DOMANDA Prestazioni di Windows 10 inferiori a Windows 7 su vecchio HW?

Pubblicità

deuterio

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
38
Buonasera a tutti, qualcuno ha fatto qualche confronto prestazionale nei giochi tra Windows 7 e Windows 10?

Ho un sistema (un po' vecchiotto: Asus P7P55D-E con Core I5-760, 8 GB RAM e VGA AMD Radeon R9 380 (che sostituisce una HD 7850 andata...)) in dual boot con Windows 7 sul primo HD e Windows 10 sul secondo HD (upgrade di una licenza retail di 8.1, sfortunato acquisto del passato). Non sono un gamer incallito, mi diletto sostanzialmente con X-Plane e Train Simulator 2015 (e qualche volta Elite Dangerouse).

Ho notato che con W10, a fronte di un leggero aumento degli fps in condizioni normali, a intervalli regolari osservo dei lag e un calo brusco degli fps (p.es. da 30 - 40 fps a 15 - 20) che durano circa 4 - 6 secondi, per poi tornare ai valori precedenti.

In Windows 7 accade qualcosa di simile, ma con frequenza inferiore e per una frazione molto limitata di tempo, quindi il "disturbo" è molto meno percettibile.

Ho verificato che i cali sono associati a degli spike sui 2 dei 4 core della CPU, che vanno al 90 - 100% per qualche secondo. Il processo che impegna i 2 core è proprio quello del gioco (quindi non è un problema di concorrenza con altri processi in background), e in genere gli spike sono correlati al caricamento di nuovi tiles dello scenario, specie nel caso di Train Simulator.

In Windows 7 accade qualcosa di simile, ma i valori di CPU raggiunti sono inferiori e il fenomeno, come detto prima, impatta relativamente sulla fluidità del gioco.

Ho provato ad eseguire più volte la demo di 3D Mark presa da Steam sia su W7 che su W10, e i numeri sembrerebbero confermare quanto osservato: in W10 a fronte di un leggero miglioramento del punteggio per la grafica (1 - 2 %), il punteggio per la fisica (quindi CPU) soffre mediamente un calo del 9 - 10 % !

Opinioni al riguardo?

Ciao e grazie,
D

Secondo me windows 10 (per quanto la microsoft ha già fatto un discreto lavoro) è ancora "acerbo" (non ha la compatibilità con tutte le possibili configurazioni hardware e coi software in commercio), quindi si dovrà aspettare almeno altri 6/10 mesi prima di poter fare davvero un confronto con windows 7 che ha già diversi anni di ottimizzazioni alle spalle...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro