PROBLEMA Prestazioni pc non coerenti

Pubblicità

Madg96

Nuovo Utente
Messaggi
141
Reazioni
8
Punteggio
38
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti,

credo di aver inserito la domanda nel topic giusto, qualora io abbia sbagliato mi scuso in anticipo.

Credo di avere un problema con il mio pc, inizio con l' elencarvi le statistiche:
CPU: i7 4790
GPU: GTX 1070 EVGA FTW
Ram: DDR3 1866mhz
Scheda Madre; asus h81 gamer

Il problema che riscontro è sostanzialmente un calo drastico di fps, ho provato di recente due giochi "ratchet & clank" e "spiderman: miles morales" , sul primo gioco arrivo al max a 10 fps, qualsisi impostazione grafica io imposti, sia mettendo 1440p che 1080p, sia mettendo dettagli grafici al minimo che al massimo, si , qualcosa cambia ma si parla di una manciata di FPS, il che è molto strano, con il secondo gioco stessa situazione, unica differenza è che li almeno a 20 fps ci arrivo.

Ora la mia domanda nasce perchè, vedendo benchmarks di questi giochi su you tube, con la mia stessa scheda grafica, vedo risultati molto differenti, secondo voi da cosa può dipendere questa differenza di prestazioni ?
In particolare vi lascio questo video, in cui si vede il gioco girare in maniera più che dignitosa con un i74790 e una 1660 (scheda che dovrebbe essere anche meno potente della mia)

Grazie a chi mi aiuterà
 
Visualizza allegato 478264

è normale che veda la frequenza delle ram a 799 mentre dovrebbe essere 1866 ?

devi attivare XMP nel BIOS
Come dice BaldosArts, caricando l'xmp passerà da 799 a 933Mhz.
TUttavia non è questo il problema, temevo avessi solo 8GB di ram: questo sì avrebbe causato un framerate così basso.

Io onestamente penso che i 75fps medi su quel processore siano troppi e, per esperienza, non mi fido dei video di youtube che spesso solo falsi (per falsi intendo che utilizzano degli artifizi per falsare il risultato).
Se mi dici che fai 30-40fps ci sto, 10 onestamente no.

Il gioco gira su un disco relativamente recente? ANche non ssd, un HDD dell'ultimo decennio.
 
prova le seguenti soluzioni:

disintalla i driver con DDU.
riavvia
installa gli ultimi driver senza geforce experience.
riavvia
prova i due giochi incriminati e vedi se hai risolto.

apri il prompt dei comandi o powershell come amministratore ed inserisci il seguente comando:
dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth
una volta che ha finito, Riavvia il sistema. Riavvia! non arresta e poi riaccenderlo.
una volta riavviato, apri nuovamente prompt o powershell come amministratore ed esegui il seguente comando:
sfc /scannow
sarebbe meglio farli entrambi mentre sei in modalità provvisoria (con rete! premi il tasto 5).

ultima spiaggia?
Formattone! dopo aver spostato i file importanti su un'altro disco.

P.S.
io un controllino approfondito ai dischi da chkdsk lo farei fare.
sempre da powershell o prompt come amministratore:
chkdsk C: /R (con questi comandi dici al sistema di cercare e provare a recuperare eventuali settori danneggiati nel disco di Sistema (il C: ). se hai un ssd da 1Tb, dovrebbe metterci circa un'oretta. HDD sempre da 1T? fallo la sera prima di andare a coricarti.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top