DOMANDA Prestazioni del celeron n 3060

Pubblicità

giorep83

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sono attratto dai prezzi dei notebook con processore celeron della serie N
nella fattispecie n 3060. Qualcuno di voi ha esperienza con questo genere di cpu?
in particolare vorrei sapere se regge bene lo streaming web e il multitasking e se
eventualmente con una distro linux giri piu veloce

ho un N2840 con windows 10 e per quello che dici va bene. 8GB di memoria e un SSD rendono anche il celeron base abbastanza rapido.

e con 4gb e un hard disk tradizionale
facendo un confronto approssimativo con un i3 se questo fosse 100 quanto sarebbe il celeron
ho un vecchio portatile con un celeron b 820 ma da quanto ho letto credo di aver capito che sia di fascia piu alta rispetto alla serie n

e con 4gb e un hard disk tradizionale
facendo un confronto approssimativo con un i3 se questo fosse 100 quanto sarebbe il celeron
ho un vecchio portatile con un celeron b 820 ma da quanto ho letto credo di aver capito che sia di fascia piu alta rispetto alla serie n

Se un i3-7100u è 100 un celeron e 25

la velocità del processore per quello che devi fare non conta molto.
Per il multitasking conta la quantità di memoria e per lo streaming la capacità di gestire i filmati con funzionalità specifiche (clear video, ecc.).
anche se meno potente, per streaming è meglio l'N3060 del B820

come potenza di calcolo è veramente debole ma ha integrate le funzionalità che servono per un utilizzo light.
se non devi fare altro oltre che guardare video, fare web browsing e i vari word, excel, ecc. va meglio di processori meno recenti anche se più potenti.
per un utilizzo più spinto con programmi impegnativi o giochi non va assolutamente bene.

Credo che vari anche da notebook a notebook e da marca a marca infatti mi è capitato di provare diversi notebook con lo stesso hardware (ad esempio un samsung e un lenovo)ed ho notato differenze notevoli e non me lo so spiegare. Dipende forse dalla scheda madre?

dipende molto dal disco (per quello un SSD è importante) e poi da quanti programmi sono attivi, oltre che dalla CPU e dalla modalità di risparmio energetico

Credo che anche per i notebook bisogna avere un po di "fortuna" tempo fa ho provato un lenovo essential con un amd E di ultima generazione e andava una bellezza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro