DOMANDA Presa Tripolare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mustang87

Nuovo Utente
Reazioni
15
Punteggio
48
Buon giorno a tutti :)
leggo spesso su questo forum che alcuni problemi di connessione sono legati alla presenza in casa di codesti ruderi di un era passata ahahahah
In casa ho questa presa nascosta dentro uno sgabuzzino all'ingresso:
20161118_134512.jpg

20161118_134416.jpg

Non vi è collegato alcun telefono..
Un tempo era la presa principale.. poi ho messo fastweb e non ho idea se abbiano spostato tutto nella camera dove oggi è montato il router fastweb con le varie cassettine a muro per internet e telefono..

In ogni caso io ho una 20mb.. ma con lo speed test risulta solo una 5,20mb ( per intenderci quando scarico ho un massimo di 650kb/s ) .. con i seguenti dati
Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 512 / 6.144
spacer.gif

spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 12,3 / 19,8
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 16,0 / 31,5
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 18,0 / 11,8

attenuazione e sn sono alti , disto 120mt dall'armadio e 1200 dalla centrale .. può essere un problema quella presa?
Grazie

Buon giorno a tutti :)
leggo spesso su questo forum che alcuni problemi di connessione sono legati alla presenza in casa di codesti ruderi di un era passata ahahahah
In casa ho questa presa nascosta dentro uno sgabuzzino all'ingresso:
20161118_134512.jpg

20161118_134416.jpg

Non vi è collegato alcun telefono..
Un tempo era la presa principale.. poi ho messo fastweb e non ho idea se abbiano spostato tutto nella camera dove oggi è montato il router fastweb con le varie cassettine a muro per internet e telefono..

In ogni caso io ho una 20mb.. ma con lo speed test risulta solo una 5,20mb ( per intenderci quando scarico ho un massimo di 650kb/s ) .. con i seguenti dati
Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 512 / 6.144
spacer.gif

spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 12,3 / 19,8
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 16,0 / 31,5
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 18,0 / 11,8

attenuazione e sn sono alti , disto 120mt dall'armadio e 1200 dalla centrale .. può essere un problema quella presa?
Grazie
a 1200 dalla centrale, dovresti prendere minimo qualche 15 mega.
chissà che giri e rigiri fanno i cavi per perdere così tanto.

per capire se la perdita c'è l'hai in casa descrivi tutto l'impianto, da quando il cavo entra in casa a quando finisce.

grazie @emanu37429
Ho provato a farti uno schizzo della planimetria di casa :
Immagine.jpg

il pallino Blu è la presa tripolare di cui sopra parlato..
i pallini gialli sono attacchi rj11 a cui sono collegati dei telefoni
in rosso è una cassettina nel muro in cui si diramano i cavi in tutta la casa
in verde è la postazione fastweb, con router e cassettina nel muro di cui allego foto:
DSC08738.jpg

che io sappia i cavi fanno questo percorso: entrano in casa e subito incontrano il pallino blu ( presa tripolare) , da qui parte un cavo verso il pallino rosso e si dirama in 5 cavi verso tutte le prese... so che il tecnico fastweb più di 10anni fa fece delle modifiche per montare il tutto nella stanza del pc (pallino verde) , penso che voi sappiate più di me cosa abbia fatto
(fastweb è la solita connessione che senza corrente elettrica non funziona )

grazie @emanu37429
Ho provato a farti uno schizzo della planimetria di casa :
Immagine.jpg

il pallino Blu è la presa tripolare di cui sopra parlato..
i pallini gialli sono attacchi rj11 a cui sono collegati dei telefoni
in rosso è una cassettina nel muro in cui si diramano i cavi in tutta la casa
in verde è la postazione fastweb, con router e cassettina nel muro di cui allego foto:
DSC08738.jpg

che io sappia i cavi fanno questo percorso: entrano in casa e subito incontrano il pallino blu ( presa tripolare) , da qui parte un cavo verso il pallino rosso e si dirama in 5 cavi verso tutte le prese... so che il tecnico fastweb più di 10anni fa fece delle modifiche per montare il tutto nella stanza del pc (pallino verde) , penso che voi sappiate più di me cosa abbia fatto
(fastweb è la solita connessione che senza corrente elettrica non funziona )
non ho mai visto una scatola come quella in foto.
per vedere se i cavi passano dalla tripolare, aprila e posta una foto, così vediamo dove passano i fili.

penso che quella borchia sia un semplice "splitter" o come cavolo si chiama.
la linea arriva su ADSL, passa al modem e l'uscita voip va collegata in fonia, così si manda la linea agli altri telefoni della casa.
quando l'hanno montata hai visto cosa c'era dentro?

fai una cosa, vai qui (http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHome?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE) fai il test e posta uno screen. in caso di errore, aggiorna la pagina e dovrebbe andare.
e anche qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
e qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
il primo ci dice se sei in ULL o WHS, il secondo la centrale, il terzo la distanza.

per finire, se hai effettivamente la 20 mega, chiama il call center fastweb e chiedi il profilo a 6db. guadagnerai anche 3 mega.

La Fibra fastweb è disponibile solo per i nuovi abbonati.. li ho telefonati.. minacciati.. gli ho chiesto di pagare 5 euro in più per averla.. ma nulla, bisogna aspettare che un nuovo abbonato nella mia via la richieda...
image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Purtroppo non posso permettermi la fibra tim ( per il prezzo.. ).. non vi nego che stavo pensando di passare ad infostrada fibra 50mb .. anche se in whs...

ps: @emanu37429 ricordavo male la distanza della centrale.. eppure ero convinto fosse 1200..

è passato tropo tempo per ricordare cosa ci sia dentro quella scatoletta ..
ho smontato la presa, .. ecco la foto:
DSC08740.jpg

La Fibra fastweb è disponibile solo per i nuovi abbonati.. li ho telefonati.. minacciati.. gli ho chiesto di pagare 5 euro in più per averla.. ma nulla, bisogna aspettare che un nuovo abbonato nella mia via la richieda...
image.jpg

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Purtroppo non posso permettermi la fibra tim ( per il prezzo.. ).. non vi nego che stavo pensando di passare ad infostrada fibra 50mb .. anche se in whs...

ps: @emanu37429 ricordavo male la distanza della centrale.. eppure ero convinto fosse 1200..
stranissimo. di solito una volta che hai la fibra, ti cominciano addirittura a tormentarti pur di fartela mettere. (tra l'altro conviene pure a loro se te la metti)
secondo me hai trovato l'operatore incompetente o svogliato.

p.s. pure fastweb offre la fibra in "whs" o meglio, quando si parla di fibra, VULA

è passato tropo tempo per ricordare cosa ci sia dentro quella scatoletta ..
ho smontato la presa, .. ecco la foto:
DSC08740.jpg
aiuto!!!
i fili attaccati col nastro isolante nooooooooooooooooooo!

fai così:
escludi la tripolare, se possibile scollegandola dalla presa da cui partono i fili (forse dalla borchia?), sennò se non puoi, scollega semplicemente i fili e nastrali se non puoi staccarla dall'origine.
poi, togli il nastro isolante da quei fili, taglia la parte scoperta, spellali di nuovo e infine rimettili insieme con degli scotchlok o al massimo se non ne hai, li avvolgi e gli metti due cappellotti. (se hai una rj11 a vite (tipo quella in foto), puoi provare a vedere quanti mb prendi collegando il modem direttamente al cavo che entra, giusto per curiosità, così sappiamo quanto si perde durante tutto l'impianto)
ps2880352-dual_port_telephone_surface_mount_box_screw_connection_6p6c_with_network_keystone_j...webp

@emanu37429 domani compro l'occorrente e modifico l'impianto..
nel frattempo un tecnico di fastweb mi sta impostando il profilo a 6db .. ha iniziato la modifica pochi minuti fa, e guardando sul router l'unica cosa al momento cambiata sono gli SN che sono scesi a 10,0/8,0

@emanu37429 domani compro l'occorrente e modifico l'impianto..
nel frattempo un tecnico di fastweb mi sta impostando il profilo a 6db .. ha iniziato la modifica pochi minuti fa, e guardando sul router l'unica cosa al momento cambiata sono gli SN che sono scesi a 10,0/8,0
ok.
però farebbe comodo sapere i metri esatti dalla centrale.
quelli di GEA 3 volte su 4 non sono affidabili.
se stai a 1400 puoi andare a max 15-16
se stai a 2km max 12 o poco più.

Intendi SNR?
se si, quando avrà finito saranno entrambi 6/6

p.s. io fossi in te continuerei a insistere per la fibra

rimossa anche la tripolare...
p.s. io fossi in te continuerei a insistere per la fibra

ci sto provando da Marzo , avrò parlato con una 20ina di operatori e solo 1 è risultato essere "corretto", ti dico per sommi capi cosa mi ha detto:

" nella tua città non è ancora arrivata la fibra fastweb, ma solo quella di Tim . Il reparto commerciale sta operando in modo unanime in tutte le città italiane: se un nuovo utente fa richiesta della fibra , ma è disponibile solo quella Tim, allora il reparto "compra" la fibra da Tim e contatta tutti gli utenti fastweb coperti da quell'armadio per avvertirli del passaggio..
Al contrario se nessun nuovo cliente fa richiesta della fibra , il reparto commerciale non ha alcun vantaggio ad acquistare la fibra da tim , quindi l'armadio resta quello adsl e i vecchi clienti vengono persuasi che non sia possibile passare alla fibra con la solita frase << è previsto il passaggio alla fibra nelle prossime settimane>> , quando invece poi potrebbero volerci giorni, settimane, mesi o anni "

può sembrare assurdo ma per avere la fibra stesso domani mi basterebbe bussare ad ogni citofono presente nella mia via ( 150mt ) e convincere qualcuno a mettere fastweb e a sottoscrivere la fibra ( 5 e in più al mese )

rimossa anche la tripolare...

ci sto provando da Marzo , avrò parlato con una 20ina di operatori e solo 1 è risultato essere "corretto", ti dico per sommi capi cosa mi ha detto:

" nella tua città non è ancora arrivata la fibra fastweb, ma solo quella di Tim . Il reparto commerciale sta operando in modo unanime in tutte le città italiane: se un nuovo utente fa richiesta della fibra , ma è disponibile solo quella Tim, allora il reparto "compra" la fibra da Tim e contatta tutti gli utenti fastweb coperti da quell'armadio per avvertirli del passaggio..
Al contrario se nessun nuovo cliente fa richiesta della fibra , il reparto commerciale non ha alcun vantaggio ad acquistare la fibra da tim , quindi l'armadio resta quello adsl e i vecchi clienti vengono persuasi che non sia possibile passare alla fibra con la solita frase << è previsto il passaggio alla fibra nelle prossime settimane>> , quando invece poi potrebbero volerci giorni, settimane, mesi o anni "

può sembrare assurdo ma per avere la fibra stesso domani mi basterebbe bussare ad ogni citofono presente nella mia via ( 150mt ) e convincere qualcuno a mettere fastweb e a sottoscrivere la fibra ( 5 e in più al mese )
situazione assurda.
più tardi provo a chiamare fastweb. sono anch'io coperto da fibra Tim, ma con fastweb ho solo ADSL. vediamo cosa rispondono a me.

puoi postare uno screen dei valori del modem, così vediamo ora quanto prendi?

@emanu37429 è quasi raddoppiato l'upload, ma il download sembra invariato.. l'operatore ha detto che per 24h ci saranno test e modifiche

Tempo di operatività: 0 giorni, 2:05:11
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 896 / 6.144
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 33,05 / 4,30
spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 12,5 / 19,9
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 16,0 / 32,0
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 8,0 / 9,9
spacer.gif

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
spacer.gif

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN
spacer.gif

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / -
spacer.gif

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / -
spacer.gif

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
spacer.gif

Perdita del collegamento (remoto): -
spacer.gif

Secondi errore (locale/remoto): 51 / -
spacer.gif

Errori FEC (caricare/scaricare): 0 / 0
spacer.gif

Errori CRC (caricare/scaricare): 1 / 42
spacer.gif

Errori HEC (caricare/scaricare): - / 153

@emanu37429 è quasi raddoppiato l'upload, ma il download sembra invariato.. l'operatore ha detto che per 24h ci saranno test e modifiche

Tempo di operatività: 0 giorni, 2:05:11
spacer.gif

Tipo DSL: ITU-T G.992.1 Annex A (ADSL over POTS)
spacer.gif

Larghezza di banda (caricare/scaricare) [kbps/kbps]: 896 / 6.144
spacer.gif

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 33,05 / 4,30
spacer.gif

Potenza di output (caricare/scaricare) [dBm]: 12,5 / 19,9
spacer.gif

Attenuazione linea (caricare/scaricare) [dB]: 16,0 / 32,0
spacer.gif

Margine SN (caricare/scaricare) [dB]: 8,0 / 9,9
spacer.gif

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
spacer.gif

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN
spacer.gif

Perdita di framing (locale/remoto): 9 / -
spacer.gif

Perdita di segnale (locale/remoto): 1 / -
spacer.gif

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / -
spacer.gif

Perdita del collegamento (remoto): -
spacer.gif

Secondi errore (locale/remoto): 51 / -
spacer.gif

Errori FEC (caricare/scaricare): 0 / 0
spacer.gif

Errori CRC (caricare/scaricare): 1 / 42
spacer.gif

Errori HEC (caricare/scaricare): - / 153
6144?
qualcosa mi fa pensare che hai una 6 mega e non una 20.
prova a chiedere all'operatore.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro