Salve a tutti, ormai sono un paio di mesi che sono passato dal tradizionale HDD a un SSD, prima d'ora non mi sono mai preoccupato molto dei benchmark visto che la differenza con l'hdd era abissale, ma essendo uno che non si accontenta sto cercando di ottimizzare il mio ssd per raggiungere velocità maggiori, per il momento ho solo effettuato l'ottimizzazione tramite Samsung Magician e dopo aver effettuato un test delle prestazioni mi sono accorto che nei risultati c'è qualcosa che non quadra: la lettura sequenziale è a posto (544 MB/s), la scrittura è un po' sotto (483 MB/s dei 520 che dovrebbero essere) ma i veri "problemi" sono nella lettura/scrittura casuale, la prima che dovrebbe registrare valori intorno ai 100k IOPS raggiunge solo le 68k IOPS mentre la scrittura che dovrebbe raggiungere circa le 90k IOPS raggiunge solo le 52k IOPS.
L'ssd non è "intasato" infatti ci sono circa 35GB di spazio libero, è in modalità AHCI e collegato tramite Sata3 con controller Intel (la scheda madre è una msi z77a-g45). Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere a causare questi risultati e sul come risolvere? Grazie in anticipo per le risposte.
L'ssd non è "intasato" infatti ci sono circa 35GB di spazio libero, è in modalità AHCI e collegato tramite Sata3 con controller Intel (la scheda madre è una msi z77a-g45). Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere a causare questi risultati e sul come risolvere? Grazie in anticipo per le risposte.