RISOLTO Predator G3600 non si spegne completamente

Pubblicità

Sl4cker

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Buonasera, ho un Predator G3600 preassemblato ed ha il seguente problema: a pc spento le ventole rimangono accese ed il tasto power del pc illuminato di arancione come se fosse in standby, a pc acceso il led è blu e da spento non dovrebbe rimanere il led acceso. Il problema si presenta ogni volta che viene effettuato l'arresto del sistema. Ho sostituito l'hdd meccanico rotto con un ssd crucial mx500 con windows 10 (prima c'era windows 7). Ho anche pulito tutti i componenti dalla polvere compreso alimentatore ma il problema si ripresenta. Può essere dovuto all'alimentatore malfunzionante?

Ultima modifica:
Non credo. Controlla che si spegni veramente e vada in stand-by.
Controlla anche nel BIOS se c'è attivata un'impostazione anti-umidità.
Oppure potrebbe essere proprio una feature del PC o BIOS che quando spegni, la ventola continua a girare per raffreddare la CPU (un pò come la ventola delle auto)

Non credo. Controlla che si spegni veramente e vada in stand-by.
Controlla anche nel BIOS se c'è attivata un'impostazione anti-umidità.
Oppure potrebbe essere proprio una feature del PC o BIOS che quando spegni, la ventola continua a girare per raffreddare la CPU (un pò come la ventola delle auto)
Posso provare a lasciarlo tutta la notta in quel modo una volta fatto arresta il sistema, se il problema è quello che hai detto tu prima o poi si spegnerà. Il pc sembra comunque andare in una sorta di standby anziche spegnersi ma rimane in quel modo e per spegnerlo definitivamente fin ora sono andato di arresto forzato dal tasto power. Però una cosa che ho notato stasera è che come si accende la ciabatta si avvia anche il pc e prima non accadeva

una cosa che ho notato stasera è che come si accende la ciabatta si avvia anche il pc e prima non accadeva
leggendo ciò, che sia la scheda madre ... come se si avesse premuto il pulsante d'accensione, oppure controlla bene che non sia proprio il pulsante difettoso o che rimanga leggermente incastrato

leggendo ciò, che sia la scheda madre ... come se si avesse premuto il pulsante d'accensione, oppure controlla bene che non sia proprio il pulsante difettoso o che rimanga leggermente incastrato
Se il pulsante rimanesse incastrato dopo un po non dovrebbe andare in arresto forzato automaticamente e spegnersi e poi riavviarsi? Invece rimane sempre in quello stato. Stasera lo lascio a girare per vedere se si spegne solo dopo più tempo e vediamo

Se il pulsante rimanesse incastrato dopo un po non dovrebbe andare in arresto forzato
effettivamente
comunque è come se la MoBo mandasse immediatamente il comando ci accensione, appena accendi la ciabatta, mi vien da pensare un difetto della MoBo siccome è lei che comanda credo

prova a vedere anche se hai disattivato "avvio rapido" in opzioni risparmio energia

effettivamente
comunque è come se la MoBo mandasse immediatamente il comando ci accensione, appena accendi la ciabatta, mi vien da pensare un difetto della MoBo

prova a vedere anche se hai disattivato "avvio rapido" in opzioni risparmio energia
Ho disattivato oggi l'avvio rapido come dici tu ma nulla. Ho il dubbio tra mobo e alimentazione, è come se continuasse a mandare corrente a pc spento sulla 12volt

Oggi ho acceso il pc alle 17, alle 21 ho dovuto spegnerlo io. Domani provo a sostituire l'alimentatore perché a questo punto temo sia questo il problema, spero non la scheda madre. Non penso sia questione di Bios visto il problema

ma nel bios com'è impostata la seguante cosa?
no ma in compenso ho trovato questo cercando in rete

Screenshot 2023-07-04 at 08-33-41 Help - Predator G3600 does not shut down completely.png

a quanto pare altri hanno avuto il mio stesso problema e risolto impostando la partizione del disco windows da gpt ad mbr. Come mai? In precedenza essendo vecchiotto il pc era in mbr e l'ho formattato in gpt una volta sostituito l'hardisk mettendo un ssd. Temo comunque per l'alimentatore perchè prima di sostituire il disco il pc si era spento di colpo senza BSOD. Stasera con un po' più di tempo farò questa prova e poi lo testo per bene e vi faccio sapere.

Ultima modifica:
Buongiorno, ho risolto il problema dell'accensione automatica trovando una dicitura diversa nel bios ma il problema principale ovvero che il pc resta in una sorta di standby con le ventole che girano rimane, ho provato come nel forum acer del link sopra ma non si è risolta la cosa. Il bios porta più voci sullo spegnimento o deep power mode ma anche disattivandole non cambia nulla.

Aggiornamento 06/07/2023

Ho risolto il problema convertendo il disco da GPT in MBR solo dopo aver installato Windows 10.

Convertendo il disco prima dell'installazione dell'OS veniva automaticamente riformattato in GPT durante il partizionamento di Windows. Idem creando l'usb con Rufus in MBR. Il problema è risolvibile dunque ad installazione dell'OS terminata con software come ad esempio AOMEI Partition Assistant una volta installati o in live.

Ps. Anche con linux in gpt il pc non si spegneva del tutto.

Grazie comunque per l'aiuto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro