Presa principale: dubbi

• Autore discussione Autore discussione FEBE
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

FEBE

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Su consiglio dato...apro thread

facendo un giro sul forum ho cercato di trovare risposta ai miei dubbi...
Spero che questo thread vada bene per il mio intervento.
In seguito a ristrutturazione totale dell'appartamento in casa non ho prese tripolari ma tutte come quella in foto che allego.
Dato che vorrei passare alla fibra....come faccio a individuare la presa principale?
Ed inoltre il tecnico che dovrà venire.....dovrà cmq metter mano alla presa principale una volta individuata(invertendo non so cosa)?
La presa che vedete in foto è per un cavo RJ11?

Allegati

• 20180513_103429.webp
    20180513_103429.webp
    150.4 KB · Visualizzazioni: 293
Su consiglio dato...apro thread

facendo un giro sul forum ho cercato di trovare risposta ai miei dubbi...
Spero che questo thread vada bene per il mio intervento.
In seguito a ristrutturazione totale dell'appartamento in casa non ho prese tripolari ma tutte come quella in foto che allego.
Dato che vorrei passare alla fibra....come faccio a individuare la presa principale?
Ed inoltre il tecnico che dovrà venire.....dovrà cmq metter mano alla presa principale una volta individuata(invertendo non so cosa)?
La presa che vedete in foto è per un cavo RJ11?
Per individuare la presa principale, occorre seguire il percorso del cavo esterno sino all'ingresso in appartamento.
Se abiti in un condominio, puoi individuarlo sempre all'ingresso (dovresti avere una scatola di derivazione piccola con il corrugato individuale nel quale transita il cavo).

Il tecnico non dovrà invertire proprio nulla.
Solo se hai necessità di usare altre prese in casa, occorrerà eseguire il sezionamento dell'impianto in modo da rendere le prese indipendenti dal modem.
Se richiedi l'intervento a domicilio (a pagamento), te lo eseguirà.
Altrimenti, se verrà solo per una "visita di cortesia" per controllare l'allineamento, potrebbe realizzartelo gratis (ma dipende dalle zone; c'è a chi è stato proposto/realizzato e a chi no).

Per individuare la presa principale, occorre seguire il percorso del cavo esterno sino all'ingresso in appartamento.
Se abiti in un condominio, puoi individuarlo sempre all'ingresso (dovresti avere una scatola di derivazione piccola con il corrugato individuale nel quale transita il cavo).

Il tecnico non dovrà invertire proprio nulla.
Solo se hai necessità di usare altre prese in casa, occorrerà eseguire il sezionamento dell'impianto in modo da rendere le prese indipendenti dal modem.
Se richiedi l'intervento a domicilio (a pagamento), te lo eseguirà.
Altrimenti, se verrà solo per una "visita di cortesia" per controllare l'allineamento, potrebbe realizzartelo gratis (ma dipende dalle zone; c'è a chi è stato proposto/realizzato e a chi no).

Sono tutti telefoni cordless....
Ho letto che è sufficiente collegare la base principale al modem e gli altri alla rete elettrica....giusto?
La risposta che mi hai dato cmq è applicabile sia in caso di fibra Telecom che fibra OF?
La cassetta di derivazione....intendi esterna o interna all'appuntamento?
E all'interno della cassetta....come faccio a capire quale è il cavo giusto?
E scusatemi per tutte le domande poste in sequenza.

Sono tutti telefoni cordless....
Ho letto che è sufficiente collegare la base principale al modem e gli altri alla rete elettrica....giusto?
La risposta che mi hai dato cmq è applicabile sia in caso di fibra Telecom che fibra OF?
La cassetta di derivazione....intendi esterna o interna all'appuntamento?
E all'interno della cassetta....come faccio a capire quale è il cavo giusto?
E scusatemi per tutte le domande poste in sequenza.
Puoi abbinare più unita ad un'unica base nei limiti del supporto del produttore.
Cassetta: se abiti in un condominio, interna, per forza.
Se abitazione singola, può anche essere situata all'esterno (se molto vecchia).
La cassetta è individuale: all'interno c'è solo il doppino.

P.S.: fibra OF è vera fibra ottica.
L'impianto in rame, in quel caso, non viene utilizzato.

Puoi abbinare più unita ad un'unica base nei limiti del supporto del produttore.
Cassetta: se abiti in un condominio, interna, per forza.
Se abitazione singola, può anche essere situata all'esterno (se molto vecchia).
La cassetta è individuale: all'interno c'è solo il doppino.

P.S.: fibra OF è vera fibra ottica.
L'impianto in rame, in quel caso, non viene utilizzato.

E nel caso di fibra OF L'ONT a cosa si deve collegare...e sopratutto in casa dove si deve collocare?
Ho capito che il modem si collega ethernet all'ONT.....ma quest'ultimo?

E nel caso di fibra OF L'ONT a cosa si deve collegare...e sopratutto in casa dove si deve collocare?
Ho capito che il modem si collega ethernet all'ONT.....ma quest'ultimo?
ONT deve essere collocato nei pressi dell'ingresso del cavo in fibra.

Ok...ma il cavo in fibra può arrivare dovunque in casa e quindi posizionare l'ONT in qualsiasi posto dell'appartamento, o si deve fermare vicino all'ingresso dell'appartamento e quindi anche l'ONT?

Ok...ma il cavo in fibra può arrivare dovunque in casa e quindi posizionare l'ONT in qualsiasi posto dell'appartamento, o si deve fermare vicino all'ingresso dell'appartamento e quindi anche l'ONT?
Dipende da dove si farà entrare il cavo.
Questo lo si stabilisce insieme ai tecnici.

@FEBE

Aggiungo:

nella FTTH (fibra fino all' appartamento) al momento dell' attivazione viene il tecnico che porta il cavo in fibra ottica dal ROE fin dentro casa. Qui installa la borchia ottica che diventerà la presa principale. Il modem router andrà collegato alla borchia ottica tramite un cavo in fibra ottica.

Se il modem router ha la porta SFP vuol dire che l' ONT è integrato e quindi l' altra estremità del cavo in fibra ottica andrà collegata alla porta SFP.

La cassetta di derivazione non è compatibile con il cavo in fibra ottica ed infatti ecco perchè nella FTTH si utilizza il ROE che e' sempre un apparato sempre passivo ma è compatibile con i cavi in fibra ottica.

Invece nella FTTC (fibra fino all' armadio sulla strada) non c'è il ROE, la borchia ottica e l' ONT. Il modem router andrà collegato alla presa rj11 principale oppure a quella presa rj11 che diventerà la presa principale tramite la piattina telefonica.

la FTTH non è il prolungamento della FTTC.

@Cibachrome
Grazie...
Ma il tecnico che dovrebbe venire....è di OF o del gestore telefonico (ad es. Vodafone)?
E cosa significa che la cassetta di derivazione non è compatibile con il cavo in fibra ottica? Come entra questo cavo in casa?

@Cibachrome
Grazie...
Ma il tecnico che dovrebbe venire....è di OF o del gestore telefonico (ad es. Vodafone)?
E cosa significa che la cassetta di derivazione non è compatibile con il cavo in fibra ottica? Come entra questo cavo in casa?
Il cavo entra con un percorso individuale (da scegliere insieme al tecnico, salvo percorso obbligato).
I tecnici, generalmente, sono di imprese esterne (Valtellina, Sielte, Sirti, Site,...).

Scusatemi...se riprendo questa conversazione...ho letto anche altri post, ma non sono riuscito a trovar risposta. Qui a Salerno é incominciata la vendibilità OF a seconda delle zone...e la mia zona è coperta con TRE...al momento!
Avrei bisogno di capire una cosa: il collegamento in fibra mi arriva fino alla presa principale dove viene collegato il modem. Ma nel resto della casa? Io in sede di ristrutturazione della casa nel 2013 l'ho fatta cablare al 90%.....quindi ho gli attacchi lan nelle stanze principali. Questi attacchi lan si possono sfruttare per la fibra? Penso proprio di no. Quindi come faccio? O collego i device in wifi....ma la casa è molto grande...e per esempio ho la Xbox (collegata attualmente in lan come il decoder sky) dalla parte opposta della casa rispetto a dove è posizionato il modem!
Oppure dovrei portare la fibra anche nelle stanze dove ne ho bisogno....e in questo caso..si può fare?

Scusatemi...se riprendo questa conversazione...ho letto anche altri post, ma non sono riuscito a trovar risposta. Qui a Salerno é incominciata la vendibilità OF a seconda delle zone...e la mia zona è coperta con TRE...al momento!
Avrei bisogno di capire una cosa: il collegamento in fibra mi arriva fino alla presa principale dove viene collegato il modem. Ma nel resto della casa? Io in sede di ristrutturazione della casa nel 2013 l'ho fatta cablare al 90%.....quindi ho gli attacchi lan nelle stanze principali. Questi attacchi lan si possono sfruttare per la fibra? Penso proprio di no. Quindi come faccio? O collego i device in wifi....ma la casa è molto grande...e per esempio ho la Xbox (collegata attualmente in lan come il decoder sky) dalla parte opposta della casa rispetto a dove è posizionato il modem!
Oppure dovrei portare la fibra anche nelle stanze dove ne ho bisogno....e in questo caso..si può fare?

La tua zona è coperta, per il momento, da Infostrada/Tre, che noleggia la FTTH di EoF (Enel open fiber)

Stai facendo confusione.

Nella FTTH non c'è la presa principale e le prese rj11 (ma anche le vecchie prese tripolari) non sono compatibili.
Al momento dell' attivazione il tecnico porterà il cavo in fibra ottica dal ROE (apparato passivo), che si trova o in cantina o nel sottoscala etc..., e fin dentro casa dove installerà la borchia ottica. Il cliente potrà decidere dove installare la borchia ottica. Nel tuo caso gli dirai di metterlo nelle vicinanze della/e presa/e rj45 (che riguardano la rete locale) e della presa rj11 (per il Voip). Dalla borchia ottica partirà un cavo in fibra ottica che si collegherà alla porta SFP del modem router (non è un modem) che ha l' ONT (convertitore ottico/elettrico) integrato. Dato che si tratta della FTTH la parte modem sarà scollegata ed inutilizzata. Alle prese lan del modem router o ci colleghi direttamente, tramite cavo di rete, i dispositivi con porta rj45 oppure li colleghi indirettamente sfruttando una o più prese rj45 presenti nella tua abitazione.

Per quanto riguarda il Voip o colleghi direttamente i telefoni etc... al modem router o lo fai indirettamente collegando l' uscita Line1 o Tel1 o l' altra (Line2 o Tel2) ad una presa rj11 che sarà collegata alla presa o alle presa dove andrà/andranno il/i telefono/i.

Grazie....quindi posso sfruttare le attuali rj45 per il collegamento in rete...se ho letto bene?

Le puoi utilizzare.
Se poi si vuole attivare ad es. un' altra linea in FTTH allora ci sarà un altro cavo in fibra ottica, un' altra borchia ottica ed un altro modem router con ONT integrato.

Per chi ha la necessità (non è il tuo caso) ed il budget cabla in fibra ottica installando le prese ottiche etc...

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro