PROBLEMA Prestazioni SSD

Pubblicità

Shalla

Utente Attivo
Reazioni
36
Punteggio
46
Salve ragazzi, ho voluto fare (in maniera puramente casuale) un test del mio SSD Corsair 60GB force series 3, ho notato che i risultati non sono quelli effettivi dell'ssd (510-490) il risultato è 363mb/s in lettura e 235 in scrittura... con crystaldiskmark impostato nella maniera corretta. L'ssd è collegato su una porta sata 6gb/s e settata in modalità aAHCI (anche se nel bios nelle opzioni di boot c'è scritto IDE:Corsair SSD 60GB...)
Ho forse sbagliato a impostare qualcosa nel bios per limargli così la velocità? Ho già modificato windows 7 per fargli leggere l'ssd in modalità AHCI, ma perché nelle opzioni di boot nel bios c'è scritto IDE? La configurazione la trovate sotto al nick.
Ho anche provato a cambiargli porta sata mettendolo su una da 3gb/s ma la situazione era peggiorata.
da che dipende?
grazie in anticipo per le risposte!

Ultima modifica:
Sei anche supportato da un potente cpu quindi dovrebbe andare un pò oltre quei risultati....che sono 540MB/s in lettura e 490MB/s in scrittura. Se hai il trim attivo e continua ad andare così credo sia una questione del disco e non puoi farci molto. Se hai clonato il preccedente hd meccanico controlla che il nuovo ssd sia allineato.

Sei anche supportato da un potente cpu quindi dovrebbe andare un pò oltre quei risultati....che sono 540MB/s in lettura e 490MB/s in scrittura. Se hai il trim attivo e continua ad andare così credo sia una questione del disco e non puoi farci molto. Se hai clonato il preccedente hd meccanico controlla che il nuovo ssd sia allineato.
Il trim è abilitato, come controllo se è allineato o meno? intendi le partizioni? in effetti sull'ssd ho una partizione che non capisco da dove sia uscita di ben 100mb...
eppure ho fatto un'installazione pulita di win7...e non capisco perché, nonostante abbia impostato l'ssd in ahci, nelle impostazioni di boot lo vede come ide... gli altri 2hdd meccanici li vede in raid

Ultima modifica:
i 100 mb sono riservati per il sistema
l'ssd risulta allineato, l'offset di avvio della partizione è a 105906176byte, divisibile per 4096 ho bisogno dell'aiuto di un esperto :inchino: @mr.frizz
2rwsyf4.jpg
23ll9bs.jpg

Ultima modifica:
Se hai fatto un'installazione pulita è già allineato.... Inoltre l'hai collegato al controller Marvell ovvero alla porta Sata di colore grigio e questo credo che sia la causa di questo drastico rallentamento. Se non sbaglio la tua mb ha solo il marvell che supporta il sata 3. Le altre porte di colore blu sono sata 2. Marvell è meno prestazionale di intel purtroppo.

Se hai fatto un'installazione pulita è già allineato.... Inoltre l'hai collegato al controller Marvell ovvero alla porta Sata di colore grigio e questo credo che sia la causa di questo drastico rallentamento. Se non sbaglio la tua mb ha solo il marvell che supporta il sata 3. Le altre porte di colore blu sono sata 2. Marvell è meno prestazionale di intel purtroppo.
sul menù di gestione dispositivi non mi appare la voce standard AHCI, come faccio a capire se è veramente attivo o meno?

In gestione dispositivi hai controllato sotto la voce Controller IDE ATA/ATAPI? Cosa ti dice?
non ho quella voce avendo impostato un raid, io mi ricordo che l'ssd andava molto più veloce alla formattazione precedente, me lo ricordo anche dal tempo che impiegava windows per avviarsi

Ultima modifica:
Questa voce non è presente?
Cattura.webp

Apri AS SSD Benchmark e vedi cosa è scritto nel primo riquadro a sinistra, proprio sotto alla versione del firmware installato. Inoltre utilizza atto per fare il benchmark e posta il risultato. :)

Questa voce non è presente?
Visualizza allegato 46855

Apri AS SSD Benchmark e vedi cosa è scritto nel primo riquadro a sinistra, proprio sotto alla versione del firmware installato. Inoltre utilizza atto per fare il benchmark e posta il risultato. :)
AS SSD bench indica tutto a posto, mvs91xx - OK e 103424 K - ok, firmware installato 5.02.
24nl2kg.png

praticamente ho il sata III che lavora alla velocità di un sata II

Ultima modifica:
Per me è il limite del marvel purtroppo... ma aspetta qualche esperto che possa consigliarti eventuali modifiche da effettuare :C

qualcuno sa dirmi di più? :(

- - - Updated - - -

Ho disinstallato i drivel marvell e sto facendo gestire le porte da 6gb/s direttamente a windows e sembra che sia migliorato qualcosa:
262nre9.png

qualcuno sa dirmi da cosa dipende? a questo punto credo sia il controller marvell a essere veramente limitato... c'è qualche accorgimento che posso prendere?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro