PROBLEMA Pppoe su Tim hub+ huawei

Pubblicità

Emanuele9228

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve ho una linea ftttc Tim, con modem Tim hub+ huawei mod. DN8245X6-8X, vorrei semplicemente accedere con il pppoe su la mia ps5, ma non riesco, da quello che ho visto devo attivare il pppoe sul mio modem, ma non riesco a trovare nessuna voce sul pannello del modem, qualcuno può aiutarmi
Grazie

Il PPPoE lo fa direttamente il router, non ti serve farlo sui device connessi.
Perché mai dovresti attivare PPPoE su un dispositivo? Poi a quel punto solo quello potrebbe andare su internet...

Non devi mettere PPPoE nella console, per il gioco online basta che la colleghi al router e va su internet, che problemi riscontri?

Ma pare che non supportano più il secondo PPPoE sulle connessione consumer.
In ogni caso basta che apri le porte che ti servono dal router verso la console (port forwarding / destination NAT), non serve avere un ip pubblico dedicato alla console

Ciò che significa che non supporto o più il secondo pppoe ? Perché il primo dove lo usa?
Il router stesso deve stabilire una connessione PPPoE o non navigheresti...

Quindi se apro le porte ho il nat1?
Non conosco le console e non so come funzionano, ma se serve accesso diretto dall'esterno su certe porte, facendo port forwarding diventa possibile dall'esterno raggiungere la console direttamente su l tuo ip pubblico e sulle porte configurate nel port forwarding

Non conosco le console e non so come funzionano, ma se serve accesso diretto dall'esterno su certe porte, facendo port forwarding diventa possibile dall'esterno raggiungere la console direttamente su l tuo ip pubblico e sulle porte configurate nel port forwarding
Ma vedo che tutti ci riescono, ma devo configurarlo tramite modem

Vista la carenza di IPv4 ultimamente TIM non consente più di stabilire la seconda connessione PPPoE, soprattutto per contratti consumer.
Inoltre nel tuo caso sarebbe anche controproduttivo e inutile, esporre direttamente su IP pubblico la console pone rischi di vulnerabilità.

I miei consigli te li ho dati, per il resto fai come ti pare

Ma vedo che tutti ci riescono, ma devo configurarlo tramite modem
Forse non ti è molto chiaro come sono strutturate le connessioni. il PPPoE è un tipo di connessione punto a punto, e da accesso solamente ad un device lato "tuo" perchè appunto collega 2 strumenti come se tirasse un cavo diretto tra di loro (te la sto scrivendo in modo molto comprensibile e molto profana). Nelle connessioni consumer, su TIM, vi è solo un indirizzo disponibile. Bisognerebbe farne richiesta di un secondo, ma non credo che venga più fornito nemmeno a pagamento. Forse per alcuni contesti aziendali può essere utile, ma sinceramente io non ne ho ancora trovate aziende che usano il protocollo su 2 devices. Detto questo, a te non serve assolutamente a nulla per connettere la console, in quanto devi passare dal router per forza altrimenti isoleresti il resto della casa, senza contare che non credo che TIM ti abbia dato le credenziali del collegamento PPPoE, appunto per motivi di sicurezza (se tutti avessero quelle credenziali, un malintenzionato potrebbe andare dritto direttamente con un suo apparato nei loro sistemi e potrebbe fare sfacelo). Se anche decidessi di collegare solo la PS5 e lasciare isolata la connessione a casa tua, avresti tutte le tue informazioni in chiaro e la tua console sarebbe bucabile tramite il provider (e succede più spesso di quanto sembra), ovviamente non gli interesserebbe sicuramente rubare il tuo account per i giochi ma per le informazioni di pagamento presenti al suo interno, oltre che ai tuoi dati personali.

Pertanto, la soluzione giusta, come ti hanno già suggerito, è quella di fare per le porte specifiche il port forwarding e il DNAT, in modo da dare accesso (presumo, almeno io al tempo con la PS3 avevo fatto così) diretto e senza blocchi da parte del firewall ad alcune porte specifiche che Sony consiglia di mantenere accessibili per il PS Network per ottimizzare la connessione/giochi nelle console.
Comunque questa operazione NON È FONDAMENTALE, ne NECESSARIA a meno che tu non riscontri problematiche in gioco (accesso a server specifici, errori di connessione al PS Network, rallentamenti ecc.). Tutti i problemi che riguardano disconnessioni o ping elevato o stuttering in gioco, sono molto più probabilmente dipendenti dalla connessione instabile, o banda non sufficiente. Per cui, se non hai un reale problema, ma vuoi ottimizzare al massimo la rete, puoi fare il port forwarding e il DNAT come da specifiche del produttore. Se non riscontri problemi, non fare nulla, che non serve e sono cose abbastanza delicate da fare oltre che pericolose per la sicurezza della rete informatica.

Salve ho una linea ftttc Tim, con modem Tim hub+ huawei mod. DN8245X6-8X, vorrei semplicemente accedere con il pppoe su la mia ps5, ma non riesco, da quello che ho visto devo attivare il pppoe sul mio modem, ma non riesco a trovare nessuna voce sul pannello del modem, qualcuno può aiutarmi
Grazie
Il TIM Hub è già configurato con il PPPoE passthrough, quindi permette il passaggio della connessione a un altro dispositivo. Immagino che, se la PlayStation non funziona, sia perché è collegata al modem Huawei . In tal caso, devi attivare il passthrough anche sul Huawei ( se possibile), altrimenti i pacchetti vengono bloccati. Ti consiglio di provare a collegare direttamente la PlayStation al TIM Hub e verificare se lì la connessione viene stabilita correttamente.

Può stabilire la connessione anche un dispositivo finale come un pc o la play purché il provider lo consenta e il modem/ router lasci passare i pacchetti (PPPoE Passthrough).

Forse non ti è molto chiaro come sono strutturate le connessioni. il PPPoE è un tipo di connessione punto a punto, e da accesso solamente ad un device lato "tuo" perchè appunto collega 2 strumenti come se tirasse un cavo diretto tra di loro (te la sto scrivendo in modo molto comprensibile e molto profana). Nelle connessioni consumer, su TIM, vi è solo un indirizzo disponibile.
Se non è cambiato qualcosa recentemente (non ho info in merito) le connessioni pppoe con tim sono ben 5 senza richiedere nulla. Nome utente e password qualsiasi cosa.
E’ il link che da l’autenticazione.

Ultima modifica:
Quando avevo TIM usavo il PPPoE client sul mio mikrotik così avevo direttamente IP pubblico, ma da un po' stanno disattivando i pppoe multipli sullo stesso link, soprattutto in connessioni consumer.
Gli IPv4 alla fine costano e sono esauriti da anni...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro