Prestazioni PC assemblato AMD FX-8320

Pubblicità

Petruzz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno a tutti e ben ritrovati.
Circa tre mesi fa ho assemblato un PC con le seguenti componenti:
AMD FX-Series FX-8320, XFX ProSeries 550W, ASRock AM3+ 970 Pro3 R2.0, Arctic Freezer 7 Pro Rev.2,Case Cooler Master N300, Western Digital 1TB Caviar Blue SATA 6 con Windows 7 Pro, RAM PC1600 8GB CL8 Crucial OC (2x4GB), Scheda video Asus EAH 5450 Silent 1Gb, Scheda Audio MOTU 896HD FW, Samsung DVDRW SATA, Scheda firewire PCI, due dischi SATA con vecchi dati.
Il mio vecchio PC era assemblato intorno a un processore INtel E8400, con 8 Gb di ram, una scheda video da 512 Mb etc.
Uso principalmente programmi di fotoritocco (Lr e Ps), lavoro in batch per l'applicazione dei filtri etc, oltre che normale navigazione, visione film in HD, suono la chitarra attraverso la MOTU con programmi tipo Guitar Rig e IK Amplitube.
Ora la questione è questa: come è possibile che non riesco a riscontrare tutta questa differenza tra una macchina attuale e una di cinque anni fa?
L'indice prestazioni Windows mi dà quasi il massimo per CPU, RAM e HD, mentre crolla intorno al 3.5 per la scheda video: È possibile che la scheda video crei problemi o comunque limiti la macchina?
Vi ringrazio come sempre per la vostra cortesia e vi saluto.
Pietro

Ora la questione è questa: come è possibile che non riesco a riscontrare tutta questa differenza tra una macchina attuale e una di cinque anni fa?
L'indice prestazioni Windows mi dà quasi il massimo per CPU, RAM e HD, mentre crolla intorno al 3.5 per la scheda video: È possibile che la scheda video crei problemi o comunque limiti la macchina?
Vi ringrazio come sempre per la vostra cortesia e vi saluto.
Pietro
Utilizzare l'indice di prestazioni di Windows per misurare la potenza di calcolo del proprio PC è come contare le colonnine catarifrangenti a bordo strada per misurare la velocità.
Rispetto al tuo precedente PC questo è decisamente molto più performante ma la scheda video è una vera schifezza e, purtroppo per te, è una componente importante visto che LR e PS sfruttano la sua potenza di calcolo in molte operazioni quali l'applicazione di filtri.

Il mio consiglio è di cambiarla con una VGA decente... ti basterebbero una HD7750 o una GTX650 per avere qualcosa di decente ma, se per te la resa cromatica è importante, puoi anche puntare ad una VGA professionale entry level da 150 euro come la AMD FirePro V4900 (€ 150,00 nuova, € 100,00 usata... e ce n'era una in vendita nel mercatino del forum).

BTW, se vuoi vedere un netto incremento della velocità generale del PC, ti consiglierei anche un SSD per SO e programmi :sisi: 80 euro spesi per un Samsung 840 EVO 128GB sono 80 euro ben spesi :ok:

Lord,
ti ringrazio, oltre che per questa risposta, in generale per il supporto al forum, visto che molti dei tuoi interventi sono serviti a assemblare il mio PC.
Immaginavo che potesse essere la scheda video, ora valuto se prendere una tipo HD7750 o una Pro.
Un'utima cosa: possi chiederti quali parametri valutare pe rla scelta di una scheda video adeguata?
Ciao
Pietro

Lord,
ti ringrazio, oltre che per questa risposta, in generale per il supporto al forum, visto che molti dei tuoi interventi sono serviti a assemblare il mio PC.
Immaginavo che potesse essere la scheda video, ora valuto se prendere una tipo HD7750 o una Pro.
Un'utima cosa: possi chiederti quali parametri valutare pe rla scelta di una scheda video adeguata?
Ciao
Pietro
Grazie a te :)
In realtà i parametri sono moltissimi, dal tipo alla quantità di vRAM, dall'architettura di base della GPU alle prestazioni in termini di FSP o TFlops, dal supporto ad un linguaggio di programmazione (CUDA e/O OpenCL) a quello di certi tipi di librerie, etc. In genere, si consigliano VGA consumer perché costano meno e vanno bene un po' per tutto, mentre si consigliano VGA professionali sono in certi casi.

Visto che la lavori con LR e PS, presumo che per te la resa cromatica sia essenziale, quindi una V4900 + monitor IPS dovrebbe essere la scelta migliore al minor prezzo.

Allora come da consiglio di Lord mi sono messo a cercare una scheda video più performante e allo stato attuale quello che ho sottomano è:
- una Radeon HD 7770 1 Gb nuova a 89 euro;
- una Sapphire HD 7850 1Gb usata in garanzia a 100 euro;
- una Radeon HD 6970 2 Gb usata in garanzia a 130 euro (vista dal vivo, devo dire mostruosa...);
- una AMD Fire Pro v4900 1GB usata in garanzia a 100 euro;
Alimentatore XFX ProSeries 550W, nessun fine di gioco ma potenza di calcolo per applicazione filtri e batch per Ps.
Devo prendere anche un monitor IPS quindi il budget è limitato.
Grazie mille!

Ultima modifica:
- una AMD Fire Pro v4900 1GB usata in garanzia a 100 euro;
Alimentatore XFX ProSeries 550W, nessun fine di gioco ma potenza di calcolo per applicazione filtri e batch per Ps.
Devo prendere anche un monitor IPS quindi il budget è limitato.
Grazie mille!
This one :ok:

Per il PSU, ti basta anche un 450W... le VGA professionali consumano pochissimo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro