PROBLEMA Prestazioni ASUS N551JX

Pubblicità

Collasso Sul Divano

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Da un paio di settmane accade una cosa curiosa al mio portatile. Da un momento all'altro mentre sto giocando,magari riducendo ad icona un gioco o anche semplicemente giocando le prestazioni del Pc hanno un calo vertiginoso.
In poche parole dai normali fps che avrei su un gioco(50/60 stabili) Gli fps si stabilizzano tra gli 9 e i 12 rimanendo sempre perfettamente costanti,Provando a diminuire tutte le impostazioni al minimo non cambia nulla gli fps rimangono gli stessi su qualunque gioco che diventa quindi ingiocabile.
RIavviando il pc la cosa si risolve per qualche secondo solamente e poi tutto torna alla situazione di prestazioni infime.
L'unico modo per risolvere e stato effettuare un ripristino del sistema e pensavo che questo avesse determinato il risolvimento totale del problema,che invece si è ripresentato un'altra volta nella stessa forma e dunque mi sono visto costretto a ripristinare una seconda volta,risolvendo nuovamente.

Il mio portatile è un ASUS n551jx
WIndows 10 64 bit
i7 4720HQ
Gtx 950M
8 gb Ram

Al Momento non presenta problemi di sorta e le prestazioni sono ottime.
Cpu 74 °
Gpu 71°
C'è un dato curioso però anche quando la temperatura della Gpu sale alla voce FansPWM/FANPWMIN0 restano allo 0%

Aggiornamento. Le prestazioni sono andate nuovamente a livello infimo e per esempio su <WOW devo settare tutto disattivato ed al minimo con la risoluzione a 720 ottenendo 30 fps piuttosto instabili.Potrebbe essere che non utilizza la scheda video ma l'integrata ?

Ultima modifica:
Devi guardare le temperature nel momento in cui vanno giù le prestazioni potrebbe essere trottling....la ventola gira? è impossibile che stia a zero nemmeno appena acceso
Usa aida64 e gpuz per monitorare temp e ventola io ho il tuo simile g551jm....

Reinstallando windows 8 pare essersi nuovamente risolto il problema. Comunque sia Prima che risolvessi ho notato appunto che le ventole della scheda video stanno su quel valore che ho postato precedentemente,inoltre le temperature della scheda video stavano sui 64 gradi mentre quelle del processore viaggiavano non più alte di 71 gradi.Il tutto ad un framerate pietoso.

Reinstallando windows 8 pare essersi nuovamente risolto il problema. Comunque sia Prima che risolvessi ho notato appunto che le ventole della scheda video stanno su quel valore che ho postato precedentemente,inoltre le temperature della scheda video stavano sui 64 gradi mentre quelle del processore viaggiavano non più alte di 71 gradi.Il tutto ad un framerate pietoso.

Devi pulire internamente la ventolina e lo scambiatore di calore (le heatpipes) e ripastare sotto la CPU e la GPU :sisilui:

Tasto destro sull'icona del gioco> esegui con processore grafico > processore NVIDIA ad altre prestazioni
Se non é settato come predefinito stai giocando con l'integrata, se questo é il caso alla voce "cambia processore grafico predefinito..." che trovi sotto metti la 950m come opzione predefinita. I driver per la 950m li hai installati?

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Da possessore di un 550JK con una 850m ti dico che cambiare la pasta termica aiuta di un buon 5 gradi (fallo, io ho imparato un sacco di cose aprendo il portatile) ma ho dovuto comprare un cooling pad l'estate scorsa per avere temperature sotto gli 80 gradi in gioco (Tomb Raider).

Sent from my LG-H815 using Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro