Prestazioni + portabilità... Con budget contenuto?

Pubblicità

Matteo Bottin

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
39
Salve a tutti!
Il prossimo anno dovrò iniziare ingegneria meccanica magistrale, il che significa che avrò a che fare con programmi di modellistica anche spinta (si spera). Per questo, dovrei cambiar portatile perchè il mio povero asus sta cominciando a tirare le cuoia. Avrei bisogno di un portatile da portarmi appresso durante le lezioni (quindi non pesante) ma che mi permettesse di lavorare a Autocad e simili in maniera fluida e senza problemi.

Avevo addocchiato il Dell Precision M3800 però è un tantino fuori budget :grat:
Speravo di arrivare a un massimo di 1200€, sapete se c'è niente che faccia al caso mio?

Con quel budget puoi puntare ad un assemblato.

Se ti sei trovato bene con l'Asus, ti segnalo il modello N550JK-CN015H che attualmente è in vendita intorno ai €900/1000.

Con quel budget puoi puntare ad un assemblato.

Se ti sei trovato bene con l'Asus, ti segnalo il modello N550JK-CN015H che attualmente è in vendita intorno ai €900/1000.

Eh, lo avevo visto anche io, solo che pesa come il modello che ho adesso, e dopo essermi portato dietro per tre anni notebook + caricatore (la batteria, da sola, non copre il mio utilizzo pesante in facoltà) le mie spalle chiederebbero un po' di clemenza :)

Uff, è sempre così difficile >_<

Beh! Allora, avendo clemenza per la tua spina dorsale :lol:, potresti valutare un ultrabook con processore Ultra Low Voltage a basso consumo d'energia.

Un processore ULV riuscirebbe senza problemi a stare dietro a programmi come autocad o solidworks in 3d? :retard:

Queste son cose che ci devi dire tu che lo usi. La tua esperienza pregressa ti permetterà di "intuire" una configurazione per l'attività futura!

A me questi requisiti mi sembrano basilari, certo che nella scelta del nb ci si tiene al di sopra.

gTvSGnf.png

Queste son cose che ci devi dire tu che lo usi. La tua esperienza pregressa ti permetterà di "intuire" una configurazione per l'attività futura!

A me questi requisiti mi sembrano basilari, certo che nella scelta del nb ci si tiene al di sopra.

E' proprio questo il problema: non ho esperienze precedenti. Come triennale ho fatto (anzi, sto per finire) ingegneria industriale, nella quale il programma più spinto era autocad 2d... Purtroppo non so quanto pesante possa essere per esempio un modello 3d del cambio dell'automobile, e speravo che magari qualcuno che ci avesse già avuto a che fare mi sapesse dire la sua esperienza... :utonto:

Nel frattempo ti riporto un'esperienza di un anno fa, leggi: Consiglio x pc portatile

Per quanto riguarda i vari software aggiungerei, che molto dipende da quali deve usare di preciso e in che ambito:
-photoshop, gira tranquillamente non crea grossi problemi....l'importante è non lasciare mille livelli inutilizzati e pulire ogni tanto il lavoro.
-autocad, finchè disegna in 2d o su file che contengono pochi riferimenti il problema non c'e', diventa "problematico" quando inizierà a caricare disegni in 3d o ad aprire molti riferimenti come tante immagini oppure disegni copiati e incollati (che a volte contengono molti errori da caricare) , oppure ancora disegni di piani tecnici del proprio territorio (piani regolaratori, paesaggistici ecc) che contenendo molti elementi (linee, curve, trattini ecc) ci impiegano molto tempo a caricare.
-archicad e revit, qui i caricamenti aumentano ancora, perchè il programma mentre tu disegni in 2d ti crea un 3d sempliciotto, se poi farà anche dei rendering lì si che ci vorrà un buon pc.

Come ho cercato di evidenziare non trascurare il lato batteria........è la cosa che da piu' problemi nei portatili e in alcuni casi costicchia (dopo nemmeno 1 anno dall'acquisto del mio portatile mi ritrovavo a spendere altri 200 e spiccioli per la batteria, ah la garanzia sony a volte diventa a pagamento anche per la consulenza
ranting2.gif
)

Per lo schermo, ti consiglio un 16-17 pollici se deve lavorare solo su quel pc e gli deve durare il piu' possibile (anche per gli ultimi anni di università).
Oppure un 14-15 se lo deve accompagnare al pc fisso, usandolo sopratutto per le revisioni o le piccole correzioni in facoltà.

A parità di prezzo/caratteristiche se sei indeciso guarda il peso del pc piuttosto che l'estetica.....questi pc a volte doppiamo portarli per km sulla schiena, immagino che per una ragazza sia ancora piu' importante.

:ciaociao:

A sto punto mi sa che dovrò far lavorare le spalle duramente per altri due anni, pazienza :/

Se qualcun altro volesse dire la sua, sarebbe caldamente il benvenuto :bevuta:

Ciao,
io ho da poco concluso la laurea magistrale in ingegneria meccanica. :birra:

L'anno scorso ho cambiato pc ed ho acquistato un ultrabook; è un Asus S56cm con processore i5-3317 ULV.
Programmi di modellazione solida come Solid Works, Solid Edge, CATIA girano tranquillamente. Nessun problema neanche con programmi di calcolo e simulazione, tipo Matlab e Simulink o anche di foto-ritocco.

Inoltre ho un pc che pesa 2kg, è sottilissimo ed è pure bello esteticamente (e te la cavi ampiamente sotto i 700€).

Ciao,
io ho da poco concluso la laurea magistrale in ingegneria meccanica. :birra:

L'anno scorso ho cambiato pc ed ho acquistato un ultrabook; è un Asus S56cm con processore i5-3317 ULV.
Programmi di modellazione solida come Solid Works, Solid Edge, CATIA girano tranquillamente. Nessun problema neanche con programmi di calcolo e simulazione, tipo Matlab e Simulink o anche di foto-ritocco.

Inoltre ho un pc che pesa 2kg, è sottilissimo ed è pure bello esteticamente (e te la cavi ampiamente sotto i 700€).

Wow! Intanto, complimenti per la laurea (:rock:), poi, grazie mille per la risposta. Quindi mi confermeresti che anche con un processore ulv si possono gestire anche modelli 3D complessi? Perchè se fosse così mi sarei deciso al 90%: accoppiata surface pro 3 (piccolo sfizio che mi vorrei prendere) e, per "rifinire" il lavoro, lavorerei a casa con un "vetuso" intel Quad Q8200 con GeForce 9600 GT... Dovrei aggiungere un piccolo banco ram ma se mi dici che solidworks et simili girano abbastanza bene procederei così :)

Wow! Intanto, complimenti per la laurea
Grazie mille!

Cmq per il processore vai tranquillo. Non andrebbe bene per farne un uso lavorativo, ovvero farci modellazione 3D 8 ore al giorno e gestire assiemi veramente pesantissimi (in quel caso si va però su workstation fisse).

Per il surface valuta bene la questione dimensioni schermo, potrebbe essere un po' ristretto. Se però su quello di casa hai uno schermo più grande sarebbe una buona combinata.
Comunque non farne una questione di fondamentale importanza, per la quantità di modellazione che si fa in università non è necessario avere un pc appositamente per quello.

Wow! Intanto, complimenti per la laurea (:rock:), poi, grazie mille per la risposta. Quindi mi confermeresti che anche con un processore ulv si possono gestire anche modelli 3D complessi? Perchè se fosse così mi sarei deciso al 90%: accoppiata surface pro 3 (piccolo sfizio che mi vorrei prendere) e, per "rifinire" il lavoro, lavorerei a casa con un "vetuso" intel Quad Q8200 con GeForce 9600 GT... Dovrei aggiungere un piccolo banco ram ma se mi dici che solidworks et simili girano abbastanza bene procederei così :)

Informati meglio sui programmi dei corsi che devi seguire, e sui loro contenuti.

Poi, se fai in questo momento una spesa per un nb uso universitario la dovresti vedere anche come investimento futro professionale.

Informati meglio sui programmi dei corsi che devi seguire, e sui loro contenuti.

Poi, se fai in questo momento una spesa per un nb uso universitario la dovresti vedere anche come investimento futro professionale.

E' esattamente questo quello che mi complica la vita nell'acquisto: purtroppo non ho il budget per prendermi un super notebook che non diventi "obsoleto" in 4-5 anni (forse il surface riesco a risparmiare qualche centinaio di euro comprandolo da parenti in canada), quindi pensavo più che altro di comprare un dispositivo che mi andasse bene per finire l'università e poi, successivamente, se riesco a trovare un lavoro "decente" comprare con le prime paghe un portatile con i controc***i...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro