Prestazioni ssd non all'altezza?

Pubblicità

carmax91

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
53
Salve ragazzi,
ho da poco assemblato questo PC,

La configurazione è la seguente
CPU: Ryzen 7 3700x
MOBO: MSI mpg x570 Gaming Plus
RAM: Viper 4 16Gb 3733Mhz
Alimentatore: Eltoro builder edition 600w
SSD: Samsung EVO 860 256GB

Effettuando un test con crystaldisik ecco i risultati:
diskmark.webp

Mi sembrando un pò sotto la media....

Ho controllato di avere la cache su disco abilitata e ho gia installato l'ultima versione sia di bios che di driver chipset.

Ho provato Crystaldiskmark con i tuoi stessi parametri di un 850 Evo da 128 GB e sono venuti valori simili, non è che quando hai fatto il test il disco era in uso? Programmi aperti, aggiornamenti di Windows, ecc
Prova anche atto disk benchmark che fa test più completi

Grazie per l'aiuto,
Nono, nessun update in background ne altre diavolerie.
Quindi dici che le prestazioni sono nella norma?

Allego anche il bench di atto:

atto.webp

Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto,
Nono, nessun update in background ne altre diavolerie.
Quindi dici che le prestazioni sono nella norma?

Allego anche il bench di atto:

Visualizza allegato 357990
Hai fatto bene ad usare ATTO
E' evidenza che non raggiungi le specifiche pur con una mainboard top.
Domanda di rito: hai aggiornato il bios uefi?
Potresti anche provare ad utilizzare i driver sata AMD, li trovi sempre sulla pagina della scheda MSI

Infatti questo era il mio dubbio.
Bios uefi ho l'ultima versione stabile disponibile.
Riguardo ai driver sata, ti riferisci quelli del chipset? O sono driver specifici, come appena sono a casa controllo sul sito msi!
In effetti quei valori non mi hanno mai convinto...

i driver SATA AMD sono comunque del 2015.. non è garantito che abbiano prestazioni migliori di quelli Microsoft.
provare comunque non fa male.
edit: ci sono anche i driver SATA + NVMe... e quelli sono recenti

Ultima modifica:
Niente ragazzi, non me li fa installare, mi dice che sono già installati quelli più recenti (quelli di windows generici)
Assurda sta cosa...

EDIT: Ragazzi assurdo, cercando sul web ho trovato la soluzione, utilizzavo le porte sata con il controller asmedia (Sata1 e 2), mi è bastato spostare uno dei due sulla porta sata 6 (gestita dal chipset amd) e i valori adesso sono accettabilissimi...
E riesco ad installare anche i driver della schede di rete integrata senza BSOD...
Sembra che sia un bug noto con tutti i produttori (che si stanno attivando per cercare una soluzione)
AMD ha realizzato CPU incredibili, ma seriamente in quanto a supporto fa ca@@@e. Sembra di avere a che fare con roba beta. Ha commesso di nuovo lo stesso errore che fece col chipset x370 che ho sull'altro ryzen 1700, tutto in fretta e furia e 0 supporto, bisogna aggiornare in continuazione il bios e driver.

atto2.jpg

Ultima modifica:
Niente ragazzi, non me li fa installare, mi dice che sono già installati quelli più recenti (quelli di windows generici)
Assurda sta cosa...

EDIT: Ragazzi assurdo, cercando sul web ho trovato la soluzione, utilizzavo le porte sata con il controller asmedia (Sata1 e 2), mi è bastato spostare uno dei due sulla porta sata 6 (gestita dal chipset amd) e i valori adesso sono accettabilissimi...
E riesco ad installare anche i driver della schede di rete integrata senza BSOD...
Sembra che sia un bug noto con tutti i produttori (che si stanno attivando per cercare una soluzione)
AMD ha realizzato CPU incredibili, ma seriamente in quanto a supporto fa ca@@@e. Sembra di avere a che fare con roba beta. Ha commesso di nuovo lo stesso errore che fece col chipset x370 che ho sull'altro ryzen 1700, tutto in fretta e furia e 0 supporto, bisogna aggiornare in continuazione il bios e driver.

Visualizza allegato 358143
Benissimo :ok: era un particolare - la presenza di un chipset asmedia - che mi era sfuggito (non è presente nelle spec tecniche sintetiche ma si nel manuale).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro