precauzioni per farsi buildare pc per evitare intrusioni

ZioTonio

Nuovo Utente
27
3
Ciao a tutti, ho comprato tutte le componenti per il pc che volevo, ho provato ad assemblarlo ma non avendolo mai fatto ho troppi dubbi e vorrei farlo fare a qualcuno.
Ho trovato un negozio dove abito (mi trovo all'estero quindi non ho qualcuno di fiducia a cui affidarmi) che offre questo tipo di servizio. Ma visto il lavoro che svolgo (e il pc è parecchio costoso) ho paura che mi venga installato qualcosa dentro.
Esiste qualche precauzione che possiamo avere prima e qualche controllo che possiamo fare dopo, una volta ricevuto il pc che non è stato installato niente dentro?
Rimuoviamo la memoria? Formattiamo? Un mio amico mi ha detto di rimuovere la batteria del BIOS per esempio. Qualche programma?

Grazie mille a chi mi risponderà
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Ciao a tutti, ho comprato tutte le componenti per il pc che volevo, ho provato ad assemblarlo ma non avendolo mai fatto ho troppi dubbi e vorrei farlo fare a qualcuno.
Ho trovato un negozio dove abito (mi trovo all'estero quindi non ho qualcuno di fiducia a cui affidarmi) che offre questo tipo di servizio. Ma visto il lavoro che svolgo (e il pc è parecchio costoso) ho paura che mi venga installato qualcosa dentro.
Esiste qualche precauzione che possiamo avere prima e qualche controllo che possiamo fare dopo, una volta ricevuto il pc che non è stato installato niente dentro?
Rimuoviamo la memoria? Formattiamo? Un mio amico mi ha detto di rimuovere la batteria del BIOS per esempio. Qualche programma?

Grazie mille a chi mi risponderà
Paura infondata.
Abbiamo ben altre cose da fare che metterci a "rubare" qualche foto o qualche documento dei clienti, oltre al fatto che ben presto si verrebbe a sapere e chiaramente la reputazione ne risentirebbe.

Al massimo fatti rilasciare documento di consegna del PC, documento di riparazione e informativa privacy
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ciao a tutti, ho comprato tutte le componenti per il pc che volevo, ho provato ad assemblarlo ma non avendolo mai fatto ho troppi dubbi e vorrei farlo fare a qualcuno.
Ho trovato un negozio dove abito (mi trovo all'estero quindi non ho qualcuno di fiducia a cui affidarmi) che offre questo tipo di servizio. Ma visto il lavoro che svolgo (e il pc è parecchio costoso) ho paura che mi venga installato qualcosa dentro.
Esiste qualche precauzione che possiamo avere prima e qualche controllo che possiamo fare dopo, una volta ricevuto il pc che non è stato installato niente dentro?
Rimuoviamo la memoria? Formattiamo? Un mio amico mi ha detto di rimuovere la batteria del BIOS per esempio. Qualche programma?

Grazie mille a chi mi risponderà
semplicemente non farti installare windows e una volta a casa pialli il disco con gparted e installi per i fatti tuoi il sistema, ti costa anche meno dato che le licenze costano pochi euro
 

ZioTonio

Nuovo Utente
27
3
semplicemente non farti installare windows e una volta a casa pialli il disco con gparted e installi per i fatti tuoi il sistema, ti costa anche meno dato che le licenze costano pochi euro
Grazie mille, farò come hai detto :)
Post unito automaticamente:

Paura infondata.
Abbiamo ben altre cose da fare che metterci a "rubare" qualche foto o qualche documento dei clienti, oltre al fatto che ben presto si verrebbe a sapere e chiaramente la reputazione ne risentirebbe.

Al massimo fatti rilasciare documento di consegna del PC, documento di riparazione e informativa privacy
Grazie per la risposta. Capisco che al 99,9% sono paure infondate e non era per mettere in dubbio una categoria.
Ma di professione gioco a poker online e ci sono stati parecchi casi in cui sono stati installati programmi per vedere le carte dall'altra parte con danni per decine di migliaia di euro...Ed è parecchio semplice farlo.
Ci sono stati casi, anche in Italia, dove presunti amici hanno installato questi programmi recandosi a casa del malcapitato...con furti che andavano a sfiorare i 100k dilazionati in vari mesi... e non è facile accorgersi short term che la perdita è per un intrusione..
Quindi vorrei anche escludere uno 0,01% di possibilità che qualcuno faccia qualcosa.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
Guarda, assemblare un PC è di una banalità disarmante, ogni componente ha dei posizionamenti e dei collegamenti decisamente univoci, per cui potresti anche perderci un po' di tempo e fare da te, così almeno nessuno ti ci mette le mani.
O in alternativa, come ha scritto @mr_loco , ti fai fare l'assemblaggio, poi ti installi Windows da te scaricando Windows 11 con Media Creation tool dal sito ufficiale Microsoft e creando pennina USB di installazione
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioTonio e mr_loco

ZioTonio

Nuovo Utente
27
3
semplicemente non farti installare windows e una volta a casa pialli il disco con gparted e installi per i fatti tuoi il sistema, ti costa anche meno dato che le licenze costano pochi euro
Anche un eventuale aggiornamento del BIOS sarebbe meglio che me lo facessi io? O anche quello possono farlo tranquillamente loro e io installo solo windows etc?
L'aggiornamento deve essere fatto per la ram che viene da 48gb ognuna. Grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Anche un eventuale aggiornamento del BIOS sarebbe meglio che me lo facessi io? O anche quello possono farlo tranquillamente loro e io installo solo windows etc?
l'aggiornamento bios fallo fare a loro e fagli testare il sistema prima di dartelo, non possono fare nulla al bios
???
Non esistono banchi di ram da 48GB che io sappia. Intendevi 8GB? E non serve aggiornamento del BIOS per far riconoscere la RAM
welcome in the new world 🤣 crucial e corsair stanno producendo banchi da 24Gb
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioTonio

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che te ne fai di 96 giga di ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili