DOMANDA Presa filtrata. ne vale la pena?

Pubblicità

Eusim97

Nuovo Utente
Messaggi
71
Reazioni
4
Punteggio
28
Ciao a tutti,

Sono nel bel mezzo del cambiamento della mia postazione gioco/lavoro.
Un amico mi ha messo il dubbio se vale la pena o meno acquistare una presa filtrata a cui attaccherò ps4 pc e i 2 monitor (avrei anche le casse ma per la qualità che hanno non mi interessa più di tanto)..
Domanda, considerando che sono totalmente ignorante in materia; sia ps4 che pc sono collegati tramite ethernet al modem, che è installato in un altra parte e collegato direttamente alla presa senza ciabatte varie..
Eventuali problematiche del modem possono trasmettersi tramite ethernet (non parlo di fulmini, da quanto ho capito non esiste niente per fermarli) rendendo la presa filtrata inutile oppure secondo voi vale la pena l'acquisto?

PS: Mi consigliate dei modelli o delle marche decenti entry level?
 
La presa filtrata non serve a nulla per i fulmini, o almeno non se ti becca un fulmine che ti risale, ma per sbalzi di tensione potrebbe andare.

Io consiglierei un UPS molto meglio
 
La presa filtrata non serve a nulla per i fulmini, o almeno non se ti becca un fulmine che ti risale, ma per sbalzi di tensione potrebbe andare.

Io consiglierei un UPS molto meglio

Gli UPS non servono a nulla per la protezione contro i fulmini, quindi figuriamoci una presa filtrata. Quest' ultima non protegge dagli sbalzi di tensione ma solamente dalle sovratensioni e a seconda dei casi anche dalle onde armoniche.

Per i fulmini ci vuole un SPD, che va installato nel quadro elettrico.

Gli UPS senza AVR proteggono solo in caso di blackout.
L' UPS non credo che protegga i cavi di rete.

Per quanto riguarda: sbalzi di tensione, sovratensione, sottotensione e picchi di tensione la soluzione migliore è uno stabilizzatore di tensione.

@Eusim97

Salve.

Quali problematiche?

P.S. per i consigli bisogna sapere quanto puoi spendere in euro.
 
Voglio precisare che non intendevo di rpendere un ups per i fulmini, ma per il loro scopo, ovvero per evitare perdite di dati durante l'interruzione di corrente
Come ho detto per i fulmini, dipende dall'intensità dell'evento e dalla distanza, si può fare poco cio vuole appunto un limitatore di sovratensione da mettere nel quadro elettrico tipo QUESTO
Ma anche qui dipende sempre dall'intensità dell'evento-
Siccome è raro che succeda un evento di tale portata da bruciare tutto (ma non impossibile ovviamente) è sempre meglio secondo me munirsi di un ups per le interruzioni di corrente, che invece sono molto più probabili e frequenti
 
Ultima modifica:
Come scritto sopra non sono alla ricerca di protezione da fulmine.
L'UPS l'ho preso in considerazione ma per un discorso di budget ci penserò più avanti.
Sto valutando al momento solo se conviene prendere una presa filtrata oppure continuare con una ciabatta classica solo per dare un minimo di protezione in più ai miei dispositivi e chiedevo se questa probabile protezione in più viene meno considerando il discorso collegamento ethernet tramite modem collegato senza presa filtrata.

Per il budget non saprei, non volevo spendere troppo, considerando che una multipresa classica si trova a 10€ con 20/30€ si trova qualcosa di decente?
 
La presa filtrata non serve a nulla per i fulmini, o almeno non se ti becca un fulmine che ti risale, ma per sbalzi di tensione potrebbe andare.

Io consiglierei un UPS molto meglio


Mi aggiungo anche io alla domanda.

ho trovato questo interessante modello di presa filtrata che volevo acquistare ma non è più disponibile da nessuna parte (non con quel amperaggio di protezione)
conosci qualche altro modello con spina a muro e presa italiana?
 
PEr me l'unico sistema che potrebbe valere la pena e che protegge è un regolatore di sovratensione messo sul contatore, ma anche quindipende sempre dalla portata dell'evento di cui si è coinvolti, perchè se ti cade proprio vicino vicino un fulmine è melgio che preghi
 
è vero quello che dici, già sapevo di questa cosa, purtroppo però non posso fare modifiche alla casa perchè non è di mia proprietà e, anche se la presa filtrata è un palliativo, mi da sicuramente più tranquillità nel suo piccolo.
l' impianto di dove abito è parecchio vecchio e questo può pregiudicare l' applicazione del regolatore si tensione nel contatore. la cosa migliore da fare sarebbe rifare da zero tutto l' impianto, troppo costoso però.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top