Prestazioni rete in upstream e downstream: la matematica è un'opinione?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JoyGeneration

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere qualche chiarimento tecnico sulla mia connessione.
Sfortunatamente mi ritrovo una connessione a "banda larga" di 805 kbps in downstream e 324 kbps in upstream.
Dato che sono 805 e 324 kilobit, basta dividere per 8 (il numero di bit presente in un Byte) e riesco a trovare la corrispettiva velocità in kB/s. Così facendo ricavo che in download dovrei viaggiare a 100 kB/s e 40 kB/s in upload, velocità che io non ho mai raggiunto con questa connessione. Io dico: perché non posso arrivare a quella velocità se effettivamente la dovrei avere???
Vi prego di rispondermi, perché sto impazzendo!

Un saluto,

Roberto.

805 è la velocità che agganci con la portante e non li raggiungerai mai al 100% . io ho una 20MB e la portante che riesco ad "agganciare" è tra 15-16Mb ( dipende dalla distanza dalla centrale e da altri parametri ) . ora anche se ho 16Mb non riusciro mai a scaricare a 16Mb semplicemente perche non esiste un collegamento ideale , c son sempre perdite dovute ad attenuazione della linea e ad altri fattori . considerati fortunato se riesci ad ottenere 90-95% della banda ( piu probabile 90%) . se poi 6 connesso a vecchie centrali ( credo sia il tuo caso visto la velocità) avrai sicuramente problemi di congestione della linea . cmq puoi provare con programmi come orbit downloader che effettuano piu connessioni per scaricare lo stesso file cosi da ottenere il max dalla linea . fai attenzione durante l installazione a non istallare anche altri programmi che ti propone , non sono virus ma è tutta roba inutile.

Non la raggiungi perchè ti sei dimenticato dell'overhead, che mediamente si attesta sul 15%.

Quindi 805/1.15 = 700/8=80KB/s circa di massimo ;)

lol mi spiace per te ma 6 lontanissimo , tieni presente che una buona linea è intorno ai 1.5-2 km . l unica cosa è sperare che passi qualche fibra ottica nelle vicinanze oppure sarebbe il caso di valutare qualche chiavetta internet se hai la copertura e se hai bisogno di navigare piu veloce. per esperienza le chiavette navigano piu veloci dei tuoi 800k ma se non hai una buona copertura sono piu le volte che ti cade la linea che il tempo di navigazione e costano di piu :/
potresti chiamare il tuo isp e chiedere di abbassare il SNR ma oltre un certo limite la connessione diventa instabile bisogna fare delle prove

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro