Presentato nuovo modello firestick 4k (max)

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Amazon annuncia l’arrivo della Fire TV Stick 4K Max.
Risulta in prevendita da oggi e le consegne partiranno dal 7 ottobre.
La Fire TV Stick 4K Max viene dichiarata essere il 40% più potente rispetto a Fire TV Stick 4K ed è dotata di un nuovo processore quad-core da 1.8GHz e 2GB di RAM, che consentono alle applicazioni di avviarsi più velocemente, rendendo più fluida la navigazione.
Inoltre è il primo dispositivo della gamma a supportare la funzionalità Live View Picture-in-Picture, permettendo di controllare sia le telecamere smart che i videocitofoni Ring in un riquadro a schermo senza la necessità di interrompere la visione dei contenuti in TV.
È anche il primo lettore multimediale per lo streaming ad offrire il supporto allo standard di nuova generazione Wi-Fi 6, utilizzando il chipset Mediatek MT7921LS.
Screenshot 2021-09-09 at 18-45-53 Amazon presenta Fire TV Stick 4K Max più veloce con 2GB di R...png
Viene garantito anche il supporto per la nuova codifica AV1, il solo possibile problema potrebbe essere il supporto usb OTG, nelle specifiche viene indicato che la porta usb serve solo per l'alimentazione e per il dongle ethernet, nel caso non fosse possibile collegarci unità usb esterne, questo nuovo modello sarebbe molto meno interessante per molti utenti.
Le informazioni sono ancora poche, si deve aspettare qualche test approfondito, nel caso fosse possibile collegarci periferiche usb, sarebbe un ottimo acquisto da fare durante il black friday.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Cominciano ad uscire i primi test con le prestazioni del nuovo modello.
UPDATE
Con il Firestick 4K originale, si può collegare un'unità utilizzando un cavo OTG e accedere ai file su tale unità tramite app di terze parti, ma il sistema operativo Fire TV ignora completamente l'unità.
Con la nuova Fire TV Stick 4K Max, le unità esterne sono completamente supportate, il che significa che si può montare, formattare ed espellere le unità.
Ancora più importante, (sembra si possano anche utilizzare unità esterne per espandere la memoria interna del dispositivo e spostare le app sull'unità esterna), informazione ancora non verificata con certezza, alcuni siti riportano che risulta possibile farlo.
Purtroppo vi è ancora il solo supporto per FAT32, quindi se qualcuno vuole usare hard disk exFAT o NTFS deve ricorrere a programmi esterni.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,316
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Massimo 2967

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Arrivata questa mattina ( mi dispiace per i corrieri di Amazon che lavorano anche la domenica).?
Ha il browser Silk preinstallato e che non si può togliere (anche se gestibile solo tramite telecomando è praticamente inutile perché troppo limitato, meglio Opera tramite mouse).
Questa versione permette di collegare una chiavetta esterna, che una volta formattata dalla fire stick può essere usata come memoria aggiuntiva( da windows viene vista come unità GPT con spazio non allocato) , purtroppo ogni volta che colleghi una chiavetta normale ti chiede di formattarla perché il file system non è supportato, attenti a non farlo per errore, non serve se volete leggerne il contenuto con kodi, vlc oppure un gestore file.
In compenso sembra non vedere l'adattatore usb per schede SD, al contrario della 4k che invece lo vede senza problemi.

Aggiornamento.
Al contrario della Fire Stick 4k la versione max Ha problemi a visualizzare l'icona di diverse applicazioni installate al di fuori del Appstore Amazon, e questo rende difficile riconoscere l'applicazione corretta da avviare, i programmi Opera, Firefox, Vivaldi come anche MX player vengono mostrati con un rettangolo vuoto.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Piccolo aggiornamento,
Altri programmi, per esempio Kodi 19.3 e Total Commander 3.24 mostrano correttamente l'icona.
A parte questo, in questo momento la sto usando per scaricare file torrent e file di grandi dimensioni in generale.
Vuoi mettere la differenza di consumi tra un PC, tenuto acceso per ore ed una chiavetta alimentata con un alimentatore da 5 Volt e 2 Ampere, usato per gestire chiavetta, hub usb e hard disk?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Visto che il browser Silk ormai è parte integrante del sistema e non è possibile eliminarlo, ho provato ad usarlo per testarne i limiti, e devo dire che risulta essere un pessimo Browser, l'unico vantaggio rispetto alla concorrenza è dato dal fatto di poter essere gestito dal telecomando, ma a parte questo non è in grado di reggere il confronto con nessun browser disponibile per Android.
Non permette il download e la gestione dello streaming su alcuni siti lascia molto a desiderare, ho provato ad usarlo per vedere i canali Mediaset e alcuni programmi trasmessi alcuni giorni addietro presenti sul sito Mediaset play, ma dopo un tempo variabile tra circa 10 e 20 minuti il browser tende a bloccarsi e a buttarti fuori, ho provato a modificare tutte le ( poche )opzioni disponibili senza risultato, al contrario browser differenti ( Vivaldi e Opera) funzionano perfettamente ma richiedono il mouse, e la loro icona non viene visualizzata nella lista dei programmi, spero che questi siano solo problemi dovuti a versioni ancora acerbe del software della 4k Max, ma in ogni caso se non avete voglia di fare i beta tester per Amazon vi consiglio di aspettare ancora prima di prenderla.

Aggiunta.
Cercando in rete ho scoperto che questo problema non solo è conosciuto da Amazon, ma è anche piuttosto vecchio, e se fino ad ora non hanno fatto nulla, non credo che abbiano la voglia oppure le conoscenze per risolverlo.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Finalmente dopo l'ultimo aggiornamento sembra che il browser Silk funzioni senza problemi nel visualizzare streaming video, ma stranamente( almeno fino a questo momento) sul sito dello store Amazon non risultano aggiornamenti per questo browser, versione 94.1.208.4606 119.30 mentre l'ultima versione installata è la 94.3.18.4606.126.30.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Premendo simultaneamente i 2 tasti indicati per circa 5 secondi, compaiono in sequenza a schermo tutte le frequenze di aggiornamento e risoluzioni impostabili, vi sono anche valori che normalmente non compaiono nel menù presente sulla firestick.
telecomando.png
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Ho provato ad usare la 4k max per riprodurre file audio tramite usb dac ( Fiio m6), ho testato questi programmi.

Neutron media player
Hiby music
usb audio player pro
Onkyo HF Player
Tutti hanno dimostrato problemi di funzionamento fino ad arrivare al riavvio del fiio m6 collegato.
Gli unici che sembrano funzionare correttamente sono, foobar2000 anche se molto scomodo da gestire e poweramp che fino ad ora si è dimostrato il migliore nel riuscire a gestire il dac, oltre ad essere quello con le varie impostazioni ( volume, equalizzatore, filtri) meglio gestibili.
Qualcun altro ha fatto prove simili?
Con quali programmi e dac?
Il fiio in mio possesso sembra non funzionare al meglio come usb dac, sia collegato ad unità android che collegato al pc con windows.

Aggiornamento.
Tutta colpa del fiio m6, non è il massimo come usb dac su windows e a quanto pare nemmeno su android.
cambiato dac (preso per test un modello economico sotto i 10 euro) e sia con Neutron media player che Hiby music viene configurato correttamente, ho collegato una pendrive usb al modem e uso la firestick per riprodurre file audio e radio online sul mio impianto stereo.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Finalmente si sono decisi a correggere il bug, che impediva la corretta visualizzazione delle icone, di molti programmi installati fuori dallo store Amazon.
Meglio tardi che mai.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Aggiorno questa vecchia discussione per informare che sono stati presentati due nuovi modelli di firestick, nuova versione 4k e 4k max.
Questo potrebbe portare ad uno sconto dei modelli precedenti.
Link con specifiche e test.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,072
Aggiornamento software firestick, hanno aggiunto una funzione che rimuove in automatico tutti i programmi che non vengono usati per almeno 60 giorni.
Vengono mantenute solo le impostazioni ( nel caso di reinstallazione), quindi se avete programmi che usate saltuariamente e che magari non sono più reperibili, disattivatela.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!