DOMANDA Prestazioni SSD

Pubblicità

Aroldo

Utente Attivo
Reazioni
46
Punteggio
48
Ho alcune domande riguardanti gli SSD, piccoli dettagli che ancora non mi sono chiari. So che non ha più molto senso farsi molti problemi, ma voglio sempre sapere bene come funziona tutto, per potermi regolare. Tutte le domande sono riferite al Samsung 850 evo, taglia da 120, appena comprato e in attesa di installazione :)

- Quanto posso riempirlo per mantenere le prestazioni in scrittura: per funzionare bene, il Garbage Collector ha bisogno di pagine libere per fare il suo lavoro. Però ormai tutti hanno una porzione di memoria aggiuntiva di Over Provisioning che nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente. Invece come si mette il discorso con il TurboWrite? Il drive si riserva una porzione di celle TLC per l'utilizzo in modalità SLC, ma queste celle fanno parte della memoria utilizzabile dall'utente? Oppure pure queste sono riservate come l'OP?

- Ho letto che inizialmente gli ssd sono molto veloci, ma dopo poco tempo (credo dopo aver scritto una quantità di dati pari alla taglia dell'ssd) si rallentano un po'. Questo, sempre se ho capito bene, sarebbe dovuto al fatto che ogni cella è stata scritta almeno una volta, quindi da quel momento in poi bisognerebbe cancellare prima di riscrivere. Ma non c'è il GC che, lavorando in background, si riserva sempre delle pagine libere?

- Oltre all'ssd avrei anche 3 HDD che formano un raid 0. Quindi il controller è impostato in raid. Ho una mobo con chipset Z75. Mi confermate che se installo RST tutto funzionerà, compreso il TRIM?

Grazie in anticipo :)

Ho alcune domande riguardanti gli SSD, piccoli dettagli che ancora non mi sono chiari. So che non ha più molto senso farsi molti problemi, ma voglio sempre sapere bene come funziona tutto, per potermi regolare. Tutte le domande sono riferite al Samsung 850 evo, taglia da 120, appena comprato e in attesa di installazione :)

- Quanto posso riempirlo per mantenere le prestazioni in scrittura: per funzionare bene, il Garbage Collector ha bisogno di pagine libere per fare il suo lavoro. Però ormai tutti hanno una porzione di memoria aggiuntiva di Over Provisioning che nella maggior parte dei casi dovrebbe essere sufficiente. Invece come si mette il discorso con il TurboWrite? Il drive si riserva una porzione di celle TLC per l'utilizzo in modalità SLC, ma queste celle fanno parte della memoria utilizzabile dall'utente? Oppure pure queste sono riservate come l'OP?

- Ho letto che inizialmente gli ssd sono molto veloci, ma dopo poco tempo (credo dopo aver scritto una quantità di dati pari alla taglia dell'ssd) si rallentano un po'. Questo, sempre se ho capito bene, sarebbe dovuto al fatto che ogni cella è stata scritta almeno una volta, quindi da quel momento in poi bisognerebbe cancellare prima di riscrivere. Ma non c'è il GC che, lavorando in background, si riserva sempre delle pagine libere?

- Oltre all'ssd avrei anche 3 HDD che formano un raid 0. Quindi il controller è impostato in raid. Ho una mobo con chipset Z75. Mi confermate che se installo RST tutto funzionerà, compreso il TRIM?

Grazie in anticipo :)

Ciao, le domande che poni sono interessanti e ti dirò come ho capito che funziona dalle letture che ho fatto...

Come ti ho accennato in un altro post gli ssd con un OP di fabbrica possono anche usarsi senza ulteriore OP utente. Se questo viene fatto è solo perché così si ha la sicurezza di non avere cali prestazionali al riempirsi del drive.
Tubowrite usa una parte di celle (un tot per ogni chip di NAND Flash) in modo da avere disponibili in contemporanea gli otto canali del controller (e poterle intercambiare per non consumare sempre le stesse celle), per l'emulazione SLC. E' il firmware che predispone la cosa.. indipendentemente dall'OP. Il dubbio è... Turbowrite si attiva con il Rapid Mode o è normalmente attivo?
Comunque, per il principio del "consumare le celle uniformemente", non può esserci una cache fissa di celle emulate, quindi emulazione o no, quelle celle sono utilizzate e non sono OP.

Il GC sposta (quindi esegue un P/E) ma non cancella. Ovvero la cella rimane con il proprio valore ma viene marchiata come valida o non valida. Una pagina valida non viene ovviamente sovrascritta (ma viene spostata), mentre una pagina che il comando TRIM definisce non valida, viene considerata dal firmware riprogrammabile previa cancellazione. Come mai ti chiedi allora... le celle non vengono cancellate prima nelle azioni di GC per ridurre i tempi di scrittura? Il motivo più evidente e che cancellando e programmando in un unica operazione si tiene il controller meno a lungo impegnato; poi, c'è il fatto che il GC sposta continuamente pagine per compattare blocchi e usare le celle uniformemente... cancellando per blocchi più grandi di quelli che possono essere scritti (proprio per la natura delle celle NAND), attuare una cancellazione preventiva vuol dire anche in questo caso, aumentare il lavoro del controller.
[vedi Operazioni di base dell'SSD https://en.wikipedia.org/wiki/Write_amplification#BG-GC]

Z75 è già un serie 7 e supporta, anche in modalità RAID - il comando TRIM del OS

Ok, grazie delle delucidazioni. Proprio parlandone nell'altro thread mi sono venuti questi dubbi e ho ritenuto più opportuno aprirne uno ad hoc :D

Leggendo in giro ho visto che il TurboWrite è attivato di fabbrica ed è indipendente dalla rapid mode. Quindi significa che se riempio l'ssd, non avrò più celle da usare in SLC? Oppure, proprio per utilizzare tutte le celle nello stesso modo, forse non c'è differenza per il firmware tra dati utente, OP e TurboWrite. Semplicemente la memoria NAND è fisicamente un 12% in più (ad esempio) rispetto a quella disponibile all'utente. Quindi viene usata tutta in modo indifferenziato. Nel caso in cui venga riempito l'ssd, la memoria non viene fisicamente riempita tutta, c'è un 12% ancora libero, grazie al quale il controller può ancora smistare pagine tra dati, OP, e TW. E' possibile che funzioni in questo modo?

Quì mi fai andare ancora di più nel "ho letto e interpretato"...

Ti ho riportato questo dubbio che gira sul web ma la mia idea è che la scrittura turbo sia attivata con il Rapid Mode (infatti il test senza RM è "normale" in scrittura).

E' proprio così, l'emulazione ha una capienza... riempita quella, la scrittura si esegue direttamente sulla porzione TLC/MLC dell'SSD con tanto di riduzione delle prestazioni

78380d1379770828-samsung-840-evo-analisi-approfondita-del-rapid-mode-vantaggi-e-svantaggi-di-questa-tecnologia-hdtune-line-write.gif

07802497-photo-performances-850-evo.jpg

Nel caso in cui venga riempito l'ssd, la memoria non viene fisicamente riempita tutta, c'è un 12% ancora libero, grazie al quale il controller può ancora smistare pagine tra dati, OP, e TW.

Ni... nel senso che c'è un OP di fabbrica e queste celle sono una porzione di un chip separata, (proprio come scrivi: Semplicemente la memoria NAND è fisicamente un 12% in più (ad esempio) rispetto a quella disponibile all'utente. Quindi viene usata tutta in modo indifferenziato. ) e a disposizione solo del controller.
Per quanto riguarda l'OP utente, Magician crea uno spazio non allocato, quindi anche questo è spazio fisicamente separato.
Diciamo che solo una parte del tutto, quella disponibile all'utente, tenderà all'uniformità del consumo.

La pseudo cache del Turbowrite invece, come detto, è diffusa tra i wafer delle NAND. Ma non costituisce una porzione separata, poichè può essere attivata e disattivata... comunque restando spazio utilizzato (non c'è RM tutte celle TLC - c'è RM allora si tolgono 3/6/12GB per l'emulazione e la capienza reale veramente si riduce).
Una cella emulata viene utilizzata di più perchè il dato scritto iniziale la riempie, ma... proprio nel caso delle TLC una cella non emultata viene scritta almeno tre volte tanto intensamente.
Di tutto questo meccanismo... Samsung ha evidentemente trovato un compromesso che possa far durare il più a lungo possibile l'SSD.

Ok, per l'OP penso di essermi chiarito le idee... sull'OP utente c'è poco da dire, è l'OP di fabbrica che è meno chiaro. Ma credo di aver capito che alla fine è molto semplice il modo in cui viene utilizzato.

Per il TB da quel che leggo in varie recensioni, sembrerebbe che le celle SLC sono sempre le stesse nei vari die di memoria. Dato che sono usate come SLC e hanno una durabilità 3 volte superiore, compensa il fatto che vengano stressate più delle altre. Sempre che non sparino stupidaggini, certo. Se sia sempre attivo o no, non si capisce. Mi sembra strano che si attivi solo con la RM, dato che le due cose hanno poco a che vedere l'una con l'altra... come va interpretato quel benchmark? La percentuale cosa rappresenta?

Ok, per l'OP penso di essermi chiarito le idee... sull'OP utente c'è poco da dire, è l'OP di fabbrica che è meno chiaro. Ma credo di aver capito che alla fine è molto semplice il modo in cui viene utilizzato.

Per il TB da quel che leggo in varie recensioni, sembrerebbe che le celle SLC sono sempre le stesse nei vari die di memoria. Dato che sono usate come SLC e hanno una durabilità 3 volte superiore, compensa il fatto che vengano stressate più delle altre. Sempre che non sparino stupidaggini, certo. Se sia sempre attivo o no, non si capisce. Mi sembra strano che si attivi solo con la RM, dato che le due cose hanno poco a che vedere l'una con l'altra... come va interpretato quel benchmark? La percentuale cosa rappresenta?

Ok sei arrivato alle mie stesse conclusioni (TurboWrite) ...sempre che non sparino cavolate (ovviamente non c'è un documento tecnico Samsung a spiegarle ma se consideriamo che l'idea iniziale è di Sandisk con la n-Cache e che questa è corredata da schemini illustrativi, è molto probabile che i due sistemi siano simili.
Sull'attivazione però sono abbastanza sicuro che sia il software (Magician) a dare il comando... d'altra parte è attivo, solo con il Rapid Mode.

Il benchmark consideralo come se fai fare una scrittura continua su un disco, ad esempio, a 500GB; ascisse il tempo o la % di riempimento da 0 a 500GB (o da 0 a 100%); ordinate, il lavoro svolto rappresentato da MB al secondo (quindi, in sostanza, la velocità dell'SSD).
Osservi che con il TuboWrie attivo si riempie quella famosa cache (emulazione SLC.. velocissima) di 12GB (il 2%, ma che poi risulta di più per via dell'OP, della capienza complessiva dell'SSD). Quindi picco di velocità... e poi normalizzazione.
E', ovviamente un bench dimostrativo che evidenza la caratteristica del TurboWrite.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro