PROBLEMA Prestazioni scarse Samsung 840 Evo 250Gb

Pubblicità

Andrea.97

Utente Attivo
Reazioni
111
Punteggio
58
Salve ragazzi :)
Ho appena comprato un ssd e l'ho montato nel mio nuovo pc fisso con i seguenti componenti hardware.
Cpu: i5 4690K
Mobo: Asrock z97 extreme 4
Ram: 2x4gb kingston hyperX fury 1866mhz

Oggi provo a fare un piccolo test con Crystal disk Mark ed ottengo il seguente risultato :shutup::shutup:
Evidentemente ci deve essere qualcosa che non va :(
ssd.webp
Chiedo ad un amico con l'840 evo da 120gb e lui ottiene questo
IMG-20141206-WA0022.webp
A questo punto deduco che ci debba essere DECISAMENTE un problema.
Dal bios il controller SATA è impostato su AHCI (è un controller o ho detto una quazzata?) ed il disco è collegato ad una posta SATA 3 (mi era venuto il dubbio di averlo messo in una SATA 2, ma non è così)
Sul disco ci sono solo sistema operativo e programmi ed il firmware è stato aggiornato non appena l'ho montato. :cav:

Che dite? :sisi:

Nel frattempo vi ringrazio in anticipo e spero di avere inserito tutte le informazioni fondamentali per farvi capire il problema.

Saluti

Andrea :D

Ultima modifica:
1) Rieffettua il test con AS SSD
2) sicuro di aver installato i driver Intel?
3) la tua scheda madre ha anche un controller AS MEDIA, non è che hai collegato l'SSD a questo controller?
4) hai seguito i consigli di Tom's Hardware epr ottimizzarlo (li trovi nella mia firma)?

1) Rieffettua il test con AS SSD
2) sicuro di aver installato i driver Intel?
3) la tua scheda madre ha anche un controller AS MEDIA, non è che hai collegato l'SSD a questo controller?
4) hai seguito i consigli di Tom's Hardware epr ottimizzarlo (li trovi nella mia firma)?

Cattura.webp

I driver Intel ci sono tutti, infatti da gestione dispositivi non vedo nessuna voce che dice "dispositivo sconosciuto"
Per il controller AS MEDIA ho dei driver installati, che sia questo il problema? li disinstallo?
Non ho seguito le istruzioni per ottimizzarlo perchè non ne sapevo l'esistenza, adesso ci provo ;)

Grazie e scusa per le troppe domande, è la prima volta che compro un SSD e non so davvero come procedere.

Andrea :D

Si, il problema è proprio l'asmedia. È un controller aggiuntivo e come tale va spesso peggio dei controller Intel sata II. Scollega l'ssd e collegarlo ad una porta Intel per avere dei risultati migliori...

Si, il problema è proprio l'asmedia. È un controller aggiuntivo e come tale va spesso peggio dei controller Intel sata II. Scollega l'ssd e collegarlo ad una porta Intel per avere dei risultati migliori...

Adesso provo, ma come faccio a riconoscere una porta con controller Intel da una Asmedia?

Grazie ancora :D

Normalmente le porte 1 e 2 certamente sono del controller originario della scheda madre, mettendolo sulla 1 sei certo al 100%.

Normalmente le porte 1 e 2 certamente sono del controller originario della scheda madre, mettendolo sulla 1 sei certo al 100%.

Se cerchi sul manuale della scheda madre di sicuro troverai la risposta che cerchi.

Ho risolto il problema :D è bastato cambiare le porte a cui erano collegati i dischi.
Eccovi due foto di Crystal Disk Mark e AS SSD Benchmark dopo la "cura"

Cattura2.webp Cattura3.webp

Sul manuale della mobo non ho trovato nulla :shutup: le porte controllate da Asmedia erano contrassegnate come SATA3 A0 e SATA3 A1

Grazie a tutti per l'aiuto :D

Adesso provo le guide per l'ottimizzazione ;)

Hai anche tu la mia stessa scheda madre? :)

Attualmente no, ho una Asus M4A89GTD PRO/USB3, con 6 sata6, e vorrei passare alla tua configurazione mobo+procio e forse anche lo stesso ssd!!!
Quindi è mooolto interessante ciò che ho letto!!!
Come sono le prestazioni nel complesso??
Che config avevi prima??
Grazie!!

Ps: perchè non carichi le specifiche del sistema??

Ultima modifica:
Attualmente no, ho una Asus M4A89GTD PRO/USB3, con 6 sata6, e vorrei passare alla tua configurazione mobo+procio e forse anche lo stesso ssd!!!
Quindi è mooolto interessante ciò che ho letto!!!
Come sono le prestazioni nel complesso??
Che config avevi prima??
Grazie!!
Il pc di prima era un preassemblato comprato alla mediaworld circa 8 anni fa (quando in ambito pc e famiglia non avevo una posizione di rilievo ), che oramai con quel che devo/dobbiamo fare in famiglia non regge più, se non mi sbaglio ha 1gb di ram in due banchi da 512mb, un pentium 4 a 3.0 ghz una mobo asus non meglio identificata ed un alimentatore cinesissimo da 500w. Pochi giorni prima dell'assemblaggio del nuovo pc non si avviava segnandomi una temperatura di 103 ℃ sulla cpu lo apro e noto che in quel fantastico dissi della intel gli acari oramai hanno formato una civilità fondata sulle lamelle di alluminio poggiata sulla rocca di pasta termica sottostante.
Cambio pasta, pulisco il tutto e le temperature sono più umane.

Il pc di adesso è un altro mondo, prima di tutto silenzioso (immagina che il vecchio aveva una sola ventola in estrazione da 80mm di diametro che girava a 3000 rpm fissi, riuscivo a sapere se il pc era acceso o spento solo avvicinandomi alla camera, questo devo poggiare l'orecchio al case.

Dal punto di vista potenza e reattività del sistema ho fatto un balzo in avanti di davvero tanti anni, l'SSD ti consiglio di prenderlo subito che è davvero manna dal cielo. Benchmark purtroppo non ne ho ancora fatti perchè aspetto l'arrivo della scheda video (gtx 970) che molto probabilmente acquisterò a natale sperando di potere usufruire di qualche sconticino online.

Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure.

Ps: perchè non carichi le specifiche del sistema??

Come si includono? Ho provato a smanettare un pochino dalle impostazioni dell'account, ma non ho trovato nulla.

Ultima modifica:
...hihihi...!!!
Si si... gli acari a volte lo fanno!! In compenso puoi chiedergli l'affitto!!!

Miiii... ti vuoi fare anche la scheda video che voglio io!!! non ci credo!!:bevuta:

Credo che siamo ora un bel pò OT...
...è meglio che apriamo una nuova discussione quì: Forum Generale -> Domande Generali.

Sotto la foto avatar c'è specifiche di sistema, che lo carichi da:
Impostazioni -> modifica profilo, sotto informazioni aggiuntive.
E' molto utile se chiedi consigli... così si può vedere di che macchina si sta parlando!!

Ok??

...hihihi...!!!
Si si... gli acari a volte lo fanno!! In compenso puoi chiedergli l'affitto!!!

Miiii... ti vuoi fare anche la scheda video che voglio io!!! non ci credo!!:bevuta:

Credo che siamo ora un bel pò OT...
...è meglio che apriamo una nuova discussione quì: Forum Generale -> Domande Generali.

Sotto la foto avatar c'è specifiche di sistema, che lo carichi da:
Impostazioni -> modifica profilo, sotto informazioni aggiuntive.
E' molto utile se chiedi consigli... così si può vedere di che macchina si sta parlando!!

Ok??
Anche tu 970 quindi hai già idea di quale brand scegliere oppure sei ancora in alto mare come me?
Ho aggiornato la descrizione delle componenti del pc dall' account, grazie mille dell'informazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro