Presentazione e Problema ( Disconnessioni continue )

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

eVolved pOrcO

Utente Attivo
Reazioni
179
Punteggio
49
Ciao a tutti, ho cercato invano un topic di presentazione senza trovarlo, nel caso ci fosse ed io sia un impedito totale mi scuso in anticipo.

Mi chiamo Luca, ho 26 anni e abito in provincia di Trento, quando ancora ero uno sbarbatello ero appassionatissimo di computer, passione che è scemata con il tempo ed è anche per questo che adesso mi sento un handicap nel tentare di risolvere i problemi più basilari ( certo, sempre meglio della media italiana di caproni... ma non ci vuole tanto )

Partiamo subito dal problema che mi fa bestemmiare in 18 lingue fra cui il galattico standard e l'idioma di pingu

A Maggio sono passato da Tiscali 4mbits ad Alice 7mbits, cambiando il mio vecchio modem analogico Trust con un Modem Router Eminent 150N Wi-fi/Ethernet

Bene, apparte le prime due settimane in cui navigavo divinamente la connessione ha cominciato a diventare incredibilmente instabile, con disconnessioni continue e spesso durature.
Essendo un patito di Net-Gaming questo particolare è alquanto fastidioso ( senza considerare l'irritazione per la semplice navigazione o nei downloads... ) e chiedo il vostro sommo aiuto..
Quello che noto è che nella fascia 06.00-20.00 la connessione sembrerebbe decente, ovvero non si disconnette praticamente mai, ma per quanto riguarda i giochi rilevo gravissime forme di lag durante le fasi più concitate, mentre per la navigazione tutto fila liscio.
La fascia 20.00-06.00 invece è semplicemente un inferno. Disconnessioni continue che variano da 30 secondi a svariati minuti anche con la semplice navigazione, dove queste diventano MOLTO più frequenti ( e irritanti ) durante le sessioni di net-gaming. Senza spararla troppo grossa una volta ho fatto un test per tutta la fascia oraria sopracitata e le disconnessioni erano superiori alla trentina... Curioso il fatto che al posto del lag pomeridiano si disconnetta subito senza un minimo accenno di rallentamento, come se di pomeriggio, scusate il termine, "lottasse" per rimanere online mentre di sera si lasciasse andare a caduta sicura...

Premetto che ho già scassato le palle al 187 decine di volte, mi hanno mandato tecnici a casa ed in centrale già un paio di volte dove ovviamente non si può sapere quale sia stato il loro operato ( a casa controllo delle prese e rimozione di un condensatore ) in centrale chi lo sa... Un tecnico mi ha detto che potrebbero esserci problemi fisici nel cavo che converge nello scatolotto esterno della mia abitazione, controllo ( ed eventuale fix ) che però non è stato fatto...

I valori di margine e attenuazione sono questi ( centralina Telecom a 1,7 km )
Downstream Upstream
SNR Margin
:
13.0 15.0 db
Line Attenuation
:
24.5 10.0 db
Data Rate
:
5696 480 kbps

Speedtest sui 5,40mbits in download e 0,40mbits in upload, per questo non mi lamento, anche se siamo a livelli da terzo mondo rispetto ad altri paesi...

Purtroppo l'altro modem mi si è rotto e non ho potuto fare comparazioni, ma dubito che sia un problema del router, in quanto le disconnessioni capitano sia in wi-fi che in collegamento ethernet senza distinzioni di sorta... comunque mi procurerò un altro modem router al più presto per fugare ogni dubbio... Certo che se si tratta del modem rido per non piangere :asd:

Aggiungo che ho effettuato vari test scollegando telefoni/filtri ma non è cambiato assolutamente nulla...

E' sottointeso che con Tiscali non avevo particolari problemi se non amministrativi ( usando il vecchio trust ) le disconnessioni erano poco frequenti,duravano pochissimi secondi, non erano sistematiche e ne contavo un paio al giorno di media...

Il mio pc lo vedete nel mio profilo, ma si tratta comunque di un fascia alta con Windows 7

Bello il mio wall of text eh ? Spero sia stato esauriente e che ci saranno risposte quantomeno costruttive, grazie mille :ok:

Uppo in quanto la situazione sta diventando insostenibile e non so più dove sbattere la testa :D

29.000esima chiamata a Telecom, l'operatore mi ha abbassato i valori di allineamento a 5mbits così adesso ho una connessione che va a max 4.20mbits in down e 0,25 in up ( come quando ero con Tiscali... )

Vediamo se questo sacrificio porterà ad un miglioramento della stabilità o se m'avranno inculato doppio :asd:

Giusto per farti rosikare un po sappi che vado di più io con due volte la tua attenuazione.

Fossi in te manderei una raccomandata per una riqualificazione della linea, considerato che con quei valori non puoi avere quei problemi, siano pure quelle due disconnessioni al giorno di media che avevi con tiscali.

Buon giorno da un uomo esasperato !

Ovviamente il loro intervento d'abbassamento dei valori d'allineamento non ha portato a nulla, se non appunto ad avere un'adsl più lenta che si disconnette come prima :rotfl:

Ho telefonato perchè me li reimpostino ai valori originali, a detta loro il procedimento è stato fatto ma il valore max in down è di 4800 e in up è di 330 :-) Complimenti :-)

Leggendo un pò in giro ho visto che valori malsettati di MTU E MSS potrebbero causare disconnessioni, sono andato sul sito di speedguide per analizzare i valori più appropriati per la mia linea i quali risultano 1482 e 1442, mentre erano impostati di default a 0, ma ormai sto andando avanti alla cieca

Oggi arriva per la terza volta il tecnico :asd:

Io non ci credo :asd: :asd: :asd:

Sembrerebbe che abbiano risolto il problema delle disconnessioni, ma facendo degli speedtest in questi 2 giorni la mia connessione è diventata una 0,7 mbits :asd: :asd: :asd:

Vediamo se è una cosa passeggera o se si divertono ad incasinarmi tutto :asd:

E' esasperante come cosa

Prima cosa: per disconnessione intendi perdita di portante o caduta di connessione PPPoE? Perchè sono due cose diverse e causate da cose totalmente diverse.

La perdita di portante è la classica de-sincronizzazione con la centrale dovuta ad un crollo (per svariati motivi) del SNR ed è, banalmente, caratterizzata dalla spia ADSL spenta/lampeggiante.

La perdita di connessione PPPoE è un'altra cosa: spia ADSL accesa fissa, ma impossibilità di navigazione, caratterizzata dal led Internet spento.

In ogni caso, la tua linea ha sicuramente qualcosa a livello fisico che non va, perchè con quell'attenuazione dovresti agganciare portante più che piena. Hai controllato l'impianto di casa? Filtri, eventuali sistemi di teleallarme/fax?

Ecco un bell'update !

Effettivamente sono riusciti a risolvere, per le bellezza di 2 giorni. In quei 2 giorni dopo un intervento imprecisato del tecnico non ho più avuto problemi di disconnessioni. Poi però passati i fatidici 2 giorni è ritornato tutto come prima :rotfl: :rotfl:: rotfl:

In poche parole continua a ricadermi dalle 8 di sera alle 6 di mattina con puntualità svizzera

@Denver direi perdita di connessione PPPoE visto che la spia @ADSL durante le disconnessioni è per lo più accesa mentre quella Internet si spegne

Altro update:

Adesso le disconnessioni partono dalle 7 di sera, e ripensandoci a giugno/luglio ricordo che spesso si disconnetteva dopo le 10 di sera, ma non ci facevo troppo caso in quanto ero spesso fuori, per poi arrivare alle fatidiche 8 di sera ad Agosto/Settembre

Sembrerebbe che la temperatura influisca...e in caso non riescano a risolvere ( cosa che sta succedendo ) predico un autunno/inverno dove mi diventerà impossibile navigare a qualunque ora...

Può essere umidità chissà dove ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro