DOMANDA Preservare SSD...

Pubblicità

Luca Marino

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Salve a tutti.. ho da pochi giorni montato il mio primo SSD, un Crucial M500 da 120Gb. :help:

Ho installato Windows 7 Ultimate 64bit, non facendo la migrazione ma con nuova installazione.
Ho inoltre un HDD da 2Tb partizionato in 2. 500Gb riservati ad installazioni software e varie e 1,5Tb partizione Archivio.

L'unica cosa che ho fatto fin adesso per preservare il mio ssd è stata disattivare l'indicizzazione dei file e la programmazione della deframmentazione, nonchè disattivare ibernazione e sospensione del disco.
Ora mi chiedo.. che altro fare?

Ho inoltre il "sentore" che la cache dei browser come chrome e mozilla faccia continue scritture.. Come comportarsi al riguardo?

Ho trovato una guida su un altro forum (al quale non sono neppure iscritto) riguardo la creazione di un RAM disk.. Allego il link sperando di non violare alcuna regola del forum. Pensate possa essere utile? NB: ho 8Gb di Ram.
RAMDisk: preservare gli SSD e velocizzare il sistema

Per il resto, in poche parole, cercasi Aiuto!!!
Grazie Anticipatamente!!!
:help:

Prima di tutto tranquillizzati, gli SSD non sono così fragili, una volta effettuato quanto indicato nei cosigli di Tom's Hardware (trovi il link nella mia firma) c'è poco altro da fare. Se sei paranoico puoi spostare le raccolte sul disco magnetico, ti faccio un esempio con la raccolta DOCUMENTI:
1) crei una cartella sul disco magnetico che conterrà i documenti (ammettendo che c:\ sia l'SSD, d:\ la partizione per i programmi e e:\ quella per i dati io creerei una cartella e:\Raccolte\ e dentro questa le varie cartelle delle raccolte es e:\Raccolte\Documenti; e:\Raccolte\Immagini; e:\Raccolte\Musica ecc)
2) tasto destro sulla raccolta, proprietà e da li aggiungi la nuova cartella (nel nostro esempio e:\Raccolte\Documenti)
3) Imposti come predefinita la nuova cartella
4) rimuovi le altre cartelle della raccolta
5) sposti tutti i file dalle cartelle della vecchia raccolta alla nuova
Per quanto riguarda i Ramdisk ne esistono diversi (io personalmente uso ImDisk, ma molti usano quello di DATARAM) anche se ma ha senso usarli solo se hai abbastanza RAM (non ha molto senso usarli se ne hai 4 Gb o meno), ed in genere un ramdisk da 1 Gb è più che sufficiente (io con 16Gb ne ho fatto uno da 4Gb e ci metto dentro anche i dati temporanei di windows).
La guida da te indicata va più che bene.

Prima di tutto tranquillizzati, gli SSD non sono così fragili, una volta effettuato quanto indicato nei cosigli di Tom's Hardware (trovi il link nella mia firma) c'è poco altro da fare. Se sei paranoico puoi spostare le raccolte sul disco magnetico, ti faccio un esempio con la raccolta DOCUMENTI:
1) crei una cartella sul disco magnetico che conterrà i documenti (ammettendo che c:\ sia l'SSD, d:\ la partizione per i programmi e e:\ quella per i dati io creerei una cartella e:\Raccolte\ e dentro questa le varie cartelle delle raccolte es e:\Raccolte\Documenti; e:\Raccolte\Immagini; e:\Raccolte\Musica ecc)
2) tasto destro sulla raccolta, proprietà e da li aggiungi la nuova cartella (nel nostro esempio e:\Raccolte\Documenti)
3) Imposti come predefinita la nuova cartella
4) rimuovi le altre cartelle della raccolta
5) sposti tutti i file dalle cartelle della vecchia raccolta alla nuova
Per quanto riguarda i Ramdisk ne esistono diversi (io personalmente uso ImDisk, ma molti usano quello di DATARAM) anche se ma ha senso usarli solo se hai abbastanza RAM (non ha molto senso usarli se ne hai 4 Gb o meno), ed in genere un ramdisk da 1 Gb è più che sufficiente (io con 16Gb ne ho fatto uno da 4Gb e ci metto dentro anche i dati temporanei di windows).
La guida da te indicata va più che bene.

Se disabilito il file di paging, mi esce un Avvertimento.. che se lo imposto sotto i 400mb windows potrebbe non partire più. Normale? O.o

Con 8Gb (che sono i miei), creeresti un RamDisk? Di che dimensione? Per mettere dentro cosa?

Se disabilito il file di paging, mi esce un Avvertimento.. che se lo imposto sotto i 400mb windows potrebbe non partire più. Normale? O.o

Con 8Gb (che sono i miei), creeresti un RamDisk? Di che dimensione? Per mettere dentro cosa?
Tranquillo con almeno 8Gb lo puoi disattivare del tutto al massimo impostalo a 400mb sull'SSD per buona pace di windows e in automatico sul disco magnetico. Con 8Gb puoi fare un Ramdisk da 1 Gb senza troppi problemi per metterci dentro i file temporanei di internet (ed eventualmente quelli di windows)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro