DOMANDA Predisporre casa per internet, vari modem e cavi

Raziel00

Nuovo Utente
22
4
Premessa:
1. Non so se ho postato la discussione nella categoria esatta, se ho sbagliato chiedo in anticipo scusa
2. Non è che sono un esperto in materia

Allora: ho da configurare una rete internet per una casa a 2 piani, piano terra smart TV e PC, primo piano 2 smart TV e 2 PC e secondo piano pure 2 smart TV e 2 PC.
Allora la mia domanda è questa: cosa devo fare per collegare tutti questi dispositivi ad un router? Vorrei che tutti questi dispositivi siano collegati attraverso cavo e non attraverso wifi. In principio avrò una linea telefonica posizionata nell' appartamento in mezzo ma in futuro forse anche l'appartamento nel secondo piano avrà la sua linea telefonica. So che forse chiedo troppo ma chi potrebbe aiutare consigliandomi come mi devo comportare?
ps: ricordo che vorrei tutti gli apparecchi collegati attraverso cavo e non wifi.
Grazie mille in anticipo, se devo specificare ancora cosa chiedete pure.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Passi tutti i cavi in cat. 6 creando vari punti rete dove vuoi connettere apparati, i cavi li fai tutti partire da dove metterai anche il modem, vicino alla prima presa TIM, e li ci metti uno switch Gbps per collegare tutti i cavi al router.
Se proprio hai spazio e vuoi fare un ottimo lavoro, ci metti un piccolo rack, un patch panel per i cavi e uno switch da rack (consiglio gli ottimi mikrotik serie CSS che sono managed layer 2 o serie CRS che fanno anche da router)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Raziel00

Raziel00

Nuovo Utente
22
4
Perfetto, grazie r3dl4nce per la spiegazione, più o meno mi sono fatto questa idea, unico se mi puoi spiegare meglio la questione del: piccolo rack, un patch panel per i cavi e uno switch da rack.... più che altro vorrei sapere se devo lasciare o meno un posto all'interno della muratura stile ''armadietto'' la dove verrà posizionato il router.
Inoltre come mi devo comportare se un giorno nel secondo piano verrà messo un router? Devo lasciare vari corrugati vuoti nella muratura? visto che ho l'occasione per mettere dappertutto i corrugati vorrei metterli ora cosi un giorno non devo rompere la muratura per posizionarli (senza usare le famose canaline fuori muratura).
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Rack intendo roba tipo questo

Link LK1909UG Armadio Rack 19" 9 Unità da Muro per Reti 485 X 540 X 450 mm, Grigio https://www.amazon.it/dp/B01M1AD1SW/?tag=tomsforum-21

Al cui interno far arrivare tutti i cavi e posizionare un patch panel, ovvero un pannello dove attestare tutti i cavi di rete tipo qyesti

Digitus DN91624U Pannello Patch 19" Non Schermato UTP 24 Porte 8 Poli Rj45 per Reti Categoria 6, 1 Unità https://www.amazon.it/dp/B001BG4H8S/?tag=tomsforum-21


Infine uno switch da rack con una quantità di porte che ti servono.


Se un domani vorrai dividere l'impianto, lascia posto nei corrugati così da poter tirare indietro i cavi e/o passarne altri nel punto in cui vorrai portarli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili