DOMANDA Presunto coil whine sulla zona delle fasi di alimentazione del mio notebook

Magniflex99

Nuovo Utente
125
5
CPU
i7-10875H
Dissipatore
5 tubi di calore, 2 ventole e 3 radiatori.
Scheda Madre
FCBGA1440
HDD
2 SSD da 1Tb ciascuno. (Intel e Crucial)
RAM
32 GB ddr4 3200mhz
GPU
Nvidia RTX 2070 Super Mobile (115 watt)
Audio
Windows
Monitor
1080p 16:9 240hz 3ms
PSU
Esterno da 240 wat
Case
back panel in alluminio, poggia polsi e fondo in plastica
Net
Wifi e Ethernet
OS
Windows 11 home
Si', "presunto", perche' e' un suono particolare, insolito, rispetto a quello che sapevo appartenere al coil whine...
Spero di non aver sbagliato sezione, ma il presunto problema non e' tutto il Notebook, ma di fatto solo la scheda madre, e dalle mie osservazioni, solo una determinata sezione.
Ho un Notebook ad alte prestazioni, un Asus ROG Strix Scar 15 (G532LWS). Nonostante possegga il portatile da piu' di 6 mesi, l' inconveniente, si sta verificando sempre piu' spesso, ed e' piu' udibile, rispetto agli inizi, fatto sta, mi fa preoccupare. Ogni volta che Cpu o Gpu vengono messe sotto carico (praticamente quando iniziano a ciucciare watt), si possono udire chiaramente dei ticchettii provenire dall' interno della scocca del notebook, quindi io ho subito pensato che sia un rumore proveniente dai vrm di cpu e gpu, anche perche' sembra essere quella la zona circoscritta, da cui provengono i ticchettii...praticamente una volta che la cpu e la gpu sono poi entrate in funzione per un periodo costante, ed un certo periodo di tempo, il ticchettio non si sente piu', mentre puo' capitare di udirlo quando si riabbassa il carico di lavoro. Insomma, io penso che sia un problema rilegato alle fasi di alimentazione, cosa suggerite? Ho abbastanza dimestichezza con la saldatura, potrei provare a sostituirle? Magari con delle fasi migliori? Vi allego un file per farvi un' idea di che area sto parlando (nella teoria, quelle fasi di alimentazione, dovrebbero essere in grado di erogare 175 watt senza problemi, 120 gpu, e 55 cpu).
 

Allegati

  • PXL_20220723_132355893.jpg
    PXL_20220723_132355893.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 9

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,583
3,530
Ticchettio? Espansione termica.
Comunque prima o poi salterà qualche mosfet, lo fanno tutti gli asus rog.
 

Magniflex99

Nuovo Utente
125
5
CPU
i7-10875H
Dissipatore
5 tubi di calore, 2 ventole e 3 radiatori.
Scheda Madre
FCBGA1440
HDD
2 SSD da 1Tb ciascuno. (Intel e Crucial)
RAM
32 GB ddr4 3200mhz
GPU
Nvidia RTX 2070 Super Mobile (115 watt)
Audio
Windows
Monitor
1080p 16:9 240hz 3ms
PSU
Esterno da 240 wat
Case
back panel in alluminio, poggia polsi e fondo in plastica
Net
Wifi e Ethernet
OS
Windows 11 home
Ticchettio? Espansione termica.
Comunque prima o poi salterà qualche mosfet, lo fanno tutti gli asus rog.
Ahahah, hai ragione! Ho visto video in cui nel 90% dei casi, il problema di questi Notebook, erano i mosfet dell' alimentazione! Mi sembra strano che sia dovuto all' espansione termica, mi tranquillizzerebbe di piu' trovare qualche esempio uditivo online, anche perche' e' la prima volta che mi capita di sentire suoni del genere in un notebook, ed in generale in una mb...
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,583
3,530
Eh, pure io non li ho mai sentiti su una scheda però le saldature sono metallo, i dissipatori sono metallo, la scocca del pc non ha metallo dentro? Fa rumore mentre si scalda e mentre si raffredda, la teoria torna.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tidus88

Magniflex99

Nuovo Utente
125
5
CPU
i7-10875H
Dissipatore
5 tubi di calore, 2 ventole e 3 radiatori.
Scheda Madre
FCBGA1440
HDD
2 SSD da 1Tb ciascuno. (Intel e Crucial)
RAM
32 GB ddr4 3200mhz
GPU
Nvidia RTX 2070 Super Mobile (115 watt)
Audio
Windows
Monitor
1080p 16:9 240hz 3ms
PSU
Esterno da 240 wat
Case
back panel in alluminio, poggia polsi e fondo in plastica
Net
Wifi e Ethernet
OS
Windows 11 home
Eh, pure io non li ho mai sentiti su una scheda però le saldature sono metallo, i dissipatori sono metallo, la scocca del pc non ha metallo dentro? Fa rumore mentre si scalda e mentre si raffredda, la teoria torna.
Eh effettivamente....pero' mi sembra strano che ci siano delle variazioni termiche cosi' significative da causare questo genere di ticchettii. anche perche', poi online, non ho trovato riscontri da parte di testimonianze, o casi simili al mio, bho!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!