Prestazioni pc limitate dalla MB?

Pubblicità

Spyke88

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, e vi vorrei porre un mio problema in quanto ho visto che siete molto preparati ed esperti.

E' da diverso tempo che tento di migliorare le prestazioni del mio computer in modo ottimale. Il problema maggiore si verifica quando gioco: molte volte si alternano rallentamenti a momenti di fluidità, e la cosa è a dir poco fastidiosa. Giochi come per esempio MotoGp08, GTA IV e qualche volta anche a Shaun White Snowboarding dopo un'oretta di gioco. Inoltre, nella maggior parte dei casi la qualità non è settata al massimo.

Queste sono le specifiche del pc:

- Processore: Athlon 64 X2 6000 Dual core
- Scheda madre: Asus M2V-TVM
- RAM: 3 Gb DDR2
- Scheda video: Pci Express Sapphire Ati Radeon HD 4850 TOXIC 512Mb

Secondo voi, la scheda madre ormai obsoleta, in quanto non è in produzione da non molto tempo, potrebbe rallentare le prestazioni che gli altri componenti come la scheda video richiedono (cioè la scheda madre fa da imbuto alle prestazioni richieste)?
Secondo le specifiche dei giochi, la scheda video, processore e ram sono tutte al di sopra dei requisiti richiesti.
Mi è stato consigliato di cambiare processore, ma secondo me non è ancora il caso di farlo.

Mi scuso per eventuali errori, e se per caso ho sbagliato discussione in quanto non sono un grande frequentatore di forum.
Grazie in anticipo. :)

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, e vi vorrei porre un mio problema in quanto ho visto che siete molto preparati ed esperti.

E' da diverso tempo che tento di migliorare le prestazioni del mio computer in modo ottimale. Il problema maggiore si verifica quando gioco: molte volte si alternano rallentamenti a momenti di fluidità, e la cosa è a dir poco fastidiosa. Giochi come per esempio MotoGp08, GTA IV e qualche volta anche a Shaun White Snowboarding dopo un'oretta di gioco. Inoltre, nella maggior parte dei casi la qualità non è settata al massimo.

Queste sono le specifiche del pc:

- Processore: Athlon 64 X2 6000 Dual core
- Scheda madre: Asus M2V-TVM
- RAM: 3 Gb DDR2
- Scheda video: Pci Express Sapphire Ati Radeon HD 4850 TOXIC 512Mb

Secondo voi, la scheda madre ormai obsoleta, in quanto non è in produzione da non molto tempo, potrebbe rallentare le prestazioni che gli altri componenti come la scheda video richiedono (cioè la scheda madre fa da imbuto alle prestazioni richieste)?
Secondo le specifiche dei giochi, la scheda video, processore e ram sono tutte al di sopra dei requisiti richiesti.
Mi è stato consigliato di cambiare processore, ma secondo me non è ancora il caso di farlo.

Mi scuso per eventuali errori, e se per caso ho sbagliato discussione in quanto non sono un grande frequentatore di forum.
Grazie in anticipo. :)

direi che sei cpu limited

Grazie per la risposta.
Non pensavo proprio di esser arrivato a questo punto! :)
Che processore mi consiglieresti per poter avere buone prestazioni e non spendere uno sproposito?
se lo avessi dovuto cambiare, avevo pensato di passare a intel..
O se dovessi rimanere su AMD, dovrei cambiare anche scheda madre, oltre che cpu, per poter incrementare prestazioni?
Mi farò anche un giro nella sezione Processori..

Grazie per la risposta.
Non pensavo proprio di esser arrivato a questo punto! :)
Che processore mi consiglieresti per poter avere buone prestazioni e non spendere uno sproposito?
se lo avessi dovuto cambiare, avevo pensato di passare a intel..
O se dovessi rimanere su AMD, dovrei cambiare anche scheda madre, oltre che cpu, per poter incrementare prestazioni?
Mi farò anche un giro nella sezione Processori..

che budget hai ?

Grazie per l'interessamento intanto!
Secondo te perchè no?! ne sto uscendo pazzo! :help:

Semplicemente perchè io ho la tua stessa CPU sul secondo PC,con una ATI 4850 con dissi stock,2 Gb di Corsair DDR 800 e faccio girare tutti i giochi a 1600x1200 senza il minimo scatto (ad eccezione di Crysis,come sempre).
Inoltre perchè MotoGP 08 lo usa un amico a 1280x1024 anche se a dettagli medi con un Athlon 64 3200+ Single core con ATI 1950 Pro AGP,e i problemi sono ZERO.
Lasciando perdere GTA IV che da il max con i Quad core,se fossi in te aggiornerei il BIOS della main,poi reinstallerei il SO ex novo (non formattazione rapida) con tutti i driver aggiornati chipset compreso.
Non installerei nessun programma al di fuori dei games che hai menzionato e vedrei la differenza.
Se c'è,hai risolto,altrimenti se il problema persiste potrebbe essere la main in quanto forse...dico forse,ci potrebbe essere il sottosistema del disco un po' lento (che HDD hai a proposito?).

PS:Prima però butta un occhio sulle temperature della CPU.

PS2:Hai avuto problemi di accensione in rari casi o riavvii...?

Ultima modifica:
Dunque, gli HDD sono due maxtor, uno da 200gb (su cui non c'è il OS) e l'altro da 80gb, su cui c'è il sistema operativo. Altre specifiche non te le so dare ora perchè è da un bel po che non sono a casa. Appena riesco te le dico.

Per quanto riguarda le temperature della CPU non ho mai avuto grandi problemi, o almeno credo! Invece ho avuto problemi di riavvii improvvisi, come se il computer sovraccarico si riavviasse da solo!! Diverse volte!

Il problema maggiore si verifica quando gioco: molte volte si alternano rallentamenti a momenti di fluidità, e la cosa è a dir poco fastidiosa. Giochi come per esempio MotoGp08, GTA IV e qualche volta anche a Shaun White Snowboarding dopo un'oretta di gioco. Inoltre, nella maggior parte dei casi la qualità non è settata al massimo.

Secondo me non è il processore..... Il maggior collo di bottiglia penso possa essere l'hard disk.... Se il gioco ti và a scatti solo in alcuni momenti penso dipenda dal caricamento dei dati. La fai regolarmente la deframmentazione?

Controlla anche che non ci sia qualche programma (tipo antivirus, aggiornamento di windows o altri) che tenti di aggiornarsi mentre giochi.... Anche questo può essere causa di rallentamenti.

(E comunque ricorda che nel pc è normale un calo prestazionale dopo alcune ore di utilizzo)

Secondo me non è il processore..... Il maggior collo di bottiglia penso possa essere l'hard disk.... Se il gioco ti và a scatti solo in alcuni momenti penso dipenda dal caricamento dei dati. La fai regolarmente la deframmentazione?
Negli ultimi tempi ho iniziato a installare i giochi/software sull'had disk secondario, in quanto sul principale, su cui è installato il sistema operativo, non ho molto spazio. Può essere quella la causa, cioè il gioco separato dall'HD del OS? Non mi vorrei confondere, ma mi sembra che anche inizialmente quando ne usavo solo uno di HD mi dava problemi! :)

Dunque, gli HDD sono due maxtor, uno da 200gb (su cui non c'è il OS) e l'altro da 80gb, su cui c'è il sistema operativo. Altre specifiche non te le so dare ora perchè è da un bel po che non sono a casa. Appena riesco te le dico.

Per quanto riguarda le temperature della CPU non ho mai avuto grandi problemi, o almeno credo! Invece ho avuto problemi di riavvii improvvisi, come se il computer sovraccarico si riavviasse da solo!! Diverse volte!

Comincia a prendere in considerazione un eventuale acquisto puntando sui dischi SATA,dove sul secondo dedichi la memorizzazione dei dati e la Memoria Virtuale.

Negli ultimi tempi ho iniziato a installare i giochi/software sull'had disk secondario, in quanto sul principale, su cui è installato il sistema operativo, non ho molto spazio. Può essere quella la causa, cioè il gioco separato dall'HD del OS? Non mi vorrei confondere, ma mi sembra che anche inizialmente quando ne usavo solo uno di HD mi dava problemi! :)

Nono.... anzi l'ideale sarebbe tenere un hard disk solo per il sistema operativo.... Non è questo.... Ripeto: potrebbe essere l'eccessiva frammentazione dei files a rallentare durante il caricamento dei dati. Sembra niente ma avere un pc molto frammentato rallenta le prestazioni di molto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro