Pressione postiva o negativa Fractal Meshify C

Pubblicità

rintintin78

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
50
Ciao,
volevo capire se è preferibile una pressione positiva o negativa nel mio Fractal Meshify C
ho:
1 Noctua NH-U12A
5 noctua NF-S12A PWM
considerando che ho una RTX 4080 e un 7800X3d
attualmente ho 2 ventole nella parte anteriore del case che immettono aria e 1 nella parte posteriore e 2 nella parte superiore.
Che ne pensate? E' preferibile avere più ventole in estrazione che in immissione o viceversa?
Grazie

Ciao,
volevo capire se è preferibile una pressione positiva o negativa nel mio Fractal Meshify C
ho:
1 Noctua NH-U12A
5 noctua NF-S12A PWM
considerando che ho una RTX 4080 e un 7800X3d
attualmente ho 2 ventole nella parte anteriore del case che immettono aria e 1 nella parte posteriore e 2 nella parte superiore.
Che ne pensate? E' preferibile avere più ventole in estrazione che in immissione o viceversa?
Grazie
Meglio l'effetto camino che l'effetto palloncino. Quindi lascia così

Scusami sai per caso spiegarmi la differnze tra pressione positiva e negativa?
Quando la pressione interna è inferiore a quella esterna si ha pressione negativa. Il rovescio per la pressione positiva. Ma nel caso della pressione intena del case parlare di pressione negativa e positiva è fuorviante. In realtà il flusso dell'aria interna deve avere una direzione ben precisa dal davanti in basso al posteriore in alto e quindi le ventole devono essere posizionate in modo tale che il flusso dell'aria segua questo andamento. L'aria calda è più leggera di quella fredda e tende a salire verso l'alto perciò si favorisce la sua espulsione nella parte posteriore alta del case. E' importante non creare strozzature o restringimenti nel flusso dell'aria perchè potenzialmente si crea un tappo all'espulsione dell'aria con l'effetto palloncino. Troppa pressione di aria in entrata e poca in uscita. In considerazione che il case davanti è aperto meglio il contrario.

Ciao,
stavo riflettendo su quello che mi hai detto, ma pensavo che la ventola superiore subito d'avanti al dissipatore a torre non rischia di togliere l'aria fresca che viene dalla ventata anteriore e che è destinata al dissipatore?
Se fosse giusto il mio ragionamento non sarebbe meglio toglierla? Però poi avrei un numero di ventole in entrate ed uscita uguali.
Grazie e scuse le paranoie ma vorrei solo capire meglio

Ciao,
ho fatto un po' di ricerche e nel caso decidessi di sotituire il mio case, ho visto:
Deepcool CK560
Lancool-215

quale mi consiglieresti?

Grazie

Non ne vedo la necessità il Meshify C è un ottimo case
Questo mi rincuara; il problema nasceva dal fatto che a causa della mia 4080 (nell'immagine ho scritto per errore 4082) ho dovuto togliere la ventola in immissione (vedi immagine).
E per evitare di togliere l'area fresca al dissipatore ho eliminato la ventola in alto a destra (vedi immagine).
Screenshot 2023-08-04 160851.png
Ora devo decidere se inserire:
1. due ventole in immissione in basso (vedi immagine ventola 1 e ventola 2)
2. solo ventola 2
3. solo ventola 1 (il disegno non fa vedere che c'è una apertura delle dimensioni della ventola)

fractal-design-meshify-c.jpg

ero orientato alla terza soluzione poichè la soluzione 1. sembra creare un problema di flussi, la 2 va quasi tutta nel tunnel.
Tu che ne pensi? O credi che il fatto che non ci sia più la ventola anteriore sia un problema?

Grazie

Ultima modifica:
Questo mi rincuara; il problema nasceva dal fatto che a causa della mia 4080 (nell'immagine ho scritto per errore 4082) ho dovuto togliere la ventola in immissione (vedi immagine).
E per evitare di togliere l'area fresca al dissipatore ho eliminato la ventola in alto a destra (vedi immagine).
Visualizza allegato 464032
Ora devo decidere se inserire:
1. due ventole in immissione in basso (vedi immagine ventola 1 e ventola 2)
2. solo ventola 2
3. solo ventola 1 (il disegno non fa vedere che c'è una apertura delle dimensioni della ventola)

Visualizza allegato 464037

ero orientato alla terza soluzione poichè la soluzione 1. sembra creare un problema di flussi, la 2 va quasi tutta nel tunnel.
Tu che ne pensi? O credi che il fatto che non ci sia più la ventola anteriore sia un problema?

Grazie
La 4080 fa da sbarramento al flusso dell'aria da sotto. In realtà quel case supporta con la ventola montata davanti solo schede video lunghe fino a 315mm. La tua scheda video è più lunga. Nella tua situazione la discriminante per l'acquisto del case è appunto la liunghezza della scheda video. Ti confermo che ti tocca cambiarlo anche se è un buon case ma nel tuo caso insufficiente.
Il Corsair 4000D airflow ad esempio supporta schede video fino a 360mm

La 4080 fa da sbarramento al flusso dell'aria da sotto. In realtà quel case supporta con la ventola montata davanti solo schede video lunghe fino a 315mm. La tua scheda video è più lunga. Nella tua situazione la discriminante per l'acquisto del case è appunto la liunghezza della scheda video. Ti confermo che ti tocca cambiarlo anche se è un buon case ma nel tuo caso insufficiente.
Il Corsair 4000D airflow ad esempio supporta schede video fino a 360mm
Ciao,
per poter sceglier un case che mi possa anche piacere, vorrei capire quale è la discriminate per sceglierlo; basta che ci siano le ventole di fronte alla GPU? Ci deve essere una distanza minima tra le ventole e la GPU?

Grazie

Ciao,
per poter sceglier un case che mi possa anche piacere, vorrei capire quale è la discriminate per sceglierlo; basta che ci siano le ventole di fronte alla GPU? Ci deve essere una distanza minima tra le ventole e la GPU?

Grazie
Guardi su Amazon un case meshato davanti quindi con rete metallica che faccia passare aria e con rete sopra per il passaggio dell'aria. Poi vai sul sito del produttore e vedi nelle specifiche la max lunghezza della GPU supportata che sia maggiore della lunghezza della tua 4080. Anche il numero delle ventole comprese fa il prezzo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

quale è la discriminate per sceglierlo
la discriminante è solo che l'aria deve circolare per cui se hai componenti voluminose il case è meglio se è spazioso
dato che hai già diverse ventole potresti andare sul Phanteks Eclipse G500A DRGB Fanless (PH-EC500GA_DBK01B) ce le monti e le riusi
Il case è uno dei migliori in circolazione per airflow e puoi vedere le combinazioni di configurazioni sul sito ufficiale di supporto (dove le immagini mostrano le versioni D-RGB la differenza con quello fanless è ovviamente l'assenza di ventole e/o controller D-RGB) ed ospita schede video lunghe fino a 43,5 cm
  • Phanteks Eclipse G500A DRGB Fanless (PH-EC500GA_DBK01B)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole Fanless (senza ventole preinstallate), Massima altezza dissipatore CPU 185.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, filtri antipolvere, 1xUSB-type-C 3.2 Gen2.

Ciao,
stavo valutando questi:
Antec NX410
Fractal Design Focus 2

purtroppo per questioni di spazio non posso prendere case enormi (diciamo che il Focus 2 è a limite)
che ne pensate?
Sarebbero comunque meglio dell'attuale?

Grazie

Ciao,
stavo valutando questi:
Antec NX410
Fractal Design Focus 2

purtroppo per questioni di spazio non posso prendere case enormi (diciamo che il Focus 2 è a limite)
che ne pensate?
Sarebbero comunque meglio dell'attuale?

Grazie
Il Focus è più grande e sarebbe meglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro