Premo il pulsante di avvio ma la ventola del procio fa appena 1/2 giro e

Pubblicità

Albaro

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
49
Il PC non si avvia , per far muovere nuovamente la ventola del dissipatore devo spengere e riaccendere l'interruttore posteriore e allora premendo il pulsante di avvio la ventola rifà il mezzo giro .
Le prove le ho fatte senza collegare il monitor la tastiera e il mouse , ho provato a collegare un'altro alimentatore ma stesso risultato , quale potrebbe essere il problema? Grazie

è successa la stessa cosa questa mattina ad un pc di un amico ma in quel caso era l'ali che era andato.
La spia della scheda madre si accende quando fai passare corrente? Quando lo accendi l'ali comincia a "girare" o rimane tutto morto?

Anche questo è di un amico...

per cui non conosco la mobo Biostar P4 VMA-M rev 7.8, ho trovato il manuale pdf in rete ma al momento serve a poco , al momento il led della scheda madre non si accende e devo localizzarlo, ho collegato un monitor una tastiera e un mouse ottico che si illumina per un attimo come il mezzo giro della ventola del procio , ho provato a collegare un ali nuovo ma i sintomi rimangono gli stessi , possibile 2 ali 2 rotti ? Ne dovrei avere un terzo , mentre aspetto consigli lo vado a cercare , sinceramente senza neppure le schermate del bios a disposizione non so cosa fare e dove cercare per questo PC moribondo.

prova il terzo ali se ancora non da segni di vita credo sia la mobo, comunque puoi fare una piccola prova: se hai una ventola con attacco molex prova a collegarla direttamente all'ali e vedi se gira

OK per la prova ventola , ti faccio sapere, con il tester ho controllato durante la brevissima accenzione che fa lampeggiare la luce del mouse e 1/20 giro di ventola l'alimentazione a 4 pin dedicata al processore e anche l'ago del tester si muove per un attimo.
Intanto ho tolto dal case la mobo , il led della mobo non si accende e non so dove è. ho tolto la batteria.
Se sostituisco la mobo con una mia usata ma ok l'HD con il SO dovrebbe avviarsi normalmente permettendomi di accedere e recuperare tutti i dati sull' HD , oppure pensi che abbia problemi a far ripartire XP ? Scusa se non sono chiaro ma mi sto addormentando. buonanotte, proseguo non PPENA MI SVEGLIO 8generalmente le 2 di notte :-)

teoricamente non dovresti avere problemi ad accedere ad Xp con un altra mobo per entrare dentro al disco, se dovessi avere problemi potresti staccare il disco rigido, impostarlo come "slave" (se IDE) e collegarlo ad un altro pc, in questo modo il sistema te lo rileverà come 2° disco e ti consentirà di accedervi in modo da salvare i dati. La prova con la tua scheda madre puoi farla per circoscrivere il problema o alla mobo o all'ali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro