presunto problema nvidia geforce 8600m gs

• Autore discussione Autore discussione Les23
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Les23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Inizio innanzitutto con il descrivere tutto quello che ha portato allo stato attuale delle cose :O

possiedo un vaio vgn-fz31s che monta la geforce 8600m, non un problema nei 2 anni di utilizzo fino a quando, giocando a worms (che non credo abbia potuto far zompare la gpu a causa di alte temperature) il computer è rimasto acceso ma con schermo nero. A questo punto ho forzato lo spegnimento e alla riaccensione si presentavano delle strisce verticali di colori diversi già dalla prima schermata di accensione che riporta il nome della casa produttrice del portatile...
A questo punto il computer non era più in grado di avviare windows e sono allora entrato in modalità provvisoria, dove, risoluzione merdosa a parte, lo schermo non presentava evidenti problemi, allora ho pensato (con la mia cultura informatica pari a quella di una caccola) che magari in modalità provvisoria non vengono caricati i driver della scheda video e da questo derivasse il non vedere le strisce verticali.

Fatto questo mio padre ha portato il pc ad un collega che lo ha piallato e ha installato win7 ultimate (precedentemente avevo vista home premium). Grande! sembra funzionare! invece a parer mio il tutto appare normale perchè la scheda video non è neanche vista dal pc...

La gestione dispositivi vede solamente una "scheda grafica vga standard" mentre everest sotto computer/summary/display/3d accelerator vede la mia scheda ma con una bella X accanto...

Ho ovviamente provato a scaricare gli appositi driver presi dal sito nvidia ma non è cambiato nulla...

C'è una soluzione ovvia al problema oppure potete guidarmi passo passo verso di essa?

Grazie in anticipo

ciao, non vorrei illuderti quindi ti dico subito che NON ho una soluzione ma ho il tuo stesso identico problema!!! :(

Le differenze sono che ho dal 2008 un Acer Aspire 5920G con nvidia 8600m GS su cui dal primo giorno di vita ho fatto il downgrade ad XP perchè ha solo 2 gb di ram.
Fino a avantieri tutto liscio, ci ho fatto la tesi fino a due settimane fa O_O...meno male che non mi ha abbandonato nel momento del bisogno :')...poi ha inizato a scassare con una fastidiosissima schermata blu per mancato caricamento dei driver nv4_disp... e stavo guardando in streaming Dexter :D, che penso richeda le stesse prestazioni video di worms ;)

Ho sempre avuto i driver nvidia "185.qualcosa" o giù di li...forse ho fatto un altro aggiornamento ma non mi hanno mai dato problemi, dopo che i blue screen sono diventati insistenti ho provato ad aggiornare ai nuovi 266.58 WHQL ma nulla da fare, quindi il tentativo disperato di formattare e installare Win 7, ancora con 2 gb di RAM, se avesse fatto da bravo 2 wafer glie li avrei pure regalati :'(...

anzi ora i problemi sono anche più insistenti, forse più scalda il pc più si manifestano, tipo le bande verticali gliallognole al caricamento del bios, puntini rossi alla schermata nera di DOS...blocco sul logo di Win 7...qualche volta si capisce che carica il sistema operativo ma non appare nulla, anzi schermo grigio a righe verticali...come se non ci fosse la scheda...

Insomma, spero ci sia una soluzione via driver ma dubito...sapevo da tempo che le nvidia geforce, le 8600m in particolare, fossero difettose e che molti al contrario nostro ci hanno sbattuto il muso subito...ma almeno durante la garanzia C@##0!!!

Mandarlo in assistenza o cambiare la scheda mi sembra uno spreco visto che ora come ora anche la batteria è andata e dovrei metterci pure la ram...ma non vorrei dover arrivare a soluzioni estreme come quelle che girano su youtube:

il rimedio di nonna papera
‪Oven Trick - Nvidia GeForce 8600M - Acer Aspire 5920G‬‏ - YouTube

trucco di Magioglio
‪How to (temporary) fix Nvidia 8600m gs graphic card‬‏ - YouTube

aiutateci!!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro