DOMANDA Predisposizione rete fibre ottiche

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dan7e

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
61
Ciao, avevo un dubbio. Facendo fare un preventivo ad un termotecnico per degli impianti mi ha detto che probabilmente mi servirà anche, dato che abito in provincia di Trento, della predisposizione rete fibre ottiche in casa.
L'idea prima di questa notizia era di mettere un armadio rack dove arrivava la linea telefonica per internet e poi collegare le altre stanze con una rete lan domestica + 2 prese del telefono (1 in cucina e 1 un corridoio).
1. Il mio dubbio è posso fare viaggiare il telefono sulla fibra ottica o quello va solo sulla linea in rame tradizionale ?
2. Come costi una rete in fibra ottica costa tanto di più di una in rame ?

Per ora nel comune la fibra arriva solo fino alla centrale telecom ma è previsto che entro il 2018 saranno collegate anche le abitazioni

Ciao.
1) Pare di no:
D: E’ possibile attivare una linea FTTH con servizio fonia RTG/WLR/ISDN?
R: Non è possibile. L’attivazione di una linea FTTH può avvenire unicamente in modalità “naked”.
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/faq-bitstream-nga-e-vula#741
Poi su altri tipi di contratti non saprei...

2)Io ho visto solo qualche impanto aziendale oppure di ente pubblico e soldi li andavano via soprattuto per gli apparati (router, switch etc...)

Ciao.
1) Pare di no:

https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/faq-bitstream-nga-e-vula#741
Poi su altri tipi di contratti non saprei...

2)Io ho visto solo qualche impanto aziendale oppure di ente pubblico e soldi li andavano via soprattuto per gli apparati (router, switch etc...)

grazie, quindi secondo te mi conviene mettere giù un tubo in più in previsione della fibra ma tirare la linea di rame ? Comunque io ero convinto che i router e switch potessi usare quelli soliti invece da come parli sembrerebbe che ci vogliano degli apparecchi appositi

grazie, quindi secondo te mi conviene mettere giù un tubo in più in previsione della fibra ma tirare la linea di rame ? Comunque io ero convinto che i router e switch potessi usare quelli soliti invece da come parli sembrerebbe che ci vogliano degli apparecchi appositi

Guarda, non saprei. Forse meglio che chiedi a chi ha la fibra in casa. Però faccio due considerazioni:

1) molti modem/router che abbiamo a casa gestiscono la adsl2+, quindi fino a 20m. La fibra andrà sicuramente di più. Ha senso pagare una linea e castrarla con un router da 20€? Negli apparati che ho visto io lo switch montava un gbic (da pagare a parte) che prendeva la fibra della "dorsale" che passava da un piano all'altro mentre le connessioni orizzontali venivano fatte con una ethernet cat6.

2) Non ho idea di come il gestore ti porti dentro casa la linea. Escludo si tratti di un semplice doppino, probabile sia necessario un apparecchio dedicato (se cerchi su google modem ftth ne trovi diversi).

Tanto per fare un esempio

Vigor2110F - DrayTek Corp

come vedi al modem si collega un "coso" con due fili gialli: uno in trasmissione e uno per la ricezione dai dati via fibra.

Per quanto riguarda la predisposizione se stai comunque facendo lavori i corrugati mettili, possono sempre servire, ma il cavo della fibra è molto sottile e flessibile; quelli che rompono sono i cat6 (se decidi di usarli per i cablaggi interni).

Ciao, premetto che non so come arrivano li nella tua zona ma ho visto personalmente arrivare a Milano dentro in casa dentro un tubo per il telefono una fibra di fastweb, attaccata al muro entrava in una scatoletta e usciva un connettore strano (sempre fibra ma proprietario credo) che poi andava al router.
Cmq da ex elettricista ti conviene predisporre oltre a tutti i tubi in ogni stanza per il collegamento lan, un angolino dove se vuoi mettere un piccolo rack da 19" a parete dove convergono tutti i tubi della casa per la lan, i telefoni, e i tubi che arrivano da fuori per la fibra. Non lesinare con i tubi che vanno fuori ( almeno 3 da 25 mm non si sa mai :D). Poi che in casa ti arrivi la fibra, oppure ti portano un cat6, oppure ti montano qualche "accrocchio" strano, almeno dentro li hanno spazio per fare tutto e viene fuori una cosa pulita ;)

Ciao, premetto che non so come arrivano li nella tua zona ma ho visto personalmente arrivare a Milano dentro in casa dentro un tubo per il telefono una fibra di fastweb, attaccata al muro entrava in una scatoletta e usciva un connettore strano (sempre fibra ma proprietario credo) che poi andava al router.
Cmq da ex elettricista ti conviene predisporre oltre a tutti i tubi in ogni stanza per il collegamento lan, un angolino dove se vuoi mettere un piccolo rack da 19" a parete dove convergono tutti i tubi della casa per la lan, i telefoni, e i tubi che arrivano da fuori per la fibra. Non lesinare con i tubi che vanno fuori ( almeno 3 da 25 mm non si sa mai :D). Poi che in casa ti arrivi la fibra, oppure ti portano un cat6, oppure ti montano qualche "accrocchio" strano, almeno dentro li hanno spazio per fare tutto e viene fuori una cosa pulita ;)
L'idea era proprio di fare cosi, mettere un rack e poi fare i collegamenti alle varie stanze con il cat6. Credo che quindi metterò qualchè corrugato in più nella stanza dove metto il rack in modo da essere predisposto per la fibra. Ad oggi la fibra arriva solo in centrale che è all'inizio del paese ma Telecom e Provincia di Trento avevano detto che volevano collegare anche le case anche il 2018.
Grazie a tutti per i consigli

L'idea era proprio di fare cosi, mettere un rack e poi fare i collegamenti alle varie stanze con il cat6. Credo che quindi metterò qualchè corrugato in più nella stanza dove metto il rack in modo da essere predisposto per la fibra. Ad oggi la fibra arriva solo in centrale che è all'inizio del paese ma Telecom e Provincia di Trento avevano detto che volevano collegare anche le case anche il 2018.
Grazie a tutti per i consigli
Si poi oltre il discorso fibra, ci metti dentro il tuo bel router , il tuo bello switch rackmount e viene fuori uno spettacolo. (anche io a casa ho fatto cosi ;))

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro