Prestazioni aumentate dopo aver disabilitato VGA dedicata

Pubblicità

edge33

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao
Ho un lenovo g500s equipaggiato con i3-3110m e gt720m. Ho deciso di disabilitare la scheda video, visto che non la utilizzo mai(avrei preferito un notebook senza vga, ma a quanto pare li fanno solo con cpu ULV). da quanto ho impostato il bios in modo da utilizzare solo la hd4000, ho notato un miglioramento generale delle prestazioni su windows, in termini di reattività del sistema! che diavoleria è mai questa?

qualcuno sa qualcosa in più in merito?

ciao edge, quanto tempo ;)

il collegamento cpu-vga integrata è molto più veloce, unendo al fatto che i driver cpu + vga hanno driver ottimizzati di per se ottimizzati e windows stesso lavora per portare tali ottimizzazioni al massimo livello, soprattutto da windows 8 in poi, la spiegazione è tutta qui... detto in soldoni, windows ci mette meno tempo a sfruttare le risorse dell'integrata che della dedicata, e le sfrutta meglio
noti inoltre un minimo di prestazioni in più in quanto il pc non deve più "tenere pronta" la dedicata in caso di necessità, è meno caricato

il collegamento cpu-vga integrata è molto più veloce, unendo al fatto che i driver cpu + vga hanno driver ottimizzati di per se ottimizzati e windows stesso lavora per portare tali ottimizzazioni al massimo livello, soprattutto da windows 8 in poi, la spiegazione è tutta qui... detto in soldoni, windows ci mette meno tempo a sfruttare le risorse dell'integrata che della dedicata, e le sfrutta meglio
noti inoltre un minimo di prestazioni in più in quanto il pc non deve più "tenere pronta" la dedicata in caso di necessità, è meno caricato

ciao Gress, ogni tanto ci rivediamo ;)

grazie per la risposta ;) ciò che descrivi è esattamente conforme a quanto ho potuto notare, bah ;)

ehm, devo ricordare che windows di per sè non usa la gpu dedicata nvidia con optimus ma i programmi singoli tramite il pannello di controllo nvidia, poi che sia una cosa in meno che si ha da far funzionare quello ok

ehm, devo ricordare che windows di per sè non usa la gpu dedicata nvidia con optimus ma i programmi singoli tramite il pannello di controllo nvidia, poi che sia una cosa in meno che si ha da far funzionare quello ok

sono perfettamente d'accordo, però si nota sensibilimente che se clicchi col destro per far comparire il menu contestuale, se sono presenti voci intel e nvidia, l'apertura è molto più lenta, dovuta proprio al fatto che la macchina deve lavorare di più per manterenere più risorse caricate.

però si nota sensibilimente che se clicchi col destro per far comparire il menu contestuale, se sono presenti voci intel e nvidia, l'apertura è molto più lenta, dovuta proprio al fatto che la macchina deve lavorare di più per manterenere più risorse caricate.
per una cosa così banale:utonto:
comunque al secondo click invece è sempre istantaneo

non ho parlato di programmi veri e propri tony, i semplici servizi di windows ( il tema di windows, aero, le icone animate,gadget,eccetera eccetera... ) sono un caso a parte, puoi anche impostare il portatile di usare solo la nvidia, ma certe cose windows le fa più velocemente con l'integrata e,tra l'altro, molte volte se fai un test aero ti viene fuori un punteggio maggiore con l'integrata che con la dedicata, la dice lunga :asd:
per i rallentamenti poi può essere che togliendo dai piedi nvidia e relativi driver (sia chiaro varrebbe forse anche più in caso amd) il pc possa renderizzare molte più risorse a quello che deve fare l'utente, alla fine è sempre un i3

molte volte se fai un test aero ti viene fuori un punteggio maggiore con l'integrata che con la dedicata, la dice lunga
asd.gif
la gui di windows usa l' accellerazione 2d, non quella 3d:sisilui:
molte più risorse
a mè i processi nvidia (tutti e 4) usano 20mb di ram e neanche lo 0,1% di cpu:sisi:

boh sarà :grat: girando in background dovrebbe comunque prendere qualcosa, imho dipende dal processore, dovrei fare la prova con l'intel atom, se è 0 anche lì è definito :lol:

manco il mio, era per dire una stro... una cavolata, sarebbe LA prova :asd:
si, ma tanto il mio atom è l' atom meno potente in assoluto, una vera schifezza...
single core a 1,33ghz e gpu del ipad 1 (ottima nel 2d, assolutamente inutile nel 3d):utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro