

IMG_7435.webp

EDIT: inoltre a ogni lavaggio uso sempre l’ace gentile

Ultima modifica:
Devi togliere il top, ha delle viti dietro poi il piano si sfila verso il posteriore.

Così hai accesso ai tubi e puoi infilare la candeggina nei tubi o smontare tutto il blocco e pulirlo.

Oppure fai entrare la candeggina dal tubo di carico avviando un lavaggio a vuoto, si aprirà l'elettrovalvola e fai entrare la candeggina al posto dell'acqua, impiegherà parecchio per andare in timeout per mancanza di acqua, eventualmente fai ripartire un altro lavaggio.

In teoria potresti fare un giro di candeggina con una pompa da acquario o simile, dovresti togliere la cinghia così non cira il cestello e infilare qualcosa nel foro del gancio oblò per ingannare la sicurezza.
Così non gidando il cestello puoi mettere qualcosa sotto dove esce l'acqua e va nel cestello, dovrebbe essere a metà altezza sulla sinistra dell'oblò. Con la pompa fai girare la candeggina che mandi poi nell'ingresso acqua.

Non l'ho ancora fatto, ma è una cosa che volevo fare, la mia è praticamente identica, è una Hoover di 8 anni fa .
Fin'ora ho usato il cralavatrice che fa tolto l'odore puzzolento che iniziava a sentirsi.

.

Devi togliere il top, ha delle viti dietro poi il piano si sfila verso il posteriore.

Così hai accesso ai tubi e puoi infilare la candeggina nei tubi o smontare tutto il blocco e pulirlo.

Mh se si riesce vediamo
Oppure fai entrare la candeggina dal tubo di carico avviando un lavaggio a vuoto, si aprirà l'elettrovalvola e fai entrare la candeggina al posto dell'acqua, impiegherà parecchio per andare in timeout per mancanza di acqua, eventualmente fai ripartire un altro lavaggio.
Quale sarebbe il tubo di carico?

Altre cose le escludo

EDIT:
Dietro è fatto così:
IMG_7437.webpIMG_7438.webp

Se il tubo di carico è questo, potrebbe essere rischioso
IMG_7439.webp

Il tubo di carico arriva dietro la lavatrice nella parte alta ed ha una elettrovalvola che ne comanda l'ingresso dell'acqua. All'elettrovalvola è collegato il tubo che va all'involucro del cassetto del detersivo con lagriglia forata da cui esce l'acqua che va nel cassetto. Si smonta tutto lì

Il tubo di carico arriva dietro la lavatrice nella parte alta ed ha una elettrovalvola che ne comanda l'ingresso dell'acqua. All'elettrovalvola è collegato il tubo che va all'involucro del cassetto del detersivo con lagriglia forata da cui esce l'acqua che va nel cassetto. Si smonta tutto lì
Guarda le foto che ho aggiunto editando

Grazie

Si. È quello il tubo di carico. È dotato di sensore di sicurezza per prevenire gli allagamenti
Chiudo la valvola e svito le due viti che vedi di lato sotto il pezzo blu?

EDIT foto più da vicino:
Anzi le viti sono una per lato, si svitano quelle? E il tastino giallo a che serve?
IMG_7442.webpIMG_7443.webp

MA POI, la pulizia più efficace come si ottiene?
Così o svitando tutto il piano superiore?

E poi quanta candeggina andrebbe versata nel tubo?

Quando la avvii tirerà anche acqua e la diluirà.

Mi sembra più efficace svitare il piano, anche se non so cosa ci troverò sotto.

Grazie.

Ultima modifica:
Ma lascia stare... Se ti dà fastidio spazzola energicamente da sotto con uno spazzolino di nylon.
Poi riduci o elimina del tutto l'ammorbidente che è la causa di quelle formazioni

MAI usato

@Niemand e perché dovrei lasciare stare?
Perché non hai idea di cosa ci sia dove tu non puoi vedere... se lo sapessi non ti preoccuperesti di un po' di nero sui fori dell'acqua.
Per i cattivi odori è fondamentale fare regolarmente un lavaggio ad alta temperatura superiore ai 60 gradi effettivi (con buona pace dell'ambiente)

Perché non hai idea di cosa ci sia dove tu non puoi vedere... se lo sapessi non ti preoccuperesti di un po' di nero sui fori dell'acqua.
Per i cattivi odori è fondamentale fare regolarmente un lavaggio ad alta temperatura superiore ai 60 gradi effettivi (con buona pace dell'ambiente)

Non sento mai alcun cattivo odore.

Uso ace gentile ad ogni lavaggio e calgon per la lavatrice

Per quanto sia la dose che fa il veleno, il nero sono muffe tossiche

tossiche? in base al colore?
ace gentile è a base di ossigeno quindi sicuramente non fa nulla a parte sbiancare.
Calgon elimina il calcare
entrambi sono inutili contro muffe e batteri.
Se usassi la vecchia candeggina a base di cloro sarebbe già diverso, comunque niente di meglio di un lavaggio a 90°C

tossiche? in base al colore?
ace gentile è a base di ossigeno quindi sicuramente non fa nulla a parte sbiancare.
Calgon elimina il calcare
entrambi sono inutili contro muffe e batteri.
Se usassi la vecchia candeggina a base di cloro sarebbe già diverso, comunque niente di meglio di un lavaggio a 90°C
Non basta il colore, non per questo devo lasciarcela perché ad altri piacciono le muffe in casa

Non fermarti al nome

Ormai ci sono vari prodotti, con lo stesso nome, addizionati in vari modi.

Calgon non si limita più a fare prodotti contro il calcare.

L’ace gentile che uso io non serve a sbiancare nulla

I lavaggi con la ace classica pure capita di farli

EDIT:
o meglio si, reclamizzano che smacchi, in realtà non smacchia un tubo.

Io uso entrambi anche per prevenire cattivi odori, quindi come igienizzanti.
Perché i cattivi odori non si creano dal nulla

Può essere anche siano più reclam che altro, me per ora funzionano.

i microrganismi creano i cattivi odori

IMG_7444.webpIMG_7445.webp

EDIT2: l’ace classica finisce nel cestello, a me serve che arrivi nei tubi che sbucano nel cassetto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro