DOMANDA Predisporre casa per internet, vari modem e cavi

Raziel00

Nuovo Utente
22
4
Premessa:
1. Non so se ho postato la discussione nella categoria esatta, se ho sbagliato chiedo in anticipo scusa
2. Non è che sono un esperto in materia

Allora: ho da configurare una rete internet per una casa a 2 piani, piano terra smart TV e PC, primo piano 2 smart TV e 2 PC e secondo piano pure 2 smart TV e 2 PC.
Allora la mia domanda è questa: cosa devo fare per collegare tutti questi dispositivi ad un router? Vorrei che tutti questi dispositivi siano collegati attraverso cavo e non attraverso wifi. In principio avrò una linea telefonica posizionata nell' appartamento in mezzo ma in futuro forse anche l'appartamento nel secondo piano avrà la sua linea telefonica. So che forse chiedo troppo ma chi potrebbe aiutare consigliandomi come mi devo comportare?
ps: ricordo che vorrei tutti gli apparecchi collegati attraverso cavo e non wifi.
Grazie mille in anticipo, se devo specificare ancora cosa chiedete pure.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Passi tutti i cavi in cat. 6 creando vari punti rete dove vuoi connettere apparati, i cavi li fai tutti partire da dove metterai anche il modem, vicino alla prima presa TIM, e li ci metti uno switch Gbps per collegare tutti i cavi al router.
Se proprio hai spazio e vuoi fare un ottimo lavoro, ci metti un piccolo rack, un patch panel per i cavi e uno switch da rack (consiglio gli ottimi mikrotik serie CSS che sono managed layer 2 o serie CRS che fanno anche da router)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raziel00

Raziel00

Nuovo Utente
22
4
Perfetto, grazie r3dl4nce per la spiegazione, più o meno mi sono fatto questa idea, unico se mi puoi spiegare meglio la questione del: piccolo rack, un patch panel per i cavi e uno switch da rack.... più che altro vorrei sapere se devo lasciare o meno un posto all'interno della muratura stile ''armadietto'' la dove verrà posizionato il router.