PROBLEMA Prese intelligenti e lampadine Smart non rilevate più dal router

Pubblicità

jNash

Utente Attivo
Reazioni
107
Punteggio
90
A distanza di parecchi anni, le mie 3 prese smart etichettate come SWA1 e 2 lampadine non vengono più rilevate dal mio router. Inizialmente usavo un app che poi è stata dismessa in favore dell'app Tyua Smart.
Non c'è verso di far riconoscere le periferiche dal router (fttc windtre).
Provato con un router 4G (con sim windtre) nessun problema.
Ho pensato di aver superato il limite di dispositivi sul router, ma è strano, perché ben 4 prese smart della Meross funzionano perfettamente e le ho aggiunte in questi giorni.
Naturalmente appena spengo il router 4G le periferiche incriminate non sono più utilizzabili...Avete qualche idea? I log del router che ho analizzato non mi hanno aiutato...

Il router nuovo ce l'ha la wifi g?
Chiaramente diamo per scontato che ssid e password sui due router siano identiche.

Il nuovo è il 4g usato solo per fare la prova... Il vecchio è il fisso che però fino a qualche tempo fa riconosceva perfettamente tutte le prese smart. Poi all'improvviso stop. Non ho aggiornato nulla nel frattempo... Il ssid e la password sono ok.

Hai già riavviato il router nevvero?
Magari questi si connettono alla wifi ma poi non raggiungono internet, tipo filtri o blocklist nel router.
Inanzitutto puoi verificare con un programma ipscanner se i patacchini sono collegati alla rete lan.

Sì, riavviato alla nausea.
Non si agganciano proprio al router. Sia in automatico che in manuale "dispositivo non rilevato"...eppure col router 4g al primo colpo! Non ho dispositivo in blacklist, mai messi.
Il reset del router non l'ho fatto... Però perché prima li vedeva? Ho anche un'altra presa smart, oltre ai meross e funziona. Anche altre lampadine e funzionano. Questo che non vanno sono i primi acquistati. 3 prese e 2 lampadine. Mi sono quasi arreso.... Però è molto strano...

Il router è l'Home & Life Sercomm WD300 (bianco) di Windtre. Se qualcuno lo conosce al punto da vedere se "intercetta" e "rigetta" per qualche motivo i dispositivi smart...
Edit: all'inizio funzionavano con l'app eFamilyCloud poi dismessa. I dispositivi sono Lemnoi Lampadina Smart LED mentre le prese sono un pò anonime SWA1.

Ultima modifica:
Il router è l'Home & Life Sercomm WD300 (bianco) di Windtre. Se qualcuno lo conosce al punto da vedere se "intercetta" e "rigetta" per qualche motivo i dispositivi smart...
Edit: all'inizio funzionavano con l'app eFamilyCloud poi dismessa. I dispositivi sono Lemnoi Lampadina Smart LED mentre le prese sono un pò anonime SWA1.
Ciao, non ho letto che tu abbia preso in considerazione il tipo di WiFi che i dispositivi malfunzionamenti digeriscono, mi riferisco a quello a 2.4 ghz, che potrebbe essere gradito ai dispositivi più datati, e soprattutto se hai divisi il wifi 2.4 e il wifi 5.
Consiglio : accantona per il momento il discorso "prima funzionavano".

Ho separato sul router le due reti 2,4 e 5. I dispositivi devono essere agganciati alla 2,4 come da istruzioni.
Su automatico non vedono nulla. Su manuale setto rete e pass ma poi non li vedono ugualmente...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro