ilfe98
Utente Èlite
- Reazioni
- 1,317
- Punteggio
- 134
Salve ragazzi, ho ben chiara la differenza di pre e post incremento(non è che ci sia molto da capire).Tuttavia studiando dagli esercizi del prof ho notato una stranezza...L'esercizio chiede di scambiare i dati di una matrice di due colonne prese in input...Per accedere ai dati ho pensato una formula che è
in pratica accedo all'elemento della riga r della colonna c1.Per scorrere gli elementi ho pensato ad un ciclo
e faccio il classico swap.Tuttavia non l'ho ancora testato ho controllato le soluzioni del prof ed è tutto identico eccetto che invece di i++ ha usato ++i...In questo momento mi è sorto un dubbio teoricamente per la definizione del for non ci dovrebbe essere differenza nel pre e post poiché incrementa tutto dopo il ciclo di istruzioni? oppure mi sbaglio e quindi l'indice parte direttamente da 1?
Se così fosse la formula che ho pensato non vale più ed inoltre non potrei accedere all'elemento nella riga 0 sbaglio?
C:
r*cols+c1
C:
for(size_t i=0;i<rows;i++)
Se così fosse la formula che ho pensato non vale più ed inoltre non potrei accedere all'elemento nella riga 0 sbaglio?