Presunta ''truffa'' paypal

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cloude.cloude

Nuovo Utente
0
0
Ciao a tutti,

scrivo qui perché non mi pare di aver trovare una sezione adatta alla mia discussione.


Brevemente:

metto online una scheda di alimentazione e una mainboard; mi contatta un tizio interessato e mi dice che paga attraverso paypal.

Mi dà i dati e mi dice di aver effettuato ricarica della somma pattutita.

Mi reco in posta, più di un'ora dopo e nell'effettuare il pagamento delle spese di spedizione con la postepay associata al mio account paypal, mi viene negata e constatiamo con il dipendente che effettivamente non è stato accreditato nulla.

Ricevo, tuttavia, un sms in cui mi viene detto che ho ricevuto x euro da questa persona. per accettare devo clickare su un link che mi reindirizza alle credenziali di accesso paypal. Il saldo è in ogni caso a 0

Generalmente mi muovo con bancomat, quindi nonostante abbia studiato da informatico non sono ferratissimo al riguardo.

Qual è il senso di dover ''confermare'' e quindi accettare del denaro? Ipotizzando che, appunto, non sia una truffa finalizzata a ottenere le credenziali del tuo conto paypal?

Le seconda volta che tento di accedere alla pagina per confermare e quindi accettare il denaro ricevuto, sono nella situazione del secondo screenshot

Spero qualcuno mi possa aiutare
 

Allegati

  • Screenshot_2018-01-26-18-58-44.jpg
    Screenshot_2018-01-26-18-58-44.jpg
    136.5 KB · Visualizzazioni: 93
  • Screenshot_2018-01-26-18-59-10.jpg
    Screenshot_2018-01-26-18-59-10.jpg
    93.6 KB · Visualizzazioni: 93

quizface

Utente Èlite
15,432
5,281
Ciao a tutti,

scrivo qui perché non mi pare di aver trovare una sezione adatta alla mia discussione.


Brevemente:

metto online una scheda di alimentazione e una mainboard; mi contatta un tizio interessato e mi dice che paga attraverso paypal.

Mi dà i dati e mi dice di aver effettuato ricarica della somma pattutita.

Mi reco in posta, più di un'ora dopo e nell'effettuare il pagamento delle spese di spedizione con la postepay associata al mio account paypal, mi viene negata e constatiamo con il dipendente che effettivamente non è stato accreditato nulla.

Ricevo, tuttavia, un sms in cui mi viene detto che ho ricevuto x euro da questa persona. per accettare devo clickare su un link che mi reindirizza alle credenziali di accesso paypal. Il saldo è in ogni caso a 0

Generalmente mi muovo con bancomat, quindi nonostante abbia studiato da informatico non sono ferratissimo al riguardo.

Qual è il senso di dover ''confermare'' e quindi accettare del denaro? Ipotizzando che, appunto, non sia una truffa finalizzata a ottenere le credenziali del tuo conto paypal?

Le seconda volta che tento di accedere alla pagina per confermare e quindi accettare il denaro ricevuto, sono nella situazione del secondo screenshot

Spero qualcuno mi possa aiutare

Come primo messaggio sembri tu il truffatore anziche' il truffato :search:
 

felicis72

Utente Attivo
189
27
Ciao a tutti,

scrivo qui perché non mi pare di aver trovare una sezione adatta alla mia discussione.


Brevemente:

metto online una scheda di alimentazione e una mainboard; mi contatta un tizio interessato e mi dice che paga attraverso paypal.

Mi dà i dati e mi dice di aver effettuato ricarica della somma pattutita.

Mi reco in posta, più di un'ora dopo e nell'effettuare il pagamento delle spese di spedizione con la postepay associata al mio account paypal, mi viene negata e constatiamo con il dipendente che effettivamente non è stato accreditato nulla.

Ricevo, tuttavia, un sms in cui mi viene detto che ho ricevuto x euro da questa persona. per accettare devo clickare su un link che mi reindirizza alle credenziali di accesso paypal. Il saldo è in ogni caso a 0

Generalmente mi muovo con bancomat, quindi nonostante abbia studiato da informatico non sono ferratissimo al riguardo.

Qual è il senso di dover ''confermare'' e quindi accettare del denaro? Ipotizzando che, appunto, non sia una truffa finalizzata a ottenere le credenziali del tuo conto paypal?

Le seconda volta che tento di accedere alla pagina per confermare e quindi accettare il denaro ricevuto, sono nella situazione del secondo screenshot

Spero qualcuno mi possa aiutare
A me sembra proprio una truffa... Non cliccherei sul link e non inserirei I dati richiesti dal link stesso.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cloude.cloude

Nuovo Utente
0
0
Sì, guarda purtroppo ho clickato ma ho subito cambiato pswd.

Per fortuna ho il conto il banca e uso paypal solo per comprare e vendere online

Ora ho scritto su whatsapp al presunto ''acquirente''. Vediamo come si evolve la cosa...
 

felicis72

Utente Attivo
189
27
Sì, guarda purtroppo ho clickato ma ho subito cambiato pswd.

Per fortuna ho il conto il banca e uso paypal solo per comprare e vendere online

Ora ho scritto su whatsapp al presunto ''acquirente''. Vediamo come si evolve la cosa...
Per il futuro ti invito a leggere questi consigli forniti da PayPal stessa
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/phishing

Il primo punto ti avrebbe evitato questa situazione :)


Ovviamente il "presunto" acquirente ha cercato di truffarti.. Immagino ci siano gli estremi per una denuncia alla polizia postale.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Cloude.cloude

Nuovo Utente
0
0
Per il futuro ti invito a leggere questi consigli forniti da PayPal stessa
https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/phishing

Il primo punto ti avrebbe evitato questa situazione :)


Ovviamente il "presunto" acquirente ha cercato di truffarti.. Immagino ci siano gli estremi per una denuncia alla polizia postale.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


Sì guarda, terminata ora la chiamata con questo tizio (accento dell'est) ho consolidato il mio pensiero iniziale: mi voleva truffare.

Dato che ho paypal e postepay associata al conto paypal, provo - con furbizia - a dirgli se può recarsi in posta e farmi ricarica sulla postepay ma svia il discorso e parla di tutto e di più fino a chiedermi nel caso una copia della mia carta d'identità.

Insomma, insiste con questa storia della paypal e della conferma (mi vuole fottere le credenziali per accedere al mio conto paypal)

Non si arrende e continua finché lo saluto.

Appena posso, denuncia.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Devo chiuderla. Mi dispiace , ma per regolamento non è possibile discutere di problemi con shop e venditori privati , anche se questi ultimi fossero esterni al forum. L' unica cosa che posso dirti è di stare attento le prossime volte che ti succede.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!